Ciao, non conosco la mod che citi, considera che parallax è una texture mod, quindi ""probabilmente"" sono compatibili se non c'è scritto altrimenti. Se anche l'altra è una texture mod probabilmente qualcosa verrà sovrascritto da una o dall'altra. Se preferisci tenere parallax anche nelle zone coinvolte dall'altra mod installala per ultima e lascia che sovrascriva eventuali files, altrimenti fai l'opposto.
Io sono un appassionato di immersione, quindi ti posso dare qualche dritta su mod in quella direzione :) Le più grosse che sto usando (e quindi compatibili al 100% tra di loro) sono:
Dal punto di vista del gameplay ho:
Frostfall - è una mod che introduce il parametro del "freddo": girare sotto la neve in mutande ti porta rapidamente a morire congelato, quindi ti obbliga a coprirti bene nelle zone più fredde di skyrim. Inoltre ha tutto un pacchetto di campeggio associato, dandoti la possiblità di creare piccoli accampamenti in cui passare la notte se sei distante dalla città con fuoco, tenda e company
Realistic Needs and Diseases - aggiunge la necessità di mangiare, bere e dormire regolarmente, oltre a rendere più pericolose le malattie.
Ultimate follower overhaul -stravolge totalmente l'IA dei followers (pessima in originale). Oltre a potergli dare molti piu ordini tattici, ne puoi avere più di uno in party (fino a 15 mi pare) e hanno un cavallo tutto loro.
Convenient Horses - Migliora l'aspetto equestre, ti da la possiblità di bardare il tuo cavallo, renderlo immortale, chiamarlo con un fischio, usarlo come mulo aggiuntivo per l'inventario e ha dei comandi per smontare rapidamente o per interagire da cavallo. E' compatibile al 100% con i cavalli di UFO (che però vanno disattivati) e funzionano alla grande insieme.
T3nd0s Skyrim Redone - Questa mod è piuttosto complessa, modifica completamente il sistema di combattimento e gli skill tree. Aggiunge tantissimi talenti che ti permettono di personalizzare a fondo il personaggio. I combattimenti sono molto piu realistici e sia tu che i tuoi nemici morite molto piu rapidamente. Con questa mod girare da soli è piu o meno un suicidio sin dall'inizio del gioco e ti spinge a creare un buon gruppo di followers, quindi valuta bene se fa al caso tuo.
Come texture pack e varie, invece
Skyrim HD 2k - Praticamente migliora ogni texture del gioco. E' una mod pesantuccia di qualche gb ma vale decisamente la pena
SMIM -Questa è dedicata agli oggetti piu piccoli e copre quello che l'altra mod non ha modificato, quindi insieme vanno molto bene.
Climates of Tamriel - Questa mod fa talmente tante cose che non so da dove iniziare... E' un overhaul del clima, dell'illuminazione e del meteo di Skyrim. A mio parere è un must, ma se sei più per qualcosa di irrealistico c'è la tropical edition che trasforma Skyrim in un paradiso tropicale (?)
Enhanced Light and FX -Potenzia ulteriormente l'illuminazione. E' una mod che piace o non piace. Le fonti luminose diventano molto luminose, mentre i dungeon o i luoghi bui sono scurissimi. A differenza del vanilla, in cui c'era una luce surreale in ogni dungeon, con questa mod sei obbligato a girare con la torcia. Senza vai letteralmente alla cieca. Però l'atmosfera ne giova parecchio :)
XCE - Questa mod è dedicata ai personaggi. Usa i modelli vanilla e li adatta facendoli diventare molto più belli: tra le mod che modificano il corpo è la mia preferita perchè è la piu realistica, ma se preferisci bellezze da copertina (come i personaggi che si vedono ogni tanto negli screenshot) probabilmente preferiai UNP o CBBE. Ricordati che essendo texture che modificano il corpo ne puoi installare solo una.
Queste sono le principali che mi sono venute in mente. Ne ho poi miriadi di piccole o pesanti per il sistema che non ti sto ad elencare, ma per iniziare a dare un'occhiata nel mondo del modding vanno alla grande :D Per trovarle semplicemente cercale su
http://skyrim.nexusmods.com
Finisco linkandoti qualche utility di cui quasi sicuramente avrai bisogno
Skyrim Script Extender (SKSE) - è un estensore di script e ne hai bisogno per far funzionare molte delle mod che ti ho detto prima. Installarlo è semplicissimo, quindi non ti preoccupare (è un semplice drag&drop)
http://skyrim.nexusmods.com/mods/modmanager/ - il mod manager scarica in automatico le mod dal sito di nexus e te le installa. Anche se è possibile installarle manualmente (e per alcune è ancora richiesto) questo è il metodo piu semplice per installare/disinstallare/tenere ordinata la tua lista mod.
http://skyrim.nexusmods.com/mods/6 - BOSS è un test utile per verificare che tutte le tue mod funzionino. Avviandolo rileva in automatico la tua lista mod e ti comunica se ha trovato interferenze, errori o crash. Inoltre ordina la lista per te, quindi ti risparmia parecchio lavoro.