PROBLEMA Test HDD esterno IDE

Pubblicità

Marcolinopanzer

Utente Attivo
Reazioni
23
Punteggio
38
Ciao a tutti, ho un HDD IDE di un portatile che volevo usare come esterno con un case USB. Non sapendo se sia ancora in "buona salute", cercavo un programma per testarlo. Sò che esiste CrystalDisk e altri programmi, il fatto è che avendo già un altro HDD IDE che uso come esterno e che viene rilevato solo da HDDScan (che è lento e non sò interpretare), non vorrei spendere i soldi inutilmente per poi non poter vedere se è da buttare o no. Non sò se sono stato chiaro,se potete darmi una mano potete anche domandarmi se non avete capito qualcosa. Grazie a tutti.

- - - Updated - - -

Ragazzi, ho trovato un programma che lo rileva,si chiama Ariolic Disk Scanner, che non ho capito bene ma dovrebbe testare i settori dell'HDD. Sono quelli le cose importanti da controllare in un HDD? Perchè se il test va bene per sapere l'integrità del disco e se è ancora in buona salute, allora compro il case per l'HDD del portatile e lo testo. Help vi prego

Non ho capito se hai bisogno di recuperare i dati o se stai semplicemente tentando di utilizzare ancora l'hdd.
Nel primo caso ti suggerisco di non fare alcun test, dovresti recuperare i dati (o farli recuperare da qualcuno più esperto) in modo da stressare il meno possibile la meccanica, i test sui settori potrebbero dare il colpo di grazia e quindi compromettere la possibilità di recuperare i dati.

Se non hai dati da recuperare allora puoi fare un test della superficie per l'individuazione dei cluster danneggiati o per capire se le testine non si comportano come dovrebbero, puoi usare a tal scopo MHDD in DOS (ti consiglio di scaricare l'ISO della versione 4.5 da masterizzare su CD):
HDDGURU: MHDD

P.S.
MHDD va utilizzato su PC desktop e non su notebook.
MHDD può identificare solo periferiche ATA o SATA, quindi dovresti collegare l'hdd direttamente a quelle porte e non tramite adattatori USB.
Anche ammesso che troverai un software che faccia questi test via USB, il test non sarebbe affidabile, il protocollo USB non è adatto per effettuare questo tipo di test (che andrebbero comunque effettuati al di fuori del sistema operativo per non subire alcuna interferenza da parte sua, per questo l'ambiente DOS è l'ideale).

Ultima modifica:
Non ho capito se hai bisogno di recuperare i dati o se stai semplicemente tentando di utilizzare ancora l'hdd.
Nel primo caso ti suggerisco di non fare alcun test, dovresti recuperare i dati (o farli recuperare da qualcuno più esperto) in modo da stressare il meno possibile la meccanica, i test sui settori potrebbero dare il colpo di grazia e quindi compromettere la possibilità di recuperare i dati.

Se non hai dati da recuperare allora puoi fare un test della superficie per l'individuazione dei cluster danneggiati o per capire se le testine non si comportano come dovrebbero, puoi usare a tal scopo MHDD in DOS (ti consiglio di scaricare l'ISO della versione 4.5 da masterizzare su CD):
HDDGURU: MHDD

P.S.
MHDD va utilizzato su PC desktop e non su notebook.
MHDD può identificare solo periferiche ATA o SATA, quindi dovresti collegare l'hdd direttamente a quelle porte e non tramite adattatori USB.
Anche ammesso che troverai un software che faccia questi test via USB, il test non sarebbe affidabile, il protocollo USB non è adatto per effettuare questo tipo di test (che andrebbero comunque effettuati al di fuori del sistema operativo per non subire alcuna interferenza da parte sua, per questo l'ambiente DOS è l'ideale).

Cioa, grazie intanto per la risposta. Dall'HDD del portatile non devo prendere nessun dato, volevo solo formattarlo e usarlo come una semplice chiavetta usb comprandogli un case e farlo funzionare da esterno per archiviarci foto e viedo.
DOS non sò usarlo, a me bastava un programma come CrystalDisk che mi dica se lo l'HDD sia buono o a rischio,in modo che se ci metto qualcosa,poi non rischio che si rompe e butto tutto. Solo che l'unico programma che ho trovato e che mi rileva un altro HDD esterno IDE che ho si chiama Ariolic Disk Scan, che in teoria lo ha scansionato guardando se aveva dei settori danneggiati. Basta quello a sapere se un HDD è buono o sta morendo? Questa è una foto del programma:

http://ariolic.com/img/diskscannersm.png

Spero di essere stato chiaro.Grazie ancora dell'aiuto :ciaociao:

Non ho mai usato Ariolic Disk Scan, dalla foto ho visto che indica la presenza di settori danneggiati.
Prova a rifare la scansione per vedere se i quadratini rossi vengono segnati nella medesima posizione (o per vedere se sono aumentati).
Se i rossi appaiono di nuovo allo stesso modo della prima scansione che avevi fatto allora saprai che l'hdd ha dei problemi, se invece non appaiono più o se dovessero apparire in posizioni totalmente diverse da prima allora il problema potrebbe essere del cavetto dati o della scheda madre.

P.S.
Il modo migliore per eseguire questi test è farli senza l'interferenza di altri software o del S.O, per questo motivo ti avevo suggerito di utilizzare MHDD.

Ultima modifica:
Non ho mai usato Ariolic Disk Scan, dalla foto ho visto che indica la presenza di settori danneggiati.
Prova a rifare la scansione per vedere se i quadratini rossi vengono segnati nella medesima posizione (o per vedere se sono aumentati).
Se i rossi appaiono di nuovo allo stesso modo della prima scansione che avevi fatto allora saprai che l'hdd ha dei problemi, se invece non appaiono più o se dovessero apparire in posizioni totalmente diverse da prima allora il problema potrebbe essere del cavetto dati o della scheda madre.

P.S.
Il modo migliore per eseguire questi test è farli senza l'interferenza di altri software o del S.O, per questo motivo ti avevo suggerito di utilizzare MHDD.

Ciao, guarda veramente quella foto l'avevo presa su internet per farti vedere come era il programma, il test al mio HDD l'ho fatto 2 volte e mi risulta sempre tutto ok (tutti i settori verdi). Quindi se ora compro il case per l'HDD del portatile,e facendo il test mi escono tutti i quadratini verdi, significa che è ancora affidabile e che posso usarlo come periferica d'archiviazione dati? Ciao e grazie ancora.

In teoria se i quadratini dovessero risultare essere tutti verdi allora dovrebbe significare che è tutto ok, dico 'dovrebbe' perchè non conosco quel programma (non credo che sia preciso nell'individuazione degli indirizzi LBA dei cluster danneggiati e non credo nemmeno che possa indicarti il tempo di accesso ai settori 'delay').
Io uso ben altri tool per fare questi controlli, che già ho indicato nei messaggi precedenti, oltre a tools hardware.

Nell'ipotesi che il programma che usi sia affidabile e che indichi l'eventuale valore di delay dei settori deboli, se dovesse superare il test allora potrai considerare l'hdd 'affidabile'.
Affidabile significa 'ancora utilizzabile', non significa che i dati saranno al sicuro.
I dati non sono mai al sicuro a meno di non avere uno o più copie di backup su altri supporti, ciao.

In teoria se i quadratini dovessero risultare essere tutti verdi allora dovrebbe significare che è tutto ok, dico 'dovrebbe' perchè non conosco quel programma (non credo che sia preciso nell'individuazione degli indirizzi LBA dei cluster danneggiati e non credo nemmeno che possa indicarti il tempo di accesso ai settori 'delay').
Io uso ben altri tool per fare questi controlli, che già ho indicato nei messaggi precedenti, oltre a tools hardware.

Nell'ipotesi che il programma che usi sia affidabile e che indichi l'eventuale valore di delay dei settori deboli, se dovesse superare il test allora potrai considerare l'hdd 'affidabile'.
Affidabile significa 'ancora utilizzabile', non significa che i dati saranno al sicuro.
I dati non sono mai al sicuro a meno di non avere uno o più copie di backup su altri supporti, ciao.

Non sò come ringraziarti Michael,mi sei stato veramente d'aiuto. Ora vedo se riesco a capirci qualcosa dell'ambiente DOS e se riesco a fare anche quel test che mi hai detto tu. Grazie ancora :bevuta:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro