DOMANDA Test\bench per nuova 4070 Super Zotac

  • Autore discussione Autore discussione HSH
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Vedo che sei qui da perecchio quindi mi pare strano continui a sfuggirti il concetto di base.

La ram piu prestante è si in grado di far guadagnare qualche fps di massima, perche essendo piu veloce fa lavorare il processore 'piu rapidamente' rispetto a memorie piu lente.
Questo si nota maggiormente non negli 8 fps guadagnati di picco, ma nel momento in cui il processore è 'affogato', che sia per super lavoro o scarsa ottimizzazione di un app che magari usa 4 core su 8.

Di conseguenza con ram piu prestanti è meno probabile che il processore generi stuttering. Anche perche piu è lenta la ram e meno si riesce ad utilizzare la cpu.

Il fatto poi che sulla tua conf vi sia effettivamente stuttering o vi sia possibilità di notarlo è tutto altro discorso.

Che non le vuoi cambiare si è capito, ma non si puo dire che vanno come quell che...
 
sono uno dei primi modelli usciti perchè a quel tempo avevo fretta di cambiare PC, quindi quasi sicuramente sono C40

comunque le ho usate anche su un altro PC Intel based, nel quale passando da queste alle 6000 non ho notato neppure un frame di differenza, solo qualcosa che si vede nei bench e non è percepibile a occhio nudo per me è un upgrade che non ha fretta di essere fatto.
come dicevo ha molto più senso passare da 16 a 32

forse su AM5 è diverso? per ora cmq non mi interessa questo upgrade
L'importante è che sei consapevole tu di cosa hai in mano se per te la situazione che hai va bene, nessuno può biasimarti. Ma aspettatelo un upgrade forzato della ram, come da sempre avviene, il software si appesantisce e come per le cpu/gpu, anche parlando di ram con il tempo serviranno velocità sempre più alte!
 
su Ryzen con ram di quel tipo perdi la sincronizzazione tra uclk e mlck in gioco in termini di performance perdi abbastanza, perchè praticamente non va bene il rapporto con l'infinity fabric

Lo sweet spot su ryzen infatti e 6000 cl 30 altrimenti i minimi si abbasssano di abbastanza e il gioco sarà meno fluido

Poi su processori con la v-cache è meno evidente e la ram incide meno, ma incide molto di più su processori come il tuo
 
Per un attimo ho letto UCL = Uefa Champions League 🤣
Eh, il caldo...
lol

fino ai processori 3000 e 5000 era auspicabile ottenere un rapporto 1:1:1 tra FCLK UCLK e MCLK

Nei 7000 non è più necessario poiché non è nemmeno possibile portare il FCLK a 3000 ma avere il rapporto 1:1 tra mclk e uclk è importante

MCLK = memeory clock frequency
UCLK = Unified Memory Controller Clock Frequency
FCLK = Fabric Clock Frequency

Adesso le configurazioni più gettonate si fanno con 2000:3000:3000
Ci sta chi porta FCLK a 2,2 dicono che si guadagni qualcosa, ma diciamo che va bene anche a stock
 
Domandona, quelle che ho sul PC intel

CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL36 Intel XMP Compatibile iCUE Memoria per Computer - Nero (CMK32GX5M2B6000C36)

le posso mettere su quello AMD? visto che volevo già cambiarle....
 
Domandona, quelle che ho sul PC intel

CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL36 Intel XMP Compatibile iCUE Memoria per Computer - Nero (CMK32GX5M2B6000C36)

le posso mettere su quello AMD? visto che volevo già cambiarle....
No, queste sono compatibili solo con Intel.
 
Domandona, quelle che ho sul PC intel

CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL36 Intel XMP Compatibile iCUE Memoria per Computer - Nero (CMK32GX5M2B6000C36)

le posso mettere su quello AMD? visto che volevo già cambiarle....
non è detto che vadano e sono cl 36 che hanno una latenza leggermente maggiore

Se sono ottimizzate per XMP in teoria potrebbero anche andare ma alcuni timing secondari potrebbero anche dare fastidio e portare instabilità

Se le possiedi puoi comunque provarle e vedere se vanno, meglio di quelle che hai ora lo sono sicuramente (sempre se vanno)

Potrebbero però come no, non è garantito al 100% potrebbero dare problemi come no
 
Ultima modifica:
ok le provo e poi vedo cosa comprare quando mi si sblocca la carta di credito XD
ma se vanno bene anche se son cl36 diciamo che son ok

Avranno una latenza un pò più alta ma è decisamente un miglioramento rispetto a quelle che hai ora

il punto è che andare vanno sicuro, ma siccome non sono ottimizzare per AMD è possibile che qualche timing secondario sia settato "male" o che la scheda madre nei profili che utilizza non setti bene qualche timing secondario

Se succede sarebbe possibile trovare stabilità cambiando i valori da bios ma potrebbe non essere alla portata di tutti

Ma in linea di massima anche le ram ottimizzate per xmp dovrebbero funzionare con expo alla fine sono timing e freq.

se vanno bene puoi usarle non saranno il top ma se vanno vanno sicuramente molto meglio di quelle che hai ora
 
Domandona, quelle che ho sul PC intel

CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL36 Intel XMP Compatibile iCUE Memoria per Computer - Nero (CMK32GX5M2B6000C36)

le posso mettere su quello AMD? visto che volevo già cambiarle....
Ma certo che puoi montarle, sicuramente avrai prestazioni molto più alte di ora! L'importante con i ryzen 7000 è avere una frequenza non superiore a 6000mhz ed una latenza pari💪🏼

No, queste sono compatibili solo con Intel.
Ci vanno ci vanno. Anche in altri topic sono state installate ram cettificate intel ma su mobo AM5 👍🏼
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top