Testare HD

  • Autore discussione Autore discussione grep
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

grep

Nuovo Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
20
Sono nuovo di zecca qui, quindi vi prego di scusarmi se questa non è la sezione più opportuna per aprire questo thread.

Mi sono sempre trovato molto bene utilizzando Hiren's boot cd, lo facevo partire da dos e andavo nella sezione per il test degli hard disk, dove per ogni marca c'è l'apposito software di testing creato ad hoc dal produttore stesso (per esempio se devi testare un HD seagate c'è il software apposito per testare gli HD seagate, per i western digital c'è il software apposito per testare i western digital e così via).
Vengo al dunque, al momento dispongo solo di un pc fisso, ho cambiato scheda madre da poco e nelle varie features del bios uefi non c'è la possibilità di impostare il controller sata in ide mode.
Questo è un problema per me perchè ho notato che Hiren's boot cd da dos non legge gli hard disk se il controller sata non è impostato in ide mode.
Con la vecchia scheda madre che avevo quando dovevo utilizzare Hiren's boot cd impostavo temporaneamente il controller sata in ide mode poi una volta fatto quello che dovevo fare lo reimpostavo in ahci.
Sapete se c'è un modo per impostare in una scheda madre asus prime A320M-K il controller sata in ide mode? (anche se ne dubito fortemente dato che ormai più il tempo passa più il controller sata in ide mode è soltanto un ricordo). Ho spulciato tutte le varie sezioni e sottosezioni del bios ma non ho trovato niente a riguardo.
Oppure mi potete consigliare qualche altro buon software da dos per testare gil hard disk? Che sia affidabile ovviamente e che sia bootable, non so perchè sinceramente ma non mi fido molto di quei software di testing che lanci dal sistema operativo.
Grazie e a buon rendere ovviamente! :ok:
 
Ultima modifica:
Fare test approfonditi su dischi "sani" non ha molto senso ed è uno stress inutile, ti consiglio di scaricare un analizzatore dei dati smart come crystaldisk info per tenere sotto controllo lo stato dei dischi e solo in caso che sui dati smart si manifestino criticità procedere a delle misure curative, (salvataggio dati e poi verifiche approfondite del disco in questione).
 
Sospetto che l'hard disk in questione abbia dei problemi quindi ripeto, siete per caso a conoscenza di qualche tool affidabile ed avviabile da dos che mi permetta di testare il disco in modalità ahci?
 
Non si tratta di un problema di software (cioè di Hiren's boot cd) ma di protocollo di comunicazione.
Per effettuare un test affidabile (scansione completa della superficie) di un hdd, dovresti utilizzare un software in DOS come MHDD (che è il migliore in assoluto), ma funziona solo in modalità IDE. Tutti questi tipi di tools che lavorano in dos, non possono funzionare in modalità AHCI.
Quindi ti consiglio di procurarti un pc (possibilmente fisso) che permetta di selezionare la modalità IDE, oppure forza il tuo portatile in modalità IDE se è possibile (a volte su alcuni portatili tale modalità è nascosta e bisogna abilitarla tramite il cambiamento di qualche impostazione sul bios).

Un'altra alternativa, sarebbe quella di utilizzare Victoria in windows, forse l'unica vera alternativa per effettuare una precisa analisi della superficie in windows.
Ho discusso varie volte su diversi thread di questo forum riguardo Victoria, prova a consultarli per saperne di più e per capire come impostarlo.

Download Victoria

Impostazioni Victoria, però invece di spuntare 'read' come ho consigliato in foto, è meglio se sunti 'verify', perchè in alcuni casi read non funziona oppure è decisamente più lento.

P.S.
Il problema con Victoria però è che non puoi scansionare il disco di sistema, dovresti collegarlo come secondario (cioè far girare il sistema da un altro hdd).

P.S. 2
Non si dovrebbe effettuare alcuna scansione se nel hdd danneggiato ci sono dei dati da recuperare, la scansione potrebbe danneggiarlo definitivamente.
 
Quindi mi stai dicendo che tutti i tool di testing hd da dos lavorano solo in ide mode... mannaggia. Il problema è che non dispongo di un pc da cui posso impostare il controller sata in ide mode... ovvio che se ne possedessi uno lo avrei gia testato su quel pc il mio hd.
Se mi capiterà di trovare un pc di qualcuno che ha la possibilità di lavorare in IDE mode farò un test del mio hd su quel pc... i test con quei tool da windows non sono affidabili dai...
 
Scusa @grep non capisco, il software ti serve solo per la lettura dello smart o per eseguire un controllo della superficie del disco?
 
Buongiorno mi aggancio al discorso..

Ho un box generico dove dentro ho messo un HDD 2.5 wdred collegato al pc con usb. Ora è successo che questo hdd è caduto da circa 80cm di altezza... sembra funzionare ma mentre eseguivo delle copie di backup si è scollegato 2 volte da windows e ho dovuto togliere e rimettere usb.

Ora devo capire se è stato un caso o se il disco è danneggiato, o lo è il box ma dubito, anche perchè lo ha fatto cadere un cliente maldestro. Victoria va bene?
 
Buongiorno mi aggancio al discorso..

Ho un box generico dove dentro ho messo un HDD 2.5 wdred collegato al pc con usb. Ora è successo che questo hdd è caduto da circa 80cm di altezza... sembra funzionare ma mentre eseguivo delle copie di backup si è scollegato 2 volte da windows e ho dovuto togliere e rimettere usb.

Ora devo capire se è stato un caso o se il disco è danneggiato, o lo è il box ma dubito, anche perchè lo ha fatto cadere un cliente maldestro. Victoria va bene?
Non entro nel merito dell'uso del software perchè ti saprà consigliare michael chiklis, ma se sospetti che il disco è danneggiato o a rischio, effettua prima un backup.
Lo smart del disco si può controllare con un qualsiasi software anche da windows (i dati grezzi sono univoci), lo ha già fatto?
 
Questo è un disco di backup di un altro disco nel pc fisso, quindi è tutta roba che ho già salvato. Ma mi interessa capire se è affidabile...

In ogni caso domani mi arriverà un nas TS-253be dove farò un raid1 con snapshot, questo disco volevo tenerlo come backup del nas sempre che sia effettivamente funzionante
--- i due messaggi sono stati uniti ---
purtroppo temo il peggio... mi sono salvato tutti i dati per formattarlo. Se faccio la rapida funziona... se faccio la formattazione lunga o si blocca o dopo un pò si scollega da windows e devo togliere e rimettere la usb.

Devo provare a metterlo dentro il pc per escludere che sia il box
--- i due messaggi sono stati uniti ---
edit: scollegando l'hdd dal box e inserendolo dentro al pc me lo ha formattato. Però ora Crystal info mi dice "a rischio" settori riallocati

Attuale: 163
Peggiore: 163
Soglia: 140
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top