The Beastly Junkinator

Pubblicità

SussoGobbino

Nuovo Utente
Reazioni
86
Punteggio
31
Buongiorno a tutti, il mio computer attuale ha i suoi annetti, ed inizia ad essere un po' obsoleto, da qui la decisione di iniziare ad assemblare un PC.
Pensavo di riutilizzare il mio vecchio case, anche perché i fondi sono limitati, finché non trovai una meraviglia in discarica.
È l'occasione perfetta per sbizzarrirmi e vedere cosa sono in grado di fare; nonostante sia il primo PC che assemblo, punto in alto, volendo moddare lo splendore che mostrerò a breve.

Questo è l'elenco dei componenti, acquistati sfruttando sconti e promozioni varie:

Scheda madre: Asus Sabertooth 990FX R2.0
CPU: AMD FX-8350
Scheda video: Sapphire HD 7950 Boost
RAM: Corsair Vengeance LP 16GB 1600MHz CL9
SSD: Kingston v300 60GB
Alimentatore: Antec CP-1000

Componenti riciclati da altri PC:

Masterizzatore
Lettore di schede
HDD: 1x500GB WD + 1x160GB Seagate

È giunta l'ora di mostrarvi il case:

Splendido, vero?
No. O meglio, sì. Insomma, gli serve una rinfrescata.

Il nome della mod deriva dal fatto che il case è imponente, e che, per moddarlo, userò materiali recuperati in discarica o comunque di scarto, per quanto possibile.

I lavori sono già iniziati, ma procedono molto lentamente, soprattutto perché non ho gli attrezzi adatti.
Cercherò comunque di fare update costanti, sperando di non incorrere in problemi inaspettati.

Apprezzo consigli e opinioni, non esitate a fare domande!

Buona visione :)

Ultima modifica:
seguo volentieri, l'accoppiata sabertooth + fx 8350 mi piace spero che farai un buon overclock :)

Grazie, purtroppo sono alle primissime armi con l'assemblaggio di computer, difatti questo è il primo che assemblo (e moddo) da zero.
Inoltre ho il dissipatore stock, non so quanto mi possa permettere di overclockare. In futuro vorrei fare un impianto a liquido artigianale, allora sicuramente mi cimenterò in un po' di sano OC :)

- - - Updated - - -

Inizio col presentare il case così com'era.

Ero in discarica e una signora ha chiesto se poteva buttarlo. Non ha toccato il suolo, dritto nel bagagliaio!

Carino lo sportello, per ora vorrei tenerlo, ma se il nuovo interno viene bene, potrei anche rimuoverlo. È un Olidata Toraton, non ho trovato molte informazioni a riguardo, è una serie di case per server e workstation.

Ecco come si presentava all'interno, sinceramente, mi aspettavo ci fosse meno aria e più sostanza, soprattutto sentendo quanto pesa:

Ed ecco cosa si nascondeva sotto al dissipatore!

Inizio a smontare tutto.

Il case è diviso in due scomparti, quello inferiore per scheda madre e 3 dischi rigidi + floppy/lettore di schede, quello superiore per alimentatore e 6 lettori ottici.

La scheda madre era montata su questo bel vassoio, con predisposizione per vari formati. Il pannello delle slot d'espansione ha 7 alloggi, perfetto per una ATX.

Ecco qualche altra foto del mostro.

Ultima modifica:
Seguo, è il doppio del mio micro-atx ahah

Grazie, è alto più di 60 centimetri, potrebbero starci comodamente due m-ATX dentro :)

- - - Updated - - -

La maggior parte dei case ha il classico sportello che si aggancia e si avvita, come questo ovviamente.
Per renderlo più particolare, bello e funzionale, ho pensato di installare una lunga cerniera e renderlo apribile.

Per prima cosa, ho rimosso i ganci e i supporti che si andavano ad incastrare nel case, di modo che possa separarsi da esso senza dover scorrere indietro. È bastato afferrarli con una pinza e piegarli un po' di volte, e qualche martellata per rendere piatti i punti in cui si spezzano.

Per permettere l'installazione della cerniera, devo ruotare di 180° il pannello, così da non avere il profilo a "L" nella parte posteriore.

Il primo problema che ho riscontrato, è che la parte ad "L" va a coprire i rivetti e i buchi necessari per avvitare il pannello frontale.

Ho risolto l'inconveniente praticando delle scanalature in corrispondenza dei fori e dei rivetti, un lavoro estenuante, fatto praticando dei fori col trapano, poi limati a mano per dargli la giusta forma.

Molto tempo addietro, avevo smontato questa cerniera da una cappa per cucine, sapendo che prima o poi sarebbe tornata utile.

Neanche a volerlo fare apposta, è alta esattamente quanto lo sportello :D

Ecco come sta quando è montato.

Ho dovuto praticare dei fori nel telaio del case per permettere alla parte posteriore dei rivetti di infilarcisi, altrimenti non si sarebbe chiuso.

Al prossimo update :)

Ultima modifica:
Figo, hai idee sulla colorazione che vorrai dargli?
OMG già me lo vedo con i neon ahahahah

Sì, sarà verde e nero.
Niente neon, tanti LED!

- - - Updated - - -

Ecco la continuazione dei lavori effettuati sul pannello laterale.

Non è bello chiudere l'hardware in un cassone buio senza che possa essere in vista, quindi devo fare una finestra nel pannello.
Ma che dico, il case è grande, ne faccio due.
Anzi, tre.

Ho iniziato marcando i contorni del telaio sul pannello, e ho preso delle misure che mi sembravano adatte per creare 3 finestre.

Ho usato un seghetto alternativo, facendo dei buchi col trapano per far passare la lama.

Finestre tagliate! Sembra semplice a vederlo così, ma ci ho messo ben 5 ore e tanto dolore e fatica.
Le varie irregolarità, soprattutto in basso a sinistra, le ho sistemate martellando il pannello tra due piastre d'acciaio e limando.

Ora i buchi per la cerniera, che andrà rivettata.

Cerniera fissata.

Ed ecco come sta quando è montato.
L'altra parte della cerniera è rivettata al retro del telaio, questo permette di avere un movimento di oltre 180°.

Il profilo ad "L" si incastra bene quando è chiuso, ma probabilmente monterò dei magneti per tenerlo ben attaccato.

Mi sono accorto che l'apertura risultava un po' difficoltosa, quindi ho creato una maniglia.

Un semplice tubetto d'acciaio, due buchi e due bulloni.

Ora, non posso certo lasciare tre buchi giganti nel pannello, mi sarebbe servito del plexiglass. Tuttavia, sono rimasto veramente stupito da quanto costasse, e quello recuperato da un acquario è tutto rigato.
La soluzione è una sola, un sacrificio di un'opera d'arte, per dar luce ad una nuova opera d'arte!
Sorry, Mr. Gogh.

Vetro estratto, ho preso le misure e ho tagliato.

Non male come prima volta, non avevo mai tagliato vetro, temevo che tutto finisse in un bagno di sangue.
Per smussare i bordi taglienti ho usato una cote bagnata, è molto efficace ed ora i bordi sono perfettamente maneggiabili senza rischi.

Li fisserò a lavoro ultimato, probabilmente con del sottile nastro biadesivo.

Al prossimo update!

Ultima modifica:
Seguo interessatissimo, stessa mobo (solo che ho l'8320) e case autocostruito!
Comunque già da ora ti faccio i miei complimenti

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro