Testare HD

grep

Nuovo Utente
3
0
Sono nuovo di zecca qui, quindi vi prego di scusarmi se questa non è la sezione più opportuna per aprire questo thread.

Mi sono sempre trovato molto bene utilizzando Hiren's boot cd, lo facevo partire da dos e andavo nella sezione per il test degli hard disk, dove per ogni marca c'è l'apposito software di testing creato ad hoc dal produttore stesso (per esempio se devi testare un HD seagate c'è il software apposito per testare gli HD seagate, per i western digital c'è il software apposito per testare i western digital e così via).
Vengo al dunque, al momento dispongo solo di un pc fisso, ho cambiato scheda madre da poco e nelle varie features del bios uefi non c'è la possibilità di impostare il controller sata in ide mode.
Questo è un problema per me perchè ho notato che Hiren's boot cd da dos non legge gli hard disk se il controller sata non è impostato in ide mode.
Con la vecchia scheda madre che avevo quando dovevo utilizzare Hiren's boot cd impostavo temporaneamente il controller sata in ide mode poi una volta fatto quello che dovevo fare lo reimpostavo in ahci.
Sapete se c'è un modo per impostare in una scheda madre asus prime A320M-K il controller sata in ide mode? (anche se ne dubito fortemente dato che ormai più il tempo passa più il controller sata in ide mode è soltanto un ricordo). Ho spulciato tutte le varie sezioni e sottosezioni del bios ma non ho trovato niente a riguardo.
Oppure mi potete consigliare qualche altro buon software da dos per testare gil hard disk? Che sia affidabile ovviamente e che sia bootable, non so perchè sinceramente ma non mi fido molto di quei software di testing che lanci dal sistema operativo.
Grazie e a buon rendere ovviamente! :ok:
 
Ultima modifica:

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre