Thermalright Phantom Spirit 120 + i7 14700K

Lando79

Utente Attivo
701
179
Cosa ne pensate dell'abbinamento in oggetto? Ho visto delle review incredibili su questo dissipatore di Thermalright dove riesce a tenere un i7 13700K sui 56 gradi... AIO obbligatorio o questi sisitemi di Thermalright anche per processori energivori come gli i7, possono essere presi in considerazione?
Qualcuno ce l'ha? Ha avuto modo di verificare come si comporta?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

Massimiliano76

Utente Attivo
799
444
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
Se il tuo intento è soltanto gaming, allora prenditi l'Intel Core i5-14600K. Il Core i7 è sprecato. Inoltre lo raffreddi tranquillamente con un buon dissipatore a aria senza spendere troppo, ma avrai allo stesso tempo eccellenti prestazioni.



Buona giornata.
Post unito automaticamente:

Sembrerebbe ottimo. Ma ci vorrebbe una cavia:


No il Core i7, come anche i Ryzen 7 e Ryzen 9, vanno raffreddati con dissipatori a liquido, quelli a aria non ci riescono bene.


Il Thermalright e tutte le sue varianti aggiornate, vanno bene soltanto per l'Intel Core i5 e AMD Ryzen 5, per le altre serie sia di Intel e AMD, come già detto, ci vuole un dissipatore a liquido, nel caso del Core i9 e Ryzen 9 si parte da un radiatore tri-ventola da 360 mm o 420 mm.


Buona giornata.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Cosa ne pensate dell'abbinamento in oggetto?
per quello che costa è il miglior dissipatore ad aria sul mercato, costa molto meno della metà dei vari Noctua D15, Be Quiet Dark Rock Pro e DeepCool Assassin; sotto carico non elevato lo regge il 13700K, però tieni conto che con un dissipatore a liquido fai anche 12° in meno a seconda del carico
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

Lando79

Utente Attivo
701
179
A livello di carico parliamo essenzialmente di Gaming o rendering video FullHD H264. Niente OC. Sarebbe per un amico (su cui potrei fare una prova a metterci un Phantom Spirt). Come carico mi aspetterei che riesca a tenerlo bene a bada. Se su un i7 13700K sotto carico riesce a tenerlo sui 60 gradi....quanta differenza potrebbe esserci su un 14700 senza alcun tipo di OC?
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Se su un i7 13700K sotto carico riesce a tenerlo sui 60 gradi....quanta differenza potrebbe esserci su un 14700 senza alcun tipo di OC?
Occhio che se ti riferisci alla recensione linkata le misure della temperatura sono "deltaT" ossia temperatura cpu-temperatura ambiente misurate mettendo un power limit a 175W
Dicono di aver testato a 23°C ambientali, quindi aggiungili al valore che leggi per vedere la temperatura effettiva (e quei 56 diventano quasi 80° con PL a 175W)

La recensione ti dice anche che riesce a dissipare ben 234W sì, ma per come hanno testato quel valore di assorbimento corrisponde alla situazione di throttling termico

Quindi sì, può reggere un 14700k (anche un 14900k volendo) a patto di settare i power limit un po' più restrittivi di come escono di fabbrica, anche in base alle temperature e prestazioni che si vogliono raggiungere

Per gaming non vedrei grosse controindicazioni, in rendering, soprattutto se sono progetti complessi, un po' di più sì, ma si risolvono limitando i PL (magari con anche un po' di downvolt) ed accettando una possibile leggera perdita di prestazioni
 

Lando79

Utente Attivo
701
179
Sarei tentato di "azzardare" per vedere come si comporta.
A suo tempo il Pearl Assassin 120 dentro un Enermax SF30 completamente chiuso davanti su un i7 12700 senza nessun limite impostato e nessun undervolt mi lasciò veramente senza parole e mi sentii tremendamente di friggere di aver acquistato per me un Noctua U12A pagato allora 4 volte tanto e che faceva esattamente gli stessi numeri tra l'altro nel mio case che é un H500P Mesh di Cooler Master con airflow decisamente molto più agevolato.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Sarei tentato di "azzardare" per vedere come si comporta.
A suo tempo il Pearl Assassin 120 dentro un Enermax SF30 completamente chiuso davanti su un i7 12700 senza nessun limite impostato e nessun undervolt mi lasciò veramente senza parole e mi sentii tremendamente di friggere di aver acquistato per me un Noctua U12A pagato allora 4 volte tanto e che faceva esattamente gli stessi numeri tra l'altro nel mio case che é un H500P Mesh di Cooler Master con airflow decisamente molto più agevolato.

Sì però un 14700k rispetto al 12700 è tutt'altra bestia da raffreddare.
La soluzione te l'ha fornita @Ale3Mac: se vuoi raffreddarlo ad aria va bene il Phantom Spirit, che è tra i migliori dissipatori ad aria disponibili a un prezzo praticamente dimezzato rispetto a tutti gli altri competitors (non Thermalright). Però dovrai metterci mano: o limiti il power limit, o abbassi la temperatura di throttling (alla fine è come abbassare il power limit) sugli 85 gradi, almeno eviti che la CPU stia sempre a 100 gradi durante i rendering, che non mi sembra il massimo sul lungo periodo (anche se per Intel è ok). Perderai qualche punto percentuale di prestazioni, ma poca cosa.
Per altro, anche un AIO è probabile che se non agisci su power limit o thermal limit avrai temperature alte, non si possono fare miracoli quando si ha a che fare con CPU che sparano oltre 250 watt di carico termico in 250 mm^2 di superficie.

L'alternativa per non perdere prestazioni è fare undervolt (solo con schede madri Z), ma richiede maggior tempo per testare la stabilità e comunque bisogna vedere quanto margine ti lascia il particolare esemplare di CPU.
 

Massimiliano76

Utente Attivo
799
444
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
Un dissipatore a aria come il BeQuiet! Dark Rock Elite ha un TDP di 280 Watt reali, non come il Thermalright che sara' buono, ma l'alta qualita' si paga, quella e' fascia media. Pero' allo stesso tempo quanto spazio ti occupera' quel dissipatore a aria, e io che l'ho montato su una macchina posso dire che lo occupa eccome. Mentre un dissipatore a liquido non occupa spazio, anche piu' facile da montare visto che non devi tener fermo tutta quella massa di rame nichelato che pesa 1,34 Kg. Quindi come costo meglio un dissipatore a liquido, che sara' adatto anche per le CPU di futura uscita. Ah e non dare retta a recensioni fasulle dove dicono che i dissipatori a liquido sono delicati, si rompono facilmente, hanno perdite manco fosse un alluvione🤣. Dipende cosa prendi, se prendi la prima marchetta che trovi, normale che potrai avere problemi, ma se prendi gia' un Arctic Freezer II 360, Corsair, NZXT, EKWB, Ybris e via dicendo aziende serie che fanno questo mestiere da sempre, problemi non ne avrai mai. Questo e' il mio consiglio.



Buona serata.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lando79

Massimiliano76

Utente Attivo
799
444
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
Grazie per i vostri preziosissimi consigli. A questo punto vi chiedo, in alternativa, come lo vedete un Thermalright Frozen Notte 360?


Va bene, rientra nella fascia di quelli buoni.


Buona serata.
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

ambrosa

Nuovo Utente
50
19
CPU
Intel i5-14600KF
Dissipatore
Thermalright PA120
Scheda Madre
GigaByte B760 GAMING X AX DDR5
HDD
WD SN850X 2TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 6000MT/S
GPU
Nvidia 1650 Super
MMhh Io ho appena comprato un Thermalright Personal Assassin 120 per raffreddare il mio nuovo 14600KF ed a vederlo mi sembra identico allo Spirit con l'unica differenza di 6 heatpipe vs le 7 dello Spirit.

Comunque sia con CineBench 2024 e PL 1 e 2 a 181W come da specifiche Intel, con il Pa120 siamo sugli 85°-90°C (ho aperto un post giusto ieri perchè ho avuto dei problemi https://forum.tomshw.it/threads/intel-14600kf-e-problema-clock-53x-temperatura.919217/ ).

Sotto carico di CineBench, toccando il dissipatore è freddo gelato. Mi viene da pensare che il 'collo di bottiglia' sia il trasferimento di calore proprio nel punto di contatto tra package CPU e dissipatore. Se cambiassi pasta termica passando dalla Noctua NT-H1 che uso ora ad una 'metallica' potrei avere dei miglioramenti secondo voi ?
Se il problema fosse questo, anche lo Spirit potrebbe avere lo stesso comportamento: alte T sulla CPU ma dissipatore freddo semplicemente perchè non si riesce a trasferire in modo efficiente il calore dal package CPU al dissipatore.
Ma qui mi fermo perchè non ho altre competenze in materia.

Cheers.
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Sotto carico di CineBench, toccando il dissipatore è freddo gelato. Mi viene da pensare che il 'collo di bottiglia' sia il trasferimento di calore proprio nel punto di contatto tra package CPU e dissipatore. Se cambiassi pasta termica passando dalla Noctua NT-H1 che uso ora ad una 'metallica' potrei avere dei miglioramenti secondo voi ?
Se il problema fosse questo, anche lo Spirit potrebbe avere lo stesso comportamento: alte T sulla CPU ma dissipatore freddo semplicemente perchè non si riesce a trasferire in modo efficiente il calore dal package CPU al dissipatore.
Ma qui mi fermo perchè non ho altre competenze in materia.
Questo è sicuramente un problema che hanno tutte le cpu moderne e che probabilmente tenderà a peggiorare perché i processi produttivi diventano sempre più densi e (per ragioni che io non condivido affatto) i produttori stanno tendendo ad aumentare i W/mmq

Il problema però è anche che te utente finale sull'interfaccia termica fai ben poco:
- il metallo liquido non è risolutivo perché:
A) E' conduttivo ed il rischio di fare danni è elevato
B) E' corrosivo su alcuni dissipatori (quindi bisogna informarsi bene sul materiale del dissi prima di usarlo)
C) Cancella le serigrafie della cpu invalidando la garanzia 9 volte su 10
D) il vero "tappo" è più probabilmente tra die ed his che tra his e dissi
- le cpu hanno l'his "saldato" e comunque deliddare è sempre stata un'operazione rischiosa e che invalida la garanzia

Quello che puoi fare (se non è già stato fatto) è mettere un contact frame che evita l'eventuale bending della cpu ed usare pasta termica buona (ma si parla di inezie solitamente)

Il comportamento del tuo dissi mi sembra abbastanza congruo con la review di toms del Phantom Spirit, proprio in considerazione del fatto che il tuo è un filo inferiore
Loro registrano circa 80° con 175W di assorbimento (probabilmente anche in condizioni di test "ottimali") tu qualche grado in più con qualche watt in più di assorbimento
 

ambrosa

Nuovo Utente
50
19
CPU
Intel i5-14600KF
Dissipatore
Thermalright PA120
Scheda Madre
GigaByte B760 GAMING X AX DDR5
HDD
WD SN850X 2TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 6000MT/S
GPU
Nvidia 1650 Super
Questo è sicuramente un problema che hanno tutte le cpu moderne e che probabilmente tenderà a peggiorare perché i processi produttivi diventano sempre più densi e (per ragioni che io non condivido affatto) i produttori stanno tendendo ad aumentare i W/mmq

Il problema però è anche che te utente finale sull'interfaccia termica fai ben poco:
- il metallo liquido non è risolutivo perché:
A) E' conduttivo ed il rischio di fare danni è elevato
B) E' corrosivo su alcuni dissipatori (quindi bisogna informarsi bene sul materiale del dissi prima di usarlo)
C) Cancella le serigrafie della cpu invalidando la garanzia 9 volte su 10
D) il vero "tappo" è più probabilmente tra die ed his che tra his e dissi
- le cpu hanno l'his "saldato" e comunque deliddare è sempre stata un'operazione rischiosa e che invalida la garanzia

Quello che puoi fare (se non è già stato fatto) è mettere un contact frame che evita l'eventuale bending della cpu ed usare pasta termica buona (ma si parla di inezie solitamente)

Il comportamento del tuo dissi mi sembra abbastanza congruo con la review di toms del Phantom Spirit, proprio in considerazione del fatto che il tuo è un filo inferiore
Loro registrano circa 80° con 175W di assorbimento (probabilmente anche in condizioni di test "ottimali") tu qualche grado in più con qualche watt in più di assorbimento
Grazie per l'esaustiva spiegazione. Sul 'contact frame' sono un po' perplesso visti vari test su YT dove il risultato è sostanzialmente un pareggio : apparentemente non si guadagna nulla.
Mi spiace leggere di tutte le problematiche connesse all'uso delle paste metalliche: pensavo fossero più 'easy' (pur essendo conduttive e quindi massima attenzione nella stesura).
Domanda da ignorante : è possibile tentare di undervoltare con il B760? Nel BIOS vedo diverse opzioni al riguardo.
 

Lando79

Utente Attivo
701
179
Il comportamente del dissipatore è strano perchè ho montato un Pearl Assassin 120 su un i7 12700 e quando il processore è sotto carico è tutto tranne che freddo e caccia un sacco di aria piuttosto calda riuscendo a tenere il 12700 sotto carico intorno ai 60 gradi se non sto ricordando male infatti sono rimasto colpito in modo estremamente positivo. Il tutto senza power limit. Mi rendo conto che il 14600KF è altra storia ma mi sembra strano che tu senta il blocco del dissipatore addirittura freddo come se non stesse conducendo assolutamente nulla.
Sicuro di non aver dimenticato la plastichina sotto il dissipatore?
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili