Boh non saprei veramente cosa dire in questo caso... può essere di tutto! Dalla console che ha problemi ad un file di salvataggio corrotto. Ecco perchè per me le console non esistono, perchè se mai ci fosse un problema ti attacchi xD
Noo semmai è proprio il contrario!!!
Le consoles sono 1, 1 modello, 1 configurazione per tutte le milioni distribuite, poche variazioni e rarissimi i problemi, se succede qualcosa, o è un bug o la console che ha un problema.
Su PC invece è una pletora di configurazioni, con problemi di tutti i tipi dati da : o configurazione hardware o accoppiate strane, hardware scarsi, passando alla parte software del S.O. e poi del gioco stesso etc.etc.etc.
Esempio pratico Diablo IV la beta io su PC non sono riuscito neanche a farla partire, mi bloccava il pc con reset obbligato, mentre su PS5 l'ho giocato tranquillamente....
E poi questo stesso post (ma anche vari altri) che è/sono il simbolo principale del problema che sta affliggendo oggi i videogiocatori su PC, gioco mal ottimizzato che su alcuni hw va in un modo e su altri peggio o meglio!
Da mesi scorro qui i post di vari titoloni per PC (Hogwarts, questo e molti altri) e non leggo altro che problemi, problemi, problemi.
Su consoles la casistica è bassissima, tendente allo zero e può riferirsi a bug del gioco o problemi di una singola console
Sono un PCista convinto ma da un po' di tempo a vedere tutti i problemi che stiamo avendo, mi fanno propendere al titolo in versione PS5
Il problema si è presentato solo due volte in oltre 15 ore di gioco, e solo durante le uccisioni stealth con coltelli o a mani nude, una volta con Ellie e l'altra con Joel. Quindi è per forza un bug del gioco. In entrambe le occasioni è comparso un messaggio su schermo che mi invitava a segnalare il problema inviando il video nel momento in cui il gioco è crashato. Di recente c'è stato un aggiornamento di sistema, può darsi che il gioco abbia bisogno di una nuova patch
Non può essere definito un bug del gioco, il titolo ,come dice
@crimescene, è andato perfettamente liscio dal d1 e di bug eclatanti non mi sembra se ne siano registrati...
Se fosse un problema nuovo (dato dal nuovo firmware) sarebbe stato evidenziato da parecchi utenti ed eventualmente patchato con un nuovo firmware o un update,
Non mi starei a preoccupare di due crash nella totalità del tuo gameplay su ps5, a ben ricordare forse una volta all'epoca mi è crashato pure a me, ma non me ne sono preoccupato minimamente...
Il messaggio di upload dell' errore appare automaticamente ogni volta che si verifica un problema con un qualunque titolo che butta fuori alla dashboard, con quello si permette a Sony di affrontare i problemi segnalati da motli utenti e fortunatamente è rarissimo...
Piuttosto controlla se ti si dovesse ripresentare su quello o altri giochi, in caso dovresti provare a verificare varie situazioni, senza sottovalutare:
aereazione della console (con il tempo quello diventa un problema)
alimentazione elettrica stabile e senza problemi all'impianto (non sembra e a volte non si vede ma gli sbalzi riescono a smandrappare i device più tosti creando pure errori su disco)
Livello di riempimento del disco (non viene detto ma un disco troppo pieno influisce su prestazione ed a volte errori di sistema)