testa il funzionamento di una scheda madre

Pubblicità
Essenzialmente ogni tanto non arriva più il segnale video al monitor. O lo schermo rimane nero, oppure ci sono sfarfallii come quando la televisione non prende bene... e cmq la schermata rimane ferma fissa... Ho una scheda video integrata nella scheda madre... (intel 865G). E sembra che quando capita questo problema, si blocca l'intero computer. Per esempio se sta facendo un download, si blocca... Quindi escluderei la sola scheda video (che cmq è integrata). E non è neanche un problema di driver perchè ho fatto delle prove.

Poi, un paio di settimane fa... mi si è fermata la ventola del processore (alimentata attaverso la scheda madre). A parte che mi sono accorto perchè c'era puzza di brucio.. e cmq non è intervenuto neanche lo spegnimento automatico.

prova a cambiare il dissipatore della cpu,e montare una sk video.
Ad un mio amico e successo che per colpa del sissipatore nn gli partiva piu il pc.

prova a cambiare il dissipatore della cpu,e montare una sk video.:ok:

non ho problemi di dissipazione. Semplicemente la ventola si è fermata, cosa che non dovrebbe accadere.

Ho pensato anche io a montare una scheda video, ma credo il problema sia della scheda madre... in tal caso, non risolverei nulla.

Allora...anch'io ti consiglio inanzitutto di provare un'altra scheda video, magari anche una vecchia PCI, giusto per escludere che il problema sia quello... :rolleyes:
Poi dovresti controllare le temperature della CPU e della mobo......tieni presente che il surriscaldamento del chipset spesso determina questo tipo di problemi, cioè il segnale video che scompare e il PC che si blocca....
Per quanto riguarda il fatto che la ventola della CPU si è fermata, questo potrebbe essere stato determinato da un filo che si è staccato o da un corto circuito nella mobo....nn sottovalutare il problema perchè se si ripete rischi di friggere in un solo colpo procio e scheda madre!!!! ;)

Allora...anch'io ti consiglio inanzitutto di provare un'altra scheda video, magari anche una vecchia PCI, giusto per escludere che il problema sia quello... :rolleyes:
Poi dovresti controllare le temperature della CPU e della mobo......tieni presente che il surriscaldamento del chipset spesso determina questo tipo di problemi, cioè il segnale video che scompare e il PC che si blocca....

Allora... in idle sta sui 35-40° il processore.... e in questo periodo non lo uso molto, solo per internet e email... è da un po' che non compilo più. Quindi la temperatura è bassa.
La temperatura della mobo... se non erro è sui 30-40... non più di 45. non so se magari la temperatura del chipset sia diversa da quella della mobo...

Per quanto riguarda il fatto che la ventola della CPU si è fermata, questo potrebbe essere stato determinato da un filo che si è staccato o da un corto circuito nella mobo....nn sottovalutare il problema perchè se si ripete rischi di friggere in un solo colpo procio e scheda madre!!!! ;)

non ho staccato nessun cavo. E' bastato un riavvio, e la ventola ha ripreso a girare, senza neanche toccarla.
Cmq si, ora sto attento :) magari mi creo uno scriptino io che ogni 5 minuti tiene controllata la temperatura, se supera una certa soglia, spegne il sistema, oppure emette un allarme...
Se anche dovesse fondersi... pazienza :D Ecco una scusa per cambiare computer :D ehehe... a parte gli scherzi, stavo pensando già di cambiarlo... ha avuto vari problemi durante la sua vita... e ormai sono 6 anni che lo uso... A me va benissimo così, non ho altre esigenze... però visto che ha qualche problemuccio...
Diciamo che vorrei capire se la colpa è della scheda madre... in tal caso penso di cambiare computer... altrimenti lo faccio durara ancora un po', magari cambiando sceda video...

Le temp. mi sembrano abbastanza normali, anche se bisognerebbe sapere anche cosa succede in full-load :rolleyes:
Cmq prova a fare un test per le memorie con memtest.....spesso i freeze del PC dipendono da quelle ;)

le memorie le ho già controllate con memtest :)
In full-load non supera i 65°. Se è in full-load dopo qualche ora continuata (mi capita di compilare spesso) magari i 68 li raggiunge... ma non di più.

adesso provo. Cmq Ho trasferito un file da un hd ad un altro, e il sistema era diventato inusabile. La cpu era al 4-8% però come se fosse stata al 100%, cliccavo su una finestra minimizzata per aprirla,e ci metteva dai 10 ai 20 secondi per metterla in primo piano.

Le memorie le hai testate con la versione di memtest avviabile da floppy/CD (non quella per Windows)? Fagli fare molti cilci di test, per almeno 3-4 ore. ;)

Le memorie le hai testate con la versione di memtest avviabile da floppy/CD (non quella per Windows)? Fagli fare molti cilci di test, per almeno 3-4 ore. ;)

Dici che può essere dovuto alla ram? Cmq si, ho usato il floppy. Dai, ci riprovo... Anche se mi sembra strano possa dare questi problemi la ram...

Pubblicità
Pubblicità