PROBLEMA ticchettio forte alimentatore antec 550 80+ gold

Ebbombe

Nuovo Utente
139
16
Salve a tutti, il mio ali Antec TP 550 EC 80+ Gold produce un ticchettio molto forte ormai da un annetto, ha tre anni di vita (comprato sull'amazzone nel 2016). Credo sia la ventola. Inclinando il case il rumore diventa sempre meno percettibile fino a sparire dopo aver passato i 45° di inclinazione, a questo punto credo sia un problema meccanico, qualche consiglio sul da farsi? Cambiarlo, aprirlo, portarlo in assistenza?
Grazie in anticipo!
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Salve a tutti, il mio ali Antec TP 550 EC 80+ Gold produce un ticchettio molto forte ormai da un annetto, ha tre anni di vita (comprato sull'amazzone nel 2016). Credo sia la ventola. Inclinando il case il rumore diventa sempre meno percettibile fino a sparire dopo aver passato i 45° di inclinazione, a questo punto credo sia un problema meccanico, qualche consiglio sul da farsi? Cambiarlo, aprirlo, portarlo in assistenza?
Grazie in anticipo!
Probabile, ma perchè hai aspettato tanto ? Tiralo fuori dal case ed usa un phon a potenza massima per tirar fuori la polvere, o in alternativa usa una bomboletta ad aria compressa. Nel caso della bomboletta lascialo qualche ora ad asciugare eventuali gocce di condensa.
 

Ebbombe

Nuovo Utente
139
16
Probabile, ma perchè hai aspettato tanto ? Tiralo fuori dal case ed usa un phon a potenza massima per tirar fuori la polvere, o in alternativa usa una bomboletta ad aria compressa. Nel caso della bomboletta lascialo qualche ora ad asciugare eventuali gocce di condensa.
ogni 5/6 mesi apro il case e con un pennello e un compressore regolato tolgo tutta la polvere, l'alimentatore non l'ho mai tirato fuori dal case dopo averlo installato, però ci ho tolto la polvere decentemente sempre usando il compressore nella bocca della ventola. Dovrei aprirlo tra un mese esatto perchè lo uso per studiare e non riesco a prendermi almeno un paio di giorni per fare le cose fatte bene al momento.
Potrebbe essere un problema di polvere anche in questo caso dici?
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
ogni 5/6 mesi apro il case e con un pennello e un compressore regolato tolgo tutta la polvere, l'alimentatore non l'ho mai tirato fuori dal case dopo averlo installato, però ci ho tolto la polvere decentemente sempre usando il compressore nella bocca della ventola. Dovrei aprirlo tra un mese esatto perchè lo uso per studiare e non riesco a prendermi almeno un paio di giorni per fare le cose fatte bene al momento.
Potrebbe essere un problema di polvere anche in questo caso dici?
Lo spero, in alternativa andrebbe aperto, ma è una procedura che non possiamo consigliare direttamente. Se decidessi di farlo verifica che qualche filo elettrico non entri in contatto con la ventola.
 

Ebbombe

Nuovo Utente
139
16
Lo spero, in alternativa andrebbe aperto, ma è una procedura che non possiamo consigliare direttamente. Se decidessi di farlo verifica che qualche filo elettrico non entri in contatto con la ventola.
Beh potrei provare ad aprirlo la prossima volta che lo pulisco stando attento ovviamente a tutto ciò che ne comporta, dubito sia ancora in garanzia, proverò a guardare la scatola originale se la ho ancora nel caso ci sia scritto qualcosa a riguardo. Ho pensato pure io che fosse magari un qualcosa che tocca la ventola tipo un cavetto, ha resistito ormai più di un anno cosi (uso il pc più di 8 ore ogni giorno) quindi posso anche aspettare la prossima pulizia.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!