DOMANDA Test hd usb esterno

Lepre

Utente Attivo
1,498
74
Quali sono i software utili per testare un disco esterno usb e poter stabilire con assoluta certezza e senza alcun dubbio che il supporto è in ottimo stato?
grazie
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732

Guarda lo SMART e se hai dubbi posta le schermate.

Con questo invece verifichi lo stato delle porte usb a cui lo connetti.
https://www.amazon.it/UNI-T-Tension...8417715&sprefix=usb+tension+uni,aps,91&sr=8-5
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,498
74
Per fare un test perfetto non conviene testare ogni singolo settore del disco? Ricordo che anni fa persi una giornata per fare questa operazione.

Hard Disk Sentinel (SMART)

Immagine.png

CrystalDiskMark 8 (Test velocità scrittura via USB)

Immagine2.png

HD Tune

hd-tune-toshiba.png
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Per fare un test perfetto non conviene testare ogni singolo settore del disco? Ricordo che anni fa persi una giornata per fare questa operazione.
Se pensi ti possa essere utile, HD Tune fà quel genere di verifica.

Il disco però viene parecchio sollecitato, e se è sano come sembra riportare lo smart di HD Sentinel, rischi di creare problemi dove non ce ne sono.
L'altro software era Crystaldiskinfo...non il "...mark" ma appunto lo smart sembra apposto.
Se non senti ticchettii, clack, e non vedi rallentamenti o freeze, molto probabilmente il disco è sano.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,498
74
Chi l'ha usato sostiene di aver perso dei file ma a me sembra ok il disco.
HD Tune guasta i dischi?
Non lo sapevo.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Chi l'ha usato sostiene di aver perso dei file ma a me sembra ok il disco.
Se ne hai motivo allora è un altra storia.
Usalo è l'opzione Error Scan

1708627474090.png

Non guasta i dischi sani...mettiamola più così. Sollecita parecchio il disco, puoi immaginare un software che prova ogni blocco e le testine sono sollecitate per molti minuti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,498
74
ho aggiunto il test, sembra tutto regolare
mio zio mi ha detto che ha salvato dei file e non li ha più ritrovati
forse è l'effetto del vino 😂 ... è un buon bevitore...
scherzi a parte a me sembra perfetto
se si usa un disco con macos e windows (scrivi da un os e leggi dall'altro e viceversa) ci possono essere perdite di file?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
se si usa un disco con macos e windows (scrivi da un os e leggi dall'altro e viceversa) ci possono essere perdite di file?
No se si controlla che la copia ci sia.
Essendo formattato in ExFAT entrambe gli OS vedono integralmente il contenuto anche se i file poi non sono apribili se non c'è il software su una delle due piattaforme.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili