Testina ecotank

antonio7319

Nuovo Utente
22
1
Ciao
sapete dove posso trovare una testina per la et2756?
mi si sono bloccati tutti i colori, ho usto il clenner per la pulizia sugli ugelli come mostrato in alcuni video
sui 3 colori sono riuscito a pulire gli ugelli sul nero non c’è verso sono 2 giorni che provo ma e inchiodate,
oggi persa per persa ho smontato la testina e l’ho immersa nel clenner staremo a vedere anche se si spurga
sarà da sostituire perché è tutta bagnata ( non so se ad asciugarla sarà di nuovo utilizzabile) ma
Messo che si spurghi, ne ho viste in rete ma non so se sono compatibili.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao
sapete dove posso trovare una testina per la et2756?
mi si sono bloccati tutti i colori, ho usto il clenner per la pulizia sugli ugelli come mostrato in alcuni video
sui 3 colori sono riuscito a pulire gli ugelli sul nero non c’è verso sono 2 giorni che provo ma e inchiodate,
oggi persa per persa ho smontato la testina e l’ho immersa nel clenner staremo a vedere anche se si spurga
sarà da sostituire perché è tutta bagnata ( non so se ad asciugarla sarà di nuovo utilizzabile) ma
Messo che si spurghi, ne ho viste in rete ma non so se sono compatibili.
Hai usato alcool isopropilico? Quello non danneggia l'elettronica
 

antonio7319

Nuovo Utente
22
1
aggiornamento sono riuscito a spomarla, l’ho lavata con l’alcol isopropilico ora la lascio asciugare bene poi provo a rimontarla, speriamo bene.
 

C0rs41r

Utente Attivo
199
76
CPU
I7 9700
Dissipatore
Corsair 100i RGB Platinum SE
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
M.2 Samsung 960 Evo
RAM
DDR4 2*8Gb G.Skill 3200 Mhz
GPU
GT1050 Ti
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Samsung 24" * 2
PSU
Seasonic Focus PX 650 watt
Case
Corsair Obsidian 750D
Net
Fibra 1Gb
OS
Windows 11 64 bit
Chissà se non hai danneggiato l'elettronica nella print head.......ma occhio....se è danneggiata il cavo che la collega alla MB fa bruciare: cavo, print head e mainboard.....
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Ciao
sapete dove posso trovare una testina per la et2756?
mi si sono bloccati tutti i colori, ho usto il clenner per la pulizia sugli ugelli come mostrato in alcuni video
sui 3 colori sono riuscito a pulire gli ugelli sul nero non c’è verso sono 2 giorni che provo ma e inchiodate,
oggi persa per persa ho smontato la testina e l’ho immersa nel clenner staremo a vedere anche se si spurga
sarà da sostituire perché è tutta bagnata ( non so se ad asciugarla sarà di nuovo utilizzabile) ma
Messo che si spurghi, ne ho viste in rete ma non so se sono compatibili.

Le testine delle epson si puliscono on le siringhe di acqua distillata o cleaner apposito.
Mai usare alcool isopropilico, acetone, e compagnia cantante si rischia di danneggiare la gomma o le plastiche.

E' la pressione meccanica che le pulisce non il solvente anche perchè l'inchiostro utilizzato che è al pigmento è poco solubile.
 

antonio7319

Nuovo Utente
22
1
Ho fatto esattamente come nel video 2 col clenner,( nel primo mette il clenner nelle cartucce con quello non stampa)
ed ho liberato gli ugelli a parte il nero, dopo 2 giorni di tentativi ho provato a smontare la testina anche così nulla da fare ho pensato rotta per rotta
l’ho immersa nel clenner e lasciata lì per alcune ore ma nulla nemmeno così,
ho provato con l’alcol isopropilico e dopo alcuni tentativi ha funzionato ho lavato tutta la testina con l’alcol poi lasciata ad asciugare poi ripassato il clenner negli ugelli e rimontato tutto, di fumate bianche non ne ho viste
ho fatto la pulizia profonda dalla stampante gli inchiostri si sono abbassati
ma non stampa ancora nulla probabilmente si saranno svuotate le cartucce, domani provo a fare un altro pulizia e vediamo cosa succede.
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Ho fatto esattamente come nel video 2 col clenner,( nel primo mette il clenner nelle cartucce con quello non stampa)
ed ho liberato gli ugelli a parte il nero, dopo 2 giorni di tentativi ho provato a smontare la testina anche così nulla da fare ho pensato rotta per rotta
l’ho immersa nel clenner e lasciata lì per alcune ore ma nulla nemmeno così,
ho provato con l’alcol isopropilico e dopo alcuni tentativi ha funzionato ho lavato tutta la testina con l’alcol poi lasciata ad asciugare poi ripassato il clenner negli ugelli e rimontato tutto, di fumate bianche non ne ho viste
ho fatto la pulizia profonda dalla stampante gli inchiostri si sono abbassati
ma non stampa ancora nulla probabilmente si saranno svuotate le cartucce, domani provo a fare un altro pulizia e vediamo cosa succede.

Il fatto è che fumate bianche non le vedrai...vedrai solo o una stampante che ti da un errore o la testina che non funziona.

Quando le testine sono molto intasate spesso non basta un passaggio con la siringa.
La mia attuale stampante era rimasta ferma su uno scaffale di un magazzini per un anno. Non stampava nulla i fogli test uscivano bianchi.
Ho fatto la pulizia con la siringa 4-5 volte nell'arco di dieci giorni prima che tornasse a stampare decentemente.
Una cosa da tenere presente che è molto importante è che dopo la pulizia con le siringhe non ci si puo' aspettare che la stampante stampi subito bene. Bisogna procedere con almeno due tre pulizie testine convenzionali via software e poi la stampante va lasciata con le cartucce cariche 4-5 ore o meglio una notte.
Questo per permettere all'inchiostro di scendere e di eliminare eventuali bolle che si sono create nel processo di pulizia.
Poi va fatto un test di stampa e se ancora non va bisogna ripetere il ciclo.
Molti mollano al primo ciclo...ma bisogna permettere alla stampante di espellere tutte le bolle e il liquido di pulizia che gli è stato iniettato.
Insomma ci vuole pazienza se le testine sono molto sporche.
 
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,638
3,556
Mi chiedo se un lavaggio a ultrasuoni possa aiutare, magari appendendola in modo che solo la parte della testina resti in acqua.
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Se è così...da qualche parte deve uscire...ma se le testine sono otturate da dove esce?
Post unito automaticamente:

Mi chiedo se un lavaggio a ultrasuoni possa aiutare, magari appendendola in modo che solo la parte della testina resti in acqua.
Lo fanno con le testine HP che però sono termiche. Non so se possa danneggiare le Epson piezo.
 

antonio7319

Nuovo Utente
22
1
La testina è libera ho riprovato con il cleanner ed e libera,
i serbatoi dell’inchiostro dimininuiscono facendo la pulizia testina ( andranno nel serbatoio di raccolta) ma non stampa nulla non si macchia neppure il foglio,mI sa Che dovrò prendere un altra stampante.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili