Test nuova CPU solo scheda madre, 1 stick RAM, e CPU non parte

Pubblicità

filloax

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
4
Ciao, recentemente avevo postato riguardo a problemi con la CPU: https://forum.tomshw.it/threads/des...-cpu-attivo-fino-a-ieri-notte-andava.1213790/

Mi è appena arrivata la nuova CPU di ricambio mandata da AMD, sto testando con solo
- alimentatore collegato a mobo e CPU
- tasto di accensione e affini
- una ram in slot A2
- ventola CPU collegata

Senza il raffreddamento della CPU però, e non parte (sempre led EZ CPU acceso). PC andava fino a pre-inizio lavori di ricambio (uasndo una CPU muletto da 40 euro). Cosa potrei aver sbagliato e dovrei controllare? O basta solo mettere pasta termica e raffreddamento? Volevo prima vedere se riusciva a fare POST, prima di applicare pasta termica, non volevo farlo inutilmente se non andava

cioè... non ho parole è incredibile: ma come ti viene in mente di accendere il PC senza montare il dissipatore della CPU? ti arriva a 100° in pochi secondi, va in protezione la CPU
Onestamente non pensavo che andasse subito a massima temperatura. Detto questo anche con dissipatore e ventola non parte, me la sono fritta?

me la sono fritta?
non esageriamo, mediamente no
a corrente staccata, togli la batteria del BIOS dalla scheda madre per un paio di minuti, poi reinseriscila;
monta una COPPIA di RAM negli slot A2-B2
a2b2.webp
e monta il dissipatore
essendo un 5800X devi montare per forza la scheda video, non necessariamente la 4080 super, se ne hai una economica va bene lo stesso, dobbiamo solo verificare che si accenda
se la scheda madre ha bios flashback, esegui l'aggiornamneto del BIOS all'ultima versione

Il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD), in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU immesse sul mercato, oppure per ripristinare un BIOS danneggiato. Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella mia guida pubblicata su quest forum al link Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback

Riguardo la GPU sisi, con il muletto ne usavo una vecchia, ma mi sembrava che anche senza GPU il led CPU venisse superato (andando poi a led VGA per ovvie ragioni). Detto questo mi fido e seguo istruzioni

Flashback BIOS potrebbe servire anche se è lo stesso modello di CPU che usavo prima? è il sostituto inviato da AMD. Comunque provo tutto

Batteria BIOS ci avevo provato, ma riprovo, forse ho aspettato poco. Inoltre RAM stavo usando solo A2, attacco anche B2

Flashback BIOS potrebbe servire anche se è lo stesso modello di CPU che usavo prima?
no, ma dato che è una procedura da 3 minuti tentiamolo, nel caso si fosse corrotto il vecchio BIOS (danni non puoi farne)

ALLORA:
- tutto tranne flash BIOS: nada
- flash BIOS: quando finisce di lampeggiare, si riavvia da solo, e luce flash bios diventa stabile, led cpu si spegne e si accende led VGA (non avendo schermo attaccato).

Vedo la luce? Aggiorno appena capisco se posso spegnere con luce flash bios stabile e vedere con schermo attaccato.

Vai a vedere che pure la settimana scorsa il problema era quello e potevo non mandare in garanzia la CPU... Strano la totale randomicità da un giorno all'altro in tal caso, però.

Confermo, attaccando monitor arriva al BIOS. Da capire ora che devo attaccare dischi vari ma dubito daranno problemi, nel caso scrivo qua. Grazie mille!

Ultima modifica da un moderatore:
Onestamente non pensavo che andasse subito a massima temperatura. Detto questo anche con dissipatore e ventola non parte, me la sono fritta?
È un 5800X con tdp da 105w, un modello che scalda tantissimo.
Mai accendere il PC senza il dissipatore, per collegarlo ci vuole un secondo.
Meno male che hanno una protezione efficiente.
Comunque se flashando il BIOS tutto funziona, meglio così.

È un 5800X con tdp da 105w, un modello che scalda tantissimo.
Mai accendere il PC senza il dissipatore, per collegarlo ci vuole un secondo.
qualsiasi cpu va in protezione senza dissipatore che faccia da massa per assorbire l' energia termica

Pubblicità
Pubblicità
Indietro