PROBLEMA Test 9 mesi dopo dall'assemblaggio, errori e crash cinebench.

  • Autore discussione Autore discussione Yoda
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ma dopo aver fatto questo posso provare a rimettere un offset più tranquillo? magari ripartendo da 0.050 e salendo a step di 0.005?
aggiorna il BIOS e continua a tenere monitorato il sito Asus per aggiornamenti perché è possibile che a breve te ne rilasceranno un altro per il problema al microcodice sotto investigazione

poi fai un undervolt più limitato, senza superare la soglia che ti porta a errori

per i test però molla Cinebench 23, usa Cinebench 24
 
aggiorna il BIOS e continua a tenere monitorato il sito Asus per aggiornamenti perché è possibile che a breve te ne rilasceranno un altro per il problema al microcodice sotto investigazione

poi fai un undervolt più limitato, senza superare la soglia che ti porta a errori
Ok

per i test però molla Cinebench 23, usa Cinebench 24
Stavo continuando ad usare r23 perchè così avevo un riferimento/confronto rispetto agli screen dei test che ho salvato dell'anno scorso, se adesso uso cinebench 2024 che a quanto so sforna risultati basati su un motore di render diverso, e quindi con "numeri" diversi, come stabilisco miglioramenti? o quanto meno come evito peggioramenti?
 
come stabilisco miglioramenti?
se le prestazioni della CPU con Cinenbench 23 erano come dovevano essere, saranno come devono essere anche con Cinebench 24 anche se con numeri diversi; i miglioramenti li devi vedere con varie tornate di test in base alle impostazioni BIOS;
oppure usi CB23 e raggiungi un certo risultato ottimale/sub-ottimale, poi con le stesse impostazioni ritesti una volta con CB24 (occhio che CB24 è più affidabile come test di stabilità, meno permissivo del precedente); comuqnue tu scelga l'essenziale è che arrivi a un asituazione stabile
 
se le prestazioni della CPU con Cinenbench 23 erano come dovevano essere, saranno come devono essere anche con Cinebench 24 anche se con numeri diversi
Le prestazioni in r23 pensavo dovessero essere come le avevo lasciate 9 mesi fa nel test che ho postato nel primo messaggio, e ci tengo a precisare che quei dati li ho affinati e raggiunti con 60 min. di loop, non con un test a off solo per fare punteggio. Il punteggio che feci in quel test (38351) a me adesso serve solo come riferimento prestazionale del MIO sistema, una specie di punto zero sul quale è bene andare a pari o sopra, ma ovviamente non sotto, non mi interessa fare a gara con ciò che si può trovare in rete di altri sistemi simili al mio, se in cine 2024 la scala cambia perchè è più affidabile e meno permissivo a me sta anche bene, ma adesso per fare il punto della situazione mi manderebbe solo in confusione. Sbaglio ragionamento? Preferisco precisare che sto andando a logica, non voglio fare il maestrino, non me lo potrei neanche permettere.

oppure usi CB23 e raggiungi un certo risultato ottimale/sub-ottimale, poi con le stesse impostazioni ritesti una volta con CB24
Ecco in effetti la vedo meglio così, poi se con cine 2024 vedo che i risultati raggiunti con r23 faticano, allora posso aggiustare ulteriormente il tiro.

(occhio che CB24 è più affidabile come test di stabilità, meno permissivo del precedente)
Ne sono convinto e mi fido, anche perchè se hanno fatto una nuova versione, spero il motivo sia proprio questo.

comuqnue tu scelga l'essenziale è che arrivi a un asituazione stabile
Si sicuramente è quello che cerco. Pensavo anche che per quanto i vari benchmark siano utili per testare la stabilità e le prestazioni di un sistema, il passo successivo finale sarà sicuramente piazzare HWInfo sul secondo monitor e una alla volta testare le situazioni reali quotidiane... Blender, Photoshop, Premiere, Giochi vari. Quest'ultima fase secondo me è il vero esame chiarificatore.

Poi sarebbe bello prima o poi poter anche tornare ad usare il proprio pc per lavorare e divertirsi. 😄

In giornata posto nuovi risultati con nuovo BIOS e Offset moderato.

Grazie ancora per il supporto.
 
Ultima modifica:
Sbaglio ragionamento?
non fa una piega 👍
Ecco in effetti la vedo meglio così, poi se con cine 2024 vedo che i risultati raggiunti con r23 faticano, allora posso aggiustare ulteriormente il tiro
è il compromesso migliore!

Risparmiati gli stress teest lunghi, rimani su quelli da 10 minuti, una volta raggiunto l'obiettivo al limite fai un 30 minuti, ma oltre no
 
Aggiornamento...

Messo ultimo BIOS 2301 con Intel ME 16.1.30.2307.
I cambiamenti sono i seguenti:
01.webp
Da quello che ho capito, da questa tendina si può passare dalle ultime "disposizioni" Intel alle vecchie impostazioni Asus. L'Asus Multicore Enanchement è stato disabilitato di default, con conseguenti PL1 e 2 in automatico a 253W... come del resto si poteva fare anche prima disabilitando l'Asus Multicore Enanchement, con la differenza che adesso L'ICCMAX è diminuito come si vede anche negli screen seguenti.

02.webp03.webp04.webp
05.webp
Qui le immagini parlano da sole, sottolineo e ribadisco però che l'ICCMAX è stato diminuito sia in performance che in extreme. Con il vecchio BIOS era a 511.75A con AME abilitato se non sbaglio, e 500A con AME disabilitato, o viceversa non ricordo, comunque i valori erano quelli. Al momento mi sono tenuto in Performance mode con 307A.

06.webp

-0.065.webp
Ora, mia considerazione da nabbo, poi ovviamente aspetto i pareri esperti, ok che non ci sono errori, ok che non c'è trottling, nessun crash, e temp. accettabili (?), però sto anche constatando che siamo scesi da 38351 con 60 min. di loop a 35488 con 10 min. di loop... secondo me non ci siamo granchè, che dite?
Come ho sempre detto e come ribadisco, dei punteggi fini a se stessi per fare a gara con altri sistemi non mi importa nulla, ma se significano un calo prestazionale allora mi destano sospetti. Vuoi anche che la CPU come è giusto che sia si usuri in 9 mesi, però sono comunque dubbioso su questi risultati. L'unica cosa di cui sono sicuro è che mi sta entrando pian piano in testa il tarlo AMD con i suoi consumi e temp. favolose. Sono sempre stato un affezionato Intel proprio perchè non mi ha mai dato problemi o pensieri, ma a questo giro mi sembra tutto un mettere pezze su scelte fatte alla n'docojocojo. 😆

Integro anche un ulteriore dettaglio, oggi in stanza ci sono 26° ambientali, lo dico giusto per fornire più elementi possibili, ma non so quanto possa influire 2° gradi ambientali in meno rispetto a ieri.
 
è il 7,45% in meno non è un disastro
7,45% da punteggio a punteggio, ma senza considerare il rapporto differente di lunghezza dei 2 test.

Comunque sia, mi stai consigliando di lasciar stare tutto così? Non c'è altro margine di miglioramento?
 
Girovagando in rete mi stavo chiedendo se fosse il caso di utilizzare Intel XTU per fare le prove di undervolt, così da non dover stare sempre a riavviare per uscire ed entrare da Windows/BIOS in continuazione ad ogni modifica. Ovviamente da usare solo per le prove, una votla ottenuto il risultato sperato, resetto XTU e quei valori li inserisco nel BIOS in via definitiva.

Secondo voi è fattibile/valida come procedura? XTU è attendibile da usare per undervolt da windows?

In caso affermativo avete tutorial sull'uso di XTU(possibilmente in ita) per fare undervolt?
 
Ok grazie BAT, ma per quanto riguarda XTU cosa devo andare a toccare per avere l'equivalente undervolt che gestivo da bios? Vorrei evitare di fare danni andando a toccare cose che non c'entrano nulla.

Ho provato a cercare su youtube ma o sono in inglese e vado nel pallone, o sono in italiano ma troppo discorsivi in modo generico senza spiegare per bene. Per chi vuole imparare certe cose è un delirio.
 
per quanto riguarda XTU cosa devo andare a toccare per avere l'equivalente undervolt che gestivo da bios?
nulla di più che quello che già sai fare nel BIOS solo che lo fai con il tool

se ti trovi a tuo agio col BIOS è inutile che cambi metodo, non otterai risultati migliori
 
se ti trovi a tuo agio col BIOS è inutile che cambi metodo, non otterai risultati migliori
Lo utilizzerei solo per velocizzare il processo di ricerca dell'undervolt.
Con XTU infatti, a meno che non abbia capito male io, si può procedere a cercare il valore giusto di undervolt con conseguenti test, direttamente da windows. Poi una volta ottenuto un risultato stabile, resetto XTU e imposto il BIOS con quel valore ottimale per me.

Trovo sia più produttivo che stare sempre a rimbalzare dal Sistema al BIOS di continuo per modificare i valori di offset durante le prove... no?
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT
Si sta verificando una situazione che secondo me è strana, ma forse non lo è...

Sto facendo diversi test da ieri (al momento sempre con cine r23) e sono riuscito ad arrivare ad un offset di -0.170 😳😯😦😮😲 senza errori, senza crash, senza throttling, e con temp. sempre sotto i 90° (88/89), test a 10min.
I punteggi si sono fermati intorno a 35600 e spicci da -0.095 in poi, con oscillazioni in più o in meno ma sempre li rimane.

Ho continuato a proseguire con l'offset perchè mi sono detto che magari avrei avuto più margine per fare passi indietro con le prove a 30 min. con cine r23 e poi con le seguenti con cine 2024.

9 mesi fa non riuscivo neanche a toccare -0.080 perchè si presentavano subito errori o crash di cinebench.

Ho anche resettato XTU e provato nel bios l'ultimo valore raggiunto per capire se tante volte fosse XTU che lato windows permettesse certi valori, ma anche da bios nessun problema con i test.

Secondo voi è possibile che il nuovo ultimo bios con le nuove disposizioni intel per i problemi di cui abbiamo già discusso, abbia reso questo processore più rock solid e permetta appunto questi offset così spinti? Sarà l'ICCMAX diminuito a 400A che permette di "salire" così con l'offset?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top