THE STAGE COACH WELLS FARGO by MPC

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Ti ringrazio !
Domanda pure così approfitto e cerco di illustrare meglio le lavorazioni :ok:
 
Ti ringrazio !
Domanda pure così approfitto e cerco di illustrare meglio le lavorazioni :ok:
Grazie della disponibilità nelle ruote se ho ben capito..sono ritagliate con il traforo e poi ricoperte in legno giusto? Sagomando una stessa forma e incollandole immagino...infine consiglio e cifre ipotetiche dove reperire quegli splendidi macchinari ;)
 
Grazie della disponibilità nelle ruote se ho ben capito..sono ritagliate con il traforo e poi ricoperte in legno giusto? Sagomando una stessa forma e incollandole immagino...infine consiglio e cifre ipotetiche dove reperire quegli splendidi macchinari ;)

Di nulla, è un piacere far capire al meglio i modi di realizzazione.
Esatto, le ruote sono un blocco unico di lastra di alluminio da 5 mm dove poi ho aggiunto ad entrambi i lati lastre di legno dove sono andato a fresare nella parte dei raggi e dell'anello centrale del legno per avere un effetto migliore. Questo dettaglio al momento non è molto visibile ma vi assicuro che più in avanti si noterà molto !

Consiglio macchinari ci vorrebbe un thread apposito e capire che lavorazioni andrai a fare. Ad esempio ultimamente, per il prossimo progetto, mi sono fatto un pantografo cnc che mi permette di realizzare dei pezzi con precisione del decimo di millimetro. La fresatrice la uso principalmente per lavori più duri calcolando anche la sua massa. Di marche per questi articoli ce ne sono tante con molte differenze l'una dall'altra. Io l'ho presa direttamente in Germania.
I costi variano dalle caratteristiche e qualità quindi partiamo dai 1000€ fino ad arrivare sui 5000€ . Poi ci sono anche quelle più massicce dove la precisione è maggiore quindi il peso, la dimensione e il prezzo aumentano notevolmente.
Per quanto riguarda il traforo è un modello entry level della Proxxon, il DSH che ora dovrebbe costare sui 210€. C'è l'ho da un pò di tempo e ci lavoro molto bene. Ci sono poi quelli di qualità maggiori come la Hegner che non ho mai provato e hanno un costo più del quintuplo del DSH.
 
Di nulla, è un piacere far capire al meglio i modi di realizzazione.
Esatto, le ruote sono un blocco unico di lastra di alluminio da 5 mm dove poi ho aggiunto ad entrambi i lati lastre di legno dove sono andato a fresare nella parte dei raggi e dell'anello centrale del legno per avere un effetto migliore. Questo dettaglio al momento non è molto visibile ma vi assicuro che più in avanti si noterà molto !

Consiglio macchinari ci vorrebbe un thread apposito e capire che lavorazioni andrai a fare. Ad esempio ultimamente, per il prossimo progetto, mi sono fatto un pantografo cnc che mi permette di realizzare dei pezzi con precisione del decimo di millimetro. La fresatrice la uso principalmente per lavori più duri calcolando anche la sua massa. Di marche per questi articoli ce ne sono tante con molte differenze l'una dall'altra. Io l'ho presa direttamente in Germania.
I costi variano dalle caratteristiche e qualità quindi partiamo dai 1000€ fino ad arrivare sui 5000€ . Poi ci sono anche quelle più massicce dove la precisione è maggiore quindi il peso, la dimensione e il prezzo aumentano notevolmente.
Per quanto riguarda il traforo è un modello entry level della Proxxon, il DSH che ora dovrebbe costare sui 210€. C'è l'ho da un pò di tempo e ci lavoro molto bene. Ci sono poi quelli di qualità maggiori come la Hegner che non ho mai provato e hanno un costo più del quintuplo del DSH.
Mi sa proprio che il mio prossimo acquisto sarà il traforo apre le porte a tantissime lavorazioni che a mano libera diventano ostiche
 
Il traforo è un macchinario da avere secondo il mio parere perché permette la realizzazione di pezzi artistici e di difficile creazione con altri elettroutensili. Anche in questo però serve molta manualità e dimestichezza. Il mio futuro sarà il tornio :sbav:
 
Complimenti, lavoro (già) fantastico, seguo!:sbav:

Una curiosità.. Le lastre di alluminio le recuperi online o presso officine/ferramenta locali?
Ne sto cercando online ma senza successo:patpat:
 
Complimentoni :) :)

Grazie mille

Complimenti, lavoro (già) fantastico, seguo!:sbav:

Una curiosità.. Le lastre di alluminio le recuperi online o presso officine/ferramenta locali?
Ne sto cercando online ma senza successo:patpat:

Ti ringrazio :)
Se per lastre di alluminio intendi quelli dei cartelloni stradali, online non penso che le trovi. A me sono state regalate da un amico che lavora nel settore. Invece se intendi le lastre vere e proprie , io le compro in un negozio fisico che vende metalli vicino casa però comunque su ebay trovi di tutto ;)



Ragazzi, purtroppo per un pò di tempo mi trovo inabilitato a uppare perché sto traslocando e non ho a disposizione sia il PC che internet. Ora scrivo con il tablet.
Spero di sbrigarmi il prima possibile.
 
Rieccomi tornato dopo un lungo trasloco :)

Tetto realizzato con lastra di alluminio da 3 mm e bombature con lastra da 5 mm sempre di alluminio. Bloccaggio finale con stucco metallico.

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Ora andiamo a fare un bel bagnetto alla struttura per riuscire a piegare una lastra di legno da 3 mm che andrà a prendere la forma ondulata.

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Breve studio dell’interno.

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Infine assemblaggio finale dell’intero telaio.

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Grazie mille :)

stai facendo un capolavoro,davvero,complimentoni!

Ti ringrazio !
Completare il telaio è stata dura per via del fatto dei molti pezzi in ottone. Non ho voluto tralasciare niente e rispettare al 100% il modello originale del 1800 .
Una precisazione, i tre bulloni che si vedono nella parte centrale del telaio, li ho messi appositamente per scaricare il peso della struttura superiore direttamente sui tre longheroni del telaio. Più avanti vedrete e comunque saranno completamente celati alla vista ;)

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Realizzazione sedili in pelle color beige con relativi bottoni in pelle per avere una trama antica a forma di rombo. Uso di pelle nera per…

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Copertura totale della cabina con legno.

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Motherboard tray fatto con perspex nero spessore 3 mm, cestello porta SSD e supporti per fissaggio ai due tubolari.

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Infine è arrivato un bel po’ di hardware.

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Ultima modifica:
Ti ringrazio :)

Vediamo come ci sta l’hardware al suo interno.

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Copertura tetto con legno e relativa piegatura immersa nell’acqua della parte superiore.

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Realizzazione stecche portabagagli.

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Verniciatura in nero di stecche, tetto e supporti radiatore.

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Lucidatura effetto antico di telaio, ruote e tetto con due mani di laccantica e una di gommalacca. Ora è ben visibile che la vernice è lucida e non opaca come in precedenza.

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