DOMANDA Tim 7 Mega - consultazione valori linea

gl3nn88

Nuovo Utente
9
0
Buongiorno a tutti,

vi scrivo per avere dei pareri circa i valori della mia linea ADSL. Ho da poco richiesto super internet plus, che mi verrà attivata a breve, ma volevo sapere dai più esperti se, allo stato attuale, i valori della mia linea sono buoni.

Girando per il forum ho notato che i vari profili che esistono non rientra il mio. Ne ho uno da 17db, impostato a suo tempo da un tecnico per garantirmi 7 mega con il fastpath sulla linea. Dopo qualche verifica aveva ritenuto questo essere il profilo migliore. Vado a 6.8 in Download e 0,4.

Vi lascio qualche immagine così potete dare un'occhiata a tutto, sia i valori interni del router, sia quanto segnalato da OVUS, e sia lo speedtest.




 

Allegati

  • Ovus.jpg
    Ovus.jpg
    126.8 KB · Visualizzazioni: 52
  • Router.jpg
    Router.jpg
    108.4 KB · Visualizzazioni: 52

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Buongiorno a tutti,

vi scrivo per avere dei pareri circa i valori della mia linea ADSL. Ho da poco richiesto super internet plus, che mi verrà attivata a breve, ma volevo sapere dai più esperti se, allo stato attuale, i valori della mia linea sono buoni.

Girando per il forum ho notato che i vari profili che esistono non rientra il mio. Ne ho uno da 17db, impostato a suo tempo da un tecnico per garantirmi 7 mega con il fastpath sulla linea. Dopo qualche verifica aveva ritenuto questo essere il profilo migliore. Vado a 6.8 in Download e 0,4.

Vi lascio qualche immagine così potete dare un'occhiata a tutto, sia i valori interni del router, sia quanto segnalato da OVUS, e sia lo speedtest.




I parametri sono buoni.
Ma tu non hai un profilo a 17 db., bensì quello è il margine su cui lavorare per dare boost alla linea.
Pertanto, quando ti verrà attivata la Superinternet Plus, non dovrai far altro che chiamare il 187 tasto 2 e richiedere un profilo a 6 db. come il sempre affidabile i141 (F141 se manterrai Internet Play). ;)
 

gl3nn88

Nuovo Utente
9
0
I parametri sono buoni.
Ma tu non hai un profilo a 17 db., bensì quello è il margine su cui lavorare per dare boost alla linea.
Pertanto, quando ti verrà attivata la Superinternet Plus, non dovrai far altro che chiamare il 187 tasto 2 e richiedere un profilo a 6 db. come il sempre affidabile i141 (F141 se manterrai Internet Play). ;)

Ti ringrazio della risposta. Ecco, le cose non mi tornavano e stavo facendo confusione. Come posso sapere il mio profilo ora? E pensi che con questi valori possa ottenere un buon incremento passando alla 20 mega? Perdona le domande.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ti ringrazio della risposta. Ecco, le cose non mi tornavano e stavo facendo confusione. Come posso sapere il mio profilo ora? E pensi che con questi valori possa ottenere un buon incremento passando alla 20 mega? Perdona le domande.
L'unico modo per conoscere il profilo attualmente in uso sulla linea è sentire il 187.
Quanto al boost, direi che almeno 15 Mbps. dovresti prenderli.
A disposizione. ;)
 

gl3nn88

Nuovo Utente
9
0
L'unico modo per conoscere il profilo attualmente in uso sulla linea è sentire il 187.
Quanto al boost, direi che almeno 15 Mbps. dovresti prenderli.
A disposizione. ;)

Cosa ne pensi? Secondo me mi hanno messo la super internet non Plus, cioè quella da 10 mega. È ancora in stato di attivazione mi dicono dal 187. Che posso fare?
(Vedi anche allegato)

 

Allegati

  • Router 2.jpg
    Router 2.jpg
    70.3 KB · Visualizzazioni: 35

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Cosa ne pensi? Secondo me mi hanno messo la super internet non Plus, cioè quella da 10 mega. È ancora in stato di attivazione mi dicono dal 187. Che posso fare?
(Vedi anche allegato)

No, è la 20 Mbps., ma impostata con un profilo a 12 db., molto conservativo.
Attendi qualche giorno e poi chiama per farti settare un profilo a 6 db. come, ad esempio, l'i141. ;)
 

gl3nn88

Nuovo Utente
9
0
No, è la 20 Mbps., ma impostata con un profilo a 12 db., molto conservativo.
Attendi qualche giorno e poi chiama per farti settare un profilo a 6 db. come, ad esempio, l'i141. ;)

Ti ringrazio, molto gentile. Da quel che ho capito attivando il profilo a 6db dovrebbero agire sul mio margine SNR e scalarmi altri 6. Arriverei a 6 diciamo. Comunque aspetto qualche giorno che chiudano la pratica e, se le cose non cambiano, mi faccio cambiare il profilo con l'F141!
 

gl3nn88

Nuovo Utente
9
0
No, è la 20 Mbps., ma impostata con un profilo a 12 db., molto conservativo.
Attendi qualche giorno e poi chiama per farti settare un profilo a 6 db. come, ad esempio, l'i141. ;)

Ciao @luigidavino , aspettando che mi chiamasse il tecnico per il cambio del profilo ho smanettato nel mio router Asus e ho forzato io il SNR facendolo scendere a 6db. Ti riporto i valori nuovi. Ho visto che ci sono un po' di CRC. Che ne pensi?



AGGIORNAMENTO: mi ha contattato il reparto tecnico e mi ha cambiato il profilo ad F141. Questi sono i valori senza forzature da router:

 

Allegati

  • Router 6db.jpg
    Router 6db.jpg
    67.6 KB · Visualizzazioni: 29
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao @luigidavino , aspettando che mi chiamasse il tecnico per il cambio del profilo ho smanettato nel mio router Asus e ho forzato io il SNR facendolo scendere a 6db. Ti riporto i valori nuovi. Ho visto che ci sono un po' di CRC. Che ne pensi?



AGGIORNAMENTO: mi ha contattato il reparto tecnico e mi ha cambiato il profilo ad F141. Questi sono i valori senza forzature da router:

La linea ora è al massimo del suo potenziale.
Bene così. :ok:
 

gl3nn88

Nuovo Utente
9
0
Oddio, ho visto anche qualche linea a 0 db., ma non so se la tua reggerebbe. :asd:
Puoi provare.

Farò un po' di prove. Questo è il risultato a 1db:



Mentre i valori del router li trovi in allegato. Mi spaventa un po' il CRC anche se facendo un po' di test di ping su cmd mi dà nessun pacchetto perso.
 

Allegati

  • Router 3.jpg
    Router 3.jpg
    116.1 KB · Visualizzazioni: 30

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Farò un po' di prove. Questo è il risultato a 1db:



Mentre i valori del router li trovi in allegato. Mi spaventa un po' il CRC anche se facendo un po' di test di ping su cmd mi dà nessun pacchetto perso.
Molto bene. :ok:
I CRC sono "normali" perché stai spremendo la linea a scapito dell'instabilità.
Pacchetti persi non ne vedrai (difficile che accada; e, comunque, non sono correlati al numero di CRC registrati).
Testala per almeno mezza giornata, anche con carichi eccessivi (download pesanti, vari devices collegati, ...).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!