DOMANDA Tesina Maturità un po particolare! Vi chiedo immensamente un aiuto!!

Caprone Puzzolente

Bannato a Vita
2,169
831
CPU
AMD FX 8320 @4.1ghz 1,35v
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme 3 r2.0
HDD
WD Blue 1tb
RAM
2x4 Gb G.Skill Ares 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 660 oc
Audio
Superlux HD 681
Monitor
Philips 200vLa
PSU
XFX PRO 650W
Case
AeroCool Strike X-GT
OS
Windows 8.1 256 bit
Perché altrimenti possiamo parlare anche dei computer a scheda perforata che furono usati per un censimento USA sul finire dell'800. Ma non erano PC.

Che se non sbaglio grazie alle mosche che andavano in mezzo ai buchi nacque il termine "bug" :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Paint4You
U

Utente 16812

Ospite
mmh mi sto confondendo le idee con tutte queste cose scusatemi!


Ricapitolando:
Fisica -> Elettromagnetismo che troviamo negli hard disk o dissipazione dispersione del calore ecc
Matematica -> non ho capito, io ero intenzionato a portare il linguaggio binario in quanto pensavo fosse il "linguaggio dei pc" ma risulta banale da quel che ho capito
Chimica -> non c'è qualcosa che tratta magari della chimica del carbonio? o non so qualsiasi cosa ? al massimo se non trovo niente la tralascio!

FISICA: fisica dei semiconduttori (teoria quantistica delle bande energetiche), drogaggio, diodi e transistor, applicazioni nei chip integrati e nei calcolatori :sisilui:
CHIMICA: chimica del Si e sue applicazioni nei sistemi fotovoltaici e nelle fibre ottiche :sisi:
MATEMATICA: algoritmo di cifratura RSA, numeri primi, aritmetica modulare, teorema di Eulero-Fermat :ok:
 

Fear of the duck

Utente Attivo
537
1,211
CPU
AMD Ryzen 5 3600 | NB AMD Ryzen 4500U
Dissipatore
Arctic 7 X CO
Scheda Madre
GIGABYTE B550M DS3H
HDD
Samsung 870 QVO 2 TB | NB SSD 256GB
RAM
Crucial Ballistix 3600 CL16 | NB 16 GB 2666
GPU
AMD Radeon R9 290
Monitor
Acer Nitro VG270S
PSU
EVGA PSU 500W2
Case
AeroColl Trinity Mini V3
Periferiche
Sharkoon Shark Force II + Aukey KMG12
OS
Windows 11
  • Mi piace
Reazioni: Paint4You

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Diglielo, bro...

Quei cosi costavano diverse migliaia di dollari dell'epoca (per stare stretti, ma parliamo di milioni di oggi, come minimo).

Erano talmente grossi e energivori da rendere inutile qualsiasi uso privato che non fosse di aziende di un certo calibro che avevano i soldi da investire, e i dati da analizzare, tali da rendere economico la gestione, l'uso di spazio e la manutenzione di quelle macchine.

Quelli erano dedicati ad una funzionalità specifica o poco più, niente calcoli generici.
Perché altrimenti possiamo parlare anche dei computer a scheda perforata che furono usati per un censimento USA sul finire dell'800. Ma non erano PC.
si va beh fre :asd:
mi riferivo al primo calcolatore, che é comunque storia imho :D
ci siamo capiti comunque :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Paint4You

Tagliavene

Nuovo Utente
19
1
Buonasera a tutti! Sono ormai da settembre 2013 passato al gaming su pc e devo dire che non so perchè ma i componenti del pc e le loro meccaniche mi attirano in una maniera spropositata. Inizio dicendo che frequento il V anno presso un liceo scientifico e quest'anno in vista dell'esame di maturità avevo intenzione di provare ad esporre ai professori questa passione!
Avevo già in mente delle idee su come sviluppare la tesina, ma essendo un neofita del campo Hardware mi trovo un po' in difficoltà.
Volevo strutturare la mia tesina, descrivendo il funzionamento del pc e l'influenza che ha avuto in maniera piuttosto semplice anche perchè ho solo 10 minuti di tempo.
Però volendo collegare MATEMATICA, FISICA, CHIMICA, INGLESE, FILOSOFIA e STORIA volevo soffermarmi principalmente su determinati aspetti.

MATEMATICA -> Codice binario? Che da quel che ho capito dovrebbe essere il linguaggio con cui lavora il PC

FISICA -> Funzionamento dell HARD DISK, in quanto viene sfruttato l'elettromagnetismo

CHIMICA -> Non ne ho idea, pensavo a qualcosa riguardo dissipatori!:grat:

INGLESE -> Alan Turing e una breve esposizione della sua invenzione

FILOSOFIA -> Intelligenza artificiale e come quest'ultima ha influenzato l'uomo

STORIA -> Utilizzo del PC nella seconda guerra mondiale quindi collegato anche con Alan Turing

Cosa ve ne pare?? Le materie che piu mi interessano sono quelle di tipo scientifico, e vorrei fare un buon lavoro soprattutto in chimica e fisica! Cosa mi consigliate?? Vi chiedo gentilmente una mano, e vi ringrazio a tutti perchè siete voi con questo forum che mi avete fatto appassionare!!

Spero sia la sezione giusta!


Matematica: codice binario, lo puoi collegare a tutta la logica programmabile che è alla base dell'elettronica digitale e della logica matematica (porte AND OR EXOR ecc ecc).tutte queste porte sono la base dei FLIP-FLOP, quindi dei Registri, quindi delle comuni memorie in uso oggi.

FISICA: elettromagnetismo

CHIMICA: io proverei con le giunzioni bipolari, quindi i transistor npn o pnp e lo scambio di elettroni che sono alla base del cambiamento di stato logico da 0 e 1 (così lo colleghi al codice binario). oppure puoi parlare della chimica del silicio, e del drogaggio..questi due argomenti sono collegati.

INGLESE: hai studiato Alan turing? Macchina di Turing - Wikipedia
la macchina di turing è un concetto alla base dell'algoritmica

Filosofia:boh

STORIA: i codici prefix free e il loro uso nella seconda guerra mondiale, poi sono stati standardizzati da Huffman nel 50 più o meno...


spero di esserti stato d'aiuto..queste sono le prime cose che mi sono venute in mente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Paint4You

Paint4You

Utente Attivo
435
29
CPU
i-5 4670
Scheda Madre
AsRock H87 Fatality Performance
HDD
WesternDigital Caviar Blue / SSD Sandisk PLUS 120GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600MHZ
GPU
Gigabyte GTX 970 OC
Monitor
Benq RL2455HM
PSU
XFX PRO 550W
Case
Aerocool XpredatorX1
OS
Windows 10 PRO
Grazie mille a tutti ragazzi adesso, appena riesco a trovare un po di tempo inizio subito a ragionare sul da farsi e inizio a documentarmi su tutto ciò che mi avete consigliato! Se ho dubbi vi tartasserò fino alla morte :rock:, grazie davvero a tutti e a questo fantastico forum pieno di persone informatissime e appassionate, sempre pronte a dare una mano! Ovviamente porterò avanti la discussione e posterò gli "aggiornamenti" !
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!