The Time

• Autore discussione Autore discussione MPC
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
molto interessante come build!
un po di off topic, sono in procinto di realizzare anche io un pantografo cnc interamente da zero, ho visto che riesci a fresare anche l'alluminio ma che punta e che fresa utilizzi?

Ciao babu, non è facile realizzare un pantografo cnc da zero soprattutto perché devi avere dei macchinari precisi con rettifica. Tralasciando questo, io uso per fresare l'alluminio frese da diametro 2 mm in su con 4 taglienti. Considera che meno taglienti sono e meglio è perché asporta più facilmente il truciolo senza che il calore lo faccia fondere sulla fresa. Più il diametro della fresa è piccolo e più devi andare cauto con gli affondi altrimenti rischi di spezzarla ;)

grazie per la risposta. Sisi lo so che servono parecchie attrezzature di precisione ma intanto provo a costruirmi la struttura con profilati di alluminio, non mi interessa tanto per metalli mi basta che funzioni su legno plexiglas e fogli di alluminio sottili, magari se poi funziona bene apro un topic e metto le varie fasi di costruzione, è più un esperimento :)

Figurati, comunque sappi che durante le lavorazioni le vibrazioni ce ne sono tantissime e quindi se fai una struttura con profilati di alluminio come quelli che vedi in foto nel mio posto #29 ti dico subito che a ogni lavorazioni devi sempre controllare i bulloni se sono ben saldi.

Realizzazione custom profili di fissaggio per alcune lastre della base inclinate a 30°.

S9fyF52.jpg

cUAxynI.jpg

c6aufQE.jpg

DMsNeky.jpg

Ad3qtsn.jpg

wiA7lWU.jpg

ZJ5IE0l.jpg

Ultima modifica:
Struttura in profili di alluminio per la base terminata.

DXNovFm.jpg

oU7xySb.jpg

KFemPHn.jpg

r2EuhOs.jpg

dfVcMNh.jpg

ABOnxkW.jpg

Ultima modifica:
Struttura in profili di alluminio per la base terminata.

DXNovFm.jpg

oU7xySb.jpg

KFemPHn.jpg

r2EuhOs.jpg

dfVcMNh.jpg

ABOnxkW.jpg

Con una base del genere sei sicuro che il case non si muove manco se finisce il mondo :asd:
Già era molto interessante l'orologio nella vasca dell'acqua, ma con una base così... siamo sicuri che non hai nascosto una parte del progetto? :rock1:Magari qualcosa di estremo? :rock1:

Ahahah si è vero, certe volte rendo le strutture molto solide e con una base simile posso caricare anche qualche quintale :)
La base nasconderà solo 2 radiatori da 360 e 5 ventole oltre al controller ;)

Ahahah si è vero, certe volte rendo le strutture molto solide e con una base simile posso caricare anche qualche quintale :)
La base nasconderà solo 2 radiatori da 360 e 5 ventole oltre al controller ;)
Mmm... vaschetta e pompa saranno nella parte esterna? E le ventole le metterai in push e verso l'interno del case?

La vaschetta sarà la vasca contenete anche l'orologio mentre le pompe, due D5, saranno poste sopra la base e tra le due vasche rettangolari di plexiglass. Le ventole saranno in push.

La vaschetta sarà la vasca contenete anche l'orologio mentre le pompe, due D5, saranno poste sopra la base e tra le due vasche rettangolari di plexiglass. Le ventole saranno in push.
mmm... mi piace come soluzione usare una "vasca" diversa per i componenti, così puoi mettere i radiatori come vuoi e l'aria riscaldata dai rad non viene buttata dentro al case :ok:

Realizzazione sportelli laterali della base con apertura per griglia forata per passaggio aria.

Vj4dbZM.jpg

KVg0w10.jpg

j3UF6WB.jpg

EkPt23M.jpg

d0WG0j4.jpg

oPwZ5lp.jpg

TLdhDG0.jpg

ACjMWQj.jpg

BUQnpqp.jpg

m3XvebU.jpg

mnDkfQp.jpg

UEUiRak.jpg