PROBLEMA The system cannot find any bootable devices

Gamermodder

Nuovo Utente
18
3
No allora, le ho provate tutte, comunque non succede nulla, non esce alcuna scritta o divers utili, windows 11, ho scaricato il supporto d installazione non l iso

Per caso sapete come posso cambiare il disco( di storage) da raid ad ahci o versioni simili pee provare la compatibilità su un bios ami?
Ho anche aggiornato il bios alla versione del 11/7/22 ma non è cambiato nulla
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Ciao, strano che riportando a default le impostazioni della scheda madre o aggiornando non sia riuscito.
Dovresti trovare nelle impostazioni avanzate del bios uefi la voce NVME Configuration, per controllare innanzitutto se è rilevato l'ssd e a che velocità viaggia.
Su SATA Configuration, abilita le porte sata.
In SATA Mode, imposta AHCI.
Assicurati che in NVME RAID MODE sia disabilitato.
SMART in posizione OFF
Piu avanti se vedi la voce PCIEX16_ mettilo in posizione X8MODE o AUTO

Avanti, nel BOOT menu, alla voce CSM imposta attivo.

Ti consiglio di formattare a questo punto l'SSD NVME Corsair, prima di inserirlo (deve essere l'unico storage) nella scheda madre.

Un video di installazione su bios ROG magari ti può aiutare
 

Gamermodder

Nuovo Utente
18
3
Ciao, allora, il problema a quanto pare era un impostazione chiamata VDM che insieme all attivazione del intel rapid storage technology andava in conflitto con la compatibilità della memoria a quanto pare. Nel bios non è presente ne NVME configuration ne sata config, o meglio nvme è presente ma disattivata.
Comunque ho disattivato vdm in advanced mode e sembra riconoscere le partizioni installate come tali e non come RAID, era quello il problema non leggeva le partizioni come tali.
Grazie per i consigli a tutti, risolto?
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Ciao, allora, il problema a quanto pare era un impostazione chiamata VDM che insieme all attivazione del intel rapid storage technology andava in conflitto con la compatibilità della memoria a quanto pare. Nel bios non è presente ne NVME configuration ne sata config, o meglio nvme è presente ma disattivata.
Comunque ho disattivato vdm in advanced mode e sembra riconoscere le partizioni installate come tali e non come RAID, era quello il problema non leggeva le partizioni come tali.
Grazie per i consigli a tutti, risolto?
Non ho potuto rispondere prima.
Buono a sapersi Gamer, non mi era capitato ma approfondendo vedo che è un problema noto quando si installa (anche non volontariamente) il software IRST con ssd nvme.

Mettiamo in evidenza la soluzione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!