DOMANDA Tim 7 Mega - consultazione valori linea

gl3nn88

Nuovo Utente
9
0
Molto bene. :ok:
I CRC sono "normali" perché stai spremendo la linea a scapito dell'instabilità.
Pacchetti persi non ne vedrai (difficile che accada; e, comunque, non sono correlati al numero di CRC registrati).
Testala per almeno mezza giornata, anche con carichi eccessivi (download pesanti, vari devices collegati, ...).

Ah ok pensavo che le cose fossero collegate. Beh credo che l'altra faccia della medaglia sia che andrei incontro solo a disconnessioni. La testo per bene in queste ore e poi vedo un po' se spremerla ancora :lol::lol:

AGGIORNAMENTO: ho provato a mettere un offset di SNR di 6db per far allineare il router a 0db ma la linea risulta instabile con disconnessioni molto frequenti. Lascio tutto com'è, offset di 5db e allineamento a 1db.


Ricapitolando per chi leggerà questa discussione: da un piano di 7 Mega ho chiesto la superinternet plus che mi ha portato la 20 mega ma con un profilo molto conservativo di 12db (navigavo a 10mega). Ho contattato il 187 per il cambio del profilo ad f141 (la variante fastpath dell'i141). Il reparto commerciale non lo cambierà, nemmeno quello tecnico a chiamata diretta tramite 187 tasto 2 (a meno che non troviate uno disponibile). Ho dovuto segnalare un guasto inesistente alla linea per farmi richiamare il giorno dopo rifiutando la chiusura automatica del guasto. Mi chiama un'operatrice disponibilissima e mi cambia il profilo all'f141. Mi aggancio a 6db, tutto nella norma e navigazione a 13mega.
Fortunatamente ho un modem/router abbastanza buono (ASUS AC55U) in cui è possibile forzare il margine SNR. Così, dopo vari smanettamenti, e mettendo un offset SNR di 5db, mi connetto ad 1db (6db-5db di offset). La linea è molto stabile, tutto il giorno scaricando da uTorrent senza una disconnesione, qualche problema di CRC ininfluente dal router e navigazione a 16mega.

Fine della storia :luxhello: più di così non posso spremere la mia linea.
Grazie a @luigidavino che mi ha dato una mano e fatto capire alcune cose.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili