PROBLEMA The system cannot find any bootable devices

Gamermodder

Nuovo Utente
18
3
Salve, sono qui a scrivervi per una seconda volta a causa di un problema nella fase di boot.
Ho finito di montare da poco il mio nuovo pc quando provo ad accenderlo mi rimane esattamente nel Bios senza darmi errori di nessun tipo, ho come storage due SSD e un Hdd di, un ssd è nuovo mai usato, l altro è stato usato regolarmente per 2 anni e sopra è gia installato windows. Per quanto riguarda l hdd sopra ci sono installati programmi e giochi vari.
Ogni volta che provo a cambiare un impostazione e riavviare il pc, quest ultimo mi rimanda sempre nel bios.
Ho provato a entrare nel boot menu ma l unica cosa che esce è una scritta che dice di non aver trovato un dispositivo per avviarsi.

THE SYSTEM CANNOT FIND ANY BOOTABLE DEVICES

Il led della scheda madre che indica l avvio della fase si boot rimane acceso.

Ecco le componenti se dovessero servire:
-asus rog b660 i gaming
-i7 12h kf
-h150i elite 360mm
- 6 ventole ml elite collegate ad un commander core xt
-16x2 gb ram ddr5
-corsair mp510 da 960gb
-corsair mp600 pro lpx da 1tb
-barracuda da 2tb come hdd, collegato tramite cavo sulla scheda madre.
-3070 ti


la cosa curiosa è che riconosce i dispositivi di storage nello storage information nel bios ma non li riconosce quando vado ad istallare con un tool di Microsoft Windows tramite chiavetta, non ho la piu pallida di quale possa essere il problema, help.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    2.5 MB · Visualizzazioni: 32

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Crea nuovamente la pendrive avviabile di windows

Inserisci solo e unicamente l'ssd nvme vuoto (che penso sia il corsair mp600 pro lpx) nello slot 1 della scheda madre che è quello dal lato della cpu)

Infila la pendrive in una delle 3 porte usb dietro la scheda madre e nel bios uefi metti come priorità di boot la pendrive.

Se riavii dovresti iniziare l'installazione di Windows.
 

Gamermodder

Nuovo Utente
18
3
Grazie per il consiglio, pero una cosa, ho fatto una prova levando sia l hdd e l ssd vuoto, ho lasciato solo l’ mp510 con windows 10 installato, ma non dovrebbe partire regolarmente senza problemi? Perche dovrei riniziare l installazione di windows se ho gia un ssd con windows sopra?
Scusate per la domanda stupida ma non sono propriamente afferrato in materia, grazie
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Grazie per il consiglio, pero una cosa, ho fatto una prova levando sia l hdd e l ssd vuoto, ho lasciato solo l’ mp510 con windows 10 installato, ma non dovrebbe partire regolarmente senza problemi? Perche dovrei riniziare l installazione di windows se ho gia un ssd con windows sopra?
Scusate per la domanda stupida ma non sono propriamente afferrato in materia, grazie
L'ipotesi diciamo più semplice del perchè non ti trovi più un sistema operativo funzionante nel vecchio SSD nvme, è che il file di boot (quello che viene riconosciuto proprio dalla tua scheda madre) NON si trova sull'SSD ma su un altro dispositivo che avevi nella precedente configurazione. Senza, anche se c'è Windows, non funziona (ed andrebbe ricostruito con l'installer della pendrive).

Ma questa diciamo che è la soluzione facile al problema.
Tolto un guaio hardware, potrebbe dipendere dall'installer della pendrive mal riuscito, o dalla procedura che hai usato per installare windows (ecco perchè ti ho elencato i vari passaggi).

Se neanche con una istallazione pulita va... bisogna cercare il motivo più aprofonditamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Gamermodder

Nuovo Utente
18
3
Ok provo con la chiavetta, sul sito però ci sono due varianti da installare, quella per creare un supporto e una per l immagine iso, quale installo?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Ok provo con la chiavetta, sul sito però ci sono due varianti da installare, quella per creare un supporto e una per l immagine iso, quale installo?
il supporto sarebbe la usb pendrive (vuota)
l'iso è per creare un dvd (devi avere il lettore però)
 

Gamermodder

Nuovo Utente
18
3
Aiuto, ho installato il supporto d installazione e ho seguito i passaggi per arrivare a poi a scaricare windows su una partizione, ho messo nel pc l ssd vuoto nuovo, nello slot davanti sotto alla cpu, il problema è che non me lo trova come partizione per l installazione.
Cosa potrei fare per rendere la partizione visibile? Qualche settings da cambiare nel bios o cose simili?
 

Gamermodder

Nuovo Utente
18
3
Ok per intuizione potrei aver capito il problema, nel bios la partizione mp600 è impostata su RAID, mentre in alcuni video mostrano che la partizione debba essere in achi, come potrei modificarla?
 

Gamermodder

Nuovo Utente
18
3
Niente le ho provate tutte, non ce verso che legga l ssd, parte sempre il programma di installazione ma non trova l ssd.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    2.8 MB · Visualizzazioni: 25

Gamermodder

Nuovo Utente
18
3
@Liupen ho fatto il reset( pensi intendessi riportare le impostazioni ottimali tramite F5) ma non è cambiato nulla, ci deve essere un impostazione nel bios per passare lo storage da raid ad ahci, ma a quanto pare non me lo fa fare;
Non riconosce l ssd come nvme, non posso creare un raid volume nuovo, a questo punto sono aperto a le opzioni piu sconsiderate non mi rimane piu nulla da fare.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    3.3 MB · Visualizzazioni: 27

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Togli la spunta "Nascondi driver non compatibili" e vedi che succede.

Ma che versione di Windows stai installando?
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!