DOMANDA Tesina Maturità un po particolare! Vi chiedo immensamente un aiuto!!

Paint4You

Utente Attivo
435
29
CPU
i-5 4670
Scheda Madre
AsRock H87 Fatality Performance
HDD
WesternDigital Caviar Blue / SSD Sandisk PLUS 120GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600MHZ
GPU
Gigabyte GTX 970 OC
Monitor
Benq RL2455HM
PSU
XFX PRO 550W
Case
Aerocool XpredatorX1
OS
Windows 10 PRO
Buonasera a tutti! Sono ormai da settembre 2013 passato al gaming su pc e devo dire che non so perchè ma i componenti del pc e le loro meccaniche mi attirano in una maniera spropositata. Inizio dicendo che frequento il V anno presso un liceo scientifico e quest'anno in vista dell'esame di maturità avevo intenzione di provare ad esporre ai professori questa passione!
Avevo già in mente delle idee su come sviluppare la tesina, ma essendo un neofita del campo Hardware mi trovo un po' in difficoltà.
Volevo strutturare la mia tesina, descrivendo il funzionamento del pc e l'influenza che ha avuto in maniera piuttosto semplice anche perchè ho solo 10 minuti di tempo.
Però volendo collegare MATEMATICA, FISICA, CHIMICA, INGLESE, FILOSOFIA e STORIA volevo soffermarmi principalmente su determinati aspetti.

MATEMATICA -> Codice binario? Che da quel che ho capito dovrebbe essere il linguaggio con cui lavora il PC

FISICA -> Funzionamento dell HARD DISK, in quanto viene sfruttato l'elettromagnetismo

CHIMICA -> Non ne ho idea, pensavo a qualcosa riguardo dissipatori!:grat:

INGLESE -> Alan Turing e una breve esposizione della sua invenzione

FILOSOFIA -> Intelligenza artificiale e come quest'ultima ha influenzato l'uomo

STORIA -> Utilizzo del PC nella seconda guerra mondiale quindi collegato anche con Alan Turing

Cosa ve ne pare?? Le materie che piu mi interessano sono quelle di tipo scientifico, e vorrei fare un buon lavoro soprattutto in chimica e fisica! Cosa mi consigliate?? Vi chiedo gentilmente una mano, e vi ringrazio a tutti perchè siete voi con questo forum che mi avete fatto appassionare!!

Spero sia la sezione giusta!
 

Fear of the duck

Utente Attivo
537
1,211
CPU
AMD Ryzen 5 3600 | NB AMD Ryzen 4500U
Dissipatore
Arctic 7 X CO
Scheda Madre
GIGABYTE B550M DS3H
HDD
Samsung 870 QVO 2 TB | NB SSD 256GB
RAM
Crucial Ballistix 3600 CL16 | NB 16 GB 2666
GPU
AMD Radeon R9 290
Monitor
Acer Nitro VG270S
PSU
EVGA PSU 500W2
Case
AeroColl Trinity Mini V3
Periferiche
Sharkoon Shark Force II + Aukey KMG12
OS
Windows 11
MATEMATICA -> Codice binario? Che da quel che ho capito dovrebbe essere il linguaggio con cui lavora il PC
È molto fine a se stesso. Una volta che spieghi come funziona un qualsiasi prof. puó risponderti "ok, quindi? È solo un modo diverso per contare" oppure "e il sistema esadecimale cosa prevede?", e considerando che parli di informatica, la seconda é molto probabile dato che il sistema esadecimale é molto usato.


FISICA -> Funzionamento dell HARD DISK, in quanto viene sfruttato l'elettromagnetismo

Ci puó stare.

CHIMICA -> Non ne ho idea, pensavo a qualcosa riguardo dissipatori!:grat:

Potresti parlare della dissipazione di differenti materiali e di quali sono i piú adatti, ma adattandolo ovviamente per entrare un po´ di piú nello specifico.

INGLESE -> Alan Turing e una breve esposizione della sua invenzione

Se lo esponi in inglese penso vada bene, ma alla fine dei conti il sistema creato da Turing per decodificare i codici di Enigma si basano su un modello strettamente matematico, quindi potresti prendere due piccioni con una fava,

Utilizzo del PC nella seconda guerra mondiale quindi collegato anche con Alan Turing


Non esistevano i PC nella seconda guerra mondiale.
I PC son nati parecchio tempo dopo. Anche perché altrimenti Von Neumann non si sarebbe basato sulla macchina di Turing.

Per filosofia potresti affrontare la differenza tra la societá odierna e quella dell´epoca riguardo gli omosessuali: dato che Turing lo era e probabilmente fu ucciso proprio per questo.
 
Ultima modifica:

Paint4You

Utente Attivo
435
29
CPU
i-5 4670
Scheda Madre
AsRock H87 Fatality Performance
HDD
WesternDigital Caviar Blue / SSD Sandisk PLUS 120GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600MHZ
GPU
Gigabyte GTX 970 OC
Monitor
Benq RL2455HM
PSU
XFX PRO 550W
Case
Aerocool XpredatorX1
OS
Windows 10 PRO

È molto fine a se stesso. Una volta che spieghi come funziona un qualsiasi prof. puó risponderti "ok, quindi? È solo un modo diverso per contare" oppure "e il sistema esadecimale cosa prevede?", e considerando che parli di informatica, la seconda é molto probabile dato che il sistema esadecimale é molto usato.




Ci puó stare.



Potresti parlare della dissipazione di differenti materiali e di quali sono i piú adatti, ma adattandolo ovviamente per entrare un po´ di piú nello specifico.



Se lo esponi in inglese penso vada bene, ma alla fine dei conti il sistema creato da Turing per decodificare i codici di Enigma si basano su un modello strettamente matematico, quindi potresti prendere due piccioni con una fava,



Non esistevano i PC nella seconda guerra mondiale.
I PC son nati parecchio tempo dopo. Anche perché altrimenti Von Neumann non si sarebbe basato sulla macchina di Turing.

Per filosofia potresti affrontare la differenza tra la societá odierna e quella dell´epoca riguardo gli omosessuali: dato che Turing lo era e probabilmente fu ucciso proprio per questo.


Grazie mille per i consigli, quindi per matematica cosa mi consiglieresti??? Alan Turing ovviamente lo esporrò in inglese facendo riferimenti a Enigma, e storia non intendevo proprio pc nella seconda guerra mondiale, ma leggendo diversi documenti ho capito che la macchina di Turing è considerata proprio come "madre del PC".

Per quel che riguarda chimica potresti essere un po piu specifico??

E scusa per il disturbo!
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro


Non esistevano i PC nella seconda guerra mondiale.
I PC son nati parecchio tempo dopo. Anche perché altrimenti Von Neumann non si sarebbe basato sulla macchina di Turing.
Errato. Il primo computer programmabile é stato inventato proprio nel 1944 in Gran Bretagna facendo largo uso per la prima volta di valvole termoioniche, si chiamava Colossus ed era stato studiato apposta per forzare i codici della cifratrice Lorenz (operazione che ebbe successo), utilizzata dallo stesso Hitler per scambiare messaggi segreti.

- - - Updated - - -

Per quel che riguarda chimica potresti essere un po piu specifico??
uhm funzione degli heatpipe magari... scambi di calore, passaggi di stato... (il vapore all'interno) anche se ha piú a che fare con fisica forse...
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
fisica anche l'elettrodinamica, se non c'é elettronica in un pc lol... trasformatori, condensatori... ne hai da parlare

- - - Updated - - -

Paint4You,
hai studiato la fisica dello stato solido ? :look:
Ora se ne fa una larga parte anche in chimica
 

Caprone Puzzolente

Bannato a Vita
2,169
831
CPU
AMD FX 8320 @4.1ghz 1,35v
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme 3 r2.0
HDD
WD Blue 1tb
RAM
2x4 Gb G.Skill Ares 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 660 oc
Audio
Superlux HD 681
Monitor
Philips 200vLa
PSU
XFX PRO 650W
Case
AeroCool Strike X-GT
OS
Windows 8.1 256 bit
Errato. Il primo computer programmabile é stato inventato proprio nel 1944 in Gran Bretagna facendo largo uso per la prima volta di valvole termoioniche, si chiamava Colossus ed era stato studiato apposta per forzare i codici della cifratrice Lorenz (operazione che ebbe successo), utilizzata dallo stesso Hitler per scambiare messaggi segreti.

- - - Updated - - -


uhm funzione degli heatpipe magari... scambi di calore, passaggi di stato... (il vapore all'interno) anche se ha piú a che fare con fisica forse...

PC = Personal Computer.

Quello come lo definiamo noi è stato inventato più di 20 anni dopo.

Al massimo quei cosi li possiamo chiamare "calcolatori", ma se i prof non sono esperti va bene anche dirgli che è un PC
 

Paint4You

Utente Attivo
435
29
CPU
i-5 4670
Scheda Madre
AsRock H87 Fatality Performance
HDD
WesternDigital Caviar Blue / SSD Sandisk PLUS 120GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600MHZ
GPU
Gigabyte GTX 970 OC
Monitor
Benq RL2455HM
PSU
XFX PRO 550W
Case
Aerocool XpredatorX1
OS
Windows 10 PRO
Ragazzi grazie mille a tutti davvero riuscite sempre a darmi consigli molto validi!

Tuttavia per la fisica gli argomenti da trattare sono numerosi, dall hard disk con l'elettromagnetismo al dissipatore e la dispersione del calore.
Ma il mio vero problema sono matematica e chimica!
Continuate a consigliare che io sono tutto orecchie :lol:
Comunque per la fisica dello stato solido cosa intendi?? @gronag
Gli argomenti possono anche non essere nel programma, posso parlare di qualsiasi cosa!
E se avete consigli che ribaltano comunque la tesina parlate ahah basta che l'argomento principale sia il PC e i componenti!

Grazie ancora a tutti!
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ragazzi grazie mille a tutti davvero riuscite sempre a darmi consigli molto validi!

Tuttavia per la fisica gli argomenti da trattare sono numerosi, dall hard disk con l'elettromagnetismo al dissipatore e la dispersione del calore.
Ma il mio vero problema sono matematica e chimica!
Continuate a consigliare che io sono tutto orecchie :lol:
Comunque per la fisica dello stato solido cosa intendi?? @gronag
Gli argomenti possono anche non essere nel programma, posso parlare di qualsiasi cosa!
E se avete consigli che ribaltano comunque la tesina parlate ahah basta che l'argomento principale sia il PC e i componenti!

Grazie ancora a tutti!
per fisica dello stato solido si intende la fisica correlata allo studio dei cristalli dal punto di vista della struttura atomica. In elettronica sono tutti i dispositivi regolati da diodi termoionici, valvole e chip. Dovrebbe essere correlato con l'equazione di schrodinger, e il modello di sommerfield. Poi si fa anche altra roba (almeno, noi abbiamo fatto), come l'elasticitá, la conduzione e l'effetto Hall. Penso intendesse questo lui. Per chimica é difficile trovare qualcosa... non saprei sinceramente... magari le reazioni di ossido-riduzione di alcune parti degli impianti a liquido... non mi viene in mente altro :) Sicuramente hai molto piú da parlare su fisica e matematica...
 
  • Mi piace
Reazioni: Paint4You

Paint4You

Utente Attivo
435
29
CPU
i-5 4670
Scheda Madre
AsRock H87 Fatality Performance
HDD
WesternDigital Caviar Blue / SSD Sandisk PLUS 120GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600MHZ
GPU
Gigabyte GTX 970 OC
Monitor
Benq RL2455HM
PSU
XFX PRO 550W
Case
Aerocool XpredatorX1
OS
Windows 10 PRO
per fisica dello stato solido si intende la fisica correlata allo studio dei cristalli dal punto di vista della struttura atomica. In elettronica sono tutti i dispositivi regolati da diodi termoionici, valvole e chip. Dovrebbe essere correlato con l'equazione di schrodinger, e il modello di sommerfield. Poi si fa anche altra roba (almeno, noi abbiamo fatto), come l'elasticitá, la conduzione e l'effetto Hall. Penso intendesse questo lui. Per chimica é difficile trovare qualcosa... non saprei sinceramente... magari le reazioni di ossido-riduzione di alcune parti degli impianti a liquido... non mi viene in mente altro :) Sicuramente hai molto piú da parlare su fisica e matematica...

mmh mi sto confondendo le idee con tutte queste cose scusatemi!


Ricapitolando:
Fisica -> Elettromagnetismo che troviamo negli hard disk o dissipazione dispersione del calore ecc
Matematica -> non ho capito, io ero intenzionato a portare il linguaggio binario in quanto pensavo fosse il "linguaggio dei pc" ma risulta banale da quel che ho capito
Chimica -> non c'è qualcosa che tratta magari della chimica del carbonio? o non so qualsiasi cosa ? al massimo se non trovo niente la tralascio!
 

mecha

Utente Attivo
212
37
qualsiasi tesina per te interessante potrebbe essere incredibilmente noiosa per i professori, con le conseguenze immaginabili.
l'argomento deve essere solitamente originale, sopratutto l'argomento di base, i collegamenti non devono essere forzati, e via.

la tua tesina passa per essere la solita tesina sui computer, poco importa se tratterai argomenti complessi, anzi, spesso questo annoia più delle altre cose. tra l'altro sarai costretto a trattare la cosa in maniera molto approssimativa (assolutamente lecito e ammissibile, visto che sei al liceo e che la tesina deve essere sintetica), ad esempio lo scambio termico è una disciplina vastissima, dimensionare i dissipatori è una cosa in realtà molto complessa, tant'è che una delle strategie più veloci ed economiche, per dissipatori come quelli dei pc è quella di andare per tentativi.
discorso diverso quando sono richieste prestazioni molto elevate e ingombri molto ridotti.

e così sarà anche per altri argomenti che affronterai. ti conviene pensare sempre che le commissioni sono spesso composte da persone che conoscono la materia (e i computer li conoscono in tanti), ma spesso ci sono persone che la materia non la conoscono bene, ma che vogliono far vedere che ne sanno più di te. pensa ad esempio a cosa potrebbe succedere se per caso ti infili nello scambio termico e ti trovi in commissione un ingegnere, nemmeno tanto bravo ma piuttosto saccente, che avendo affrontato (magari molto male), lo scambio termico all'università si senta in diritto di dire che sei stato troppo approssimativo, cosa molto più che lecita visto che sei al liceo, come detto prima.

quindi prendi un argomento che sorprenda, per stare in tema di computer, i computer analogici, le possibilità che hanno nel calcolo delle rotte navali (che fa sempre scena far vedere che nelle navi affondate hanno trovato praticamente dei computer analogici), il FERMIAC (così fai nucleare e roba simile), metodo montecarlo (la statistica la ricordano in pochi), e poi ovviamente il progresso dei computer. l'argomento è più vasto di quanto sembra, puoi benissimo infilare turing o enigma.

ovviamente il mio consiglio puoi benissimo non considerarlo visto che la tesina deve piacere in primo luogo a te e ai professori. ma è meglio valutare i rischi.
 
Ultima modifica:

Paint4You

Utente Attivo
435
29
CPU
i-5 4670
Scheda Madre
AsRock H87 Fatality Performance
HDD
WesternDigital Caviar Blue / SSD Sandisk PLUS 120GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600MHZ
GPU
Gigabyte GTX 970 OC
Monitor
Benq RL2455HM
PSU
XFX PRO 550W
Case
Aerocool XpredatorX1
OS
Windows 10 PRO
qualsiasi tesina per te interessante potrebbe essere incredibilmente noiosa per i professori, con le conseguenze immaginabili.
l'argomento deve essere solitamente originale, sopratutto l'argomento di base, i collegamenti non devono essere forzati, e via.

la tua tesina passa per essere la solita tesina sui computer, poco importa se tratterai argomenti complessi, anzi, spesso questo annoia più delle altre cose. tra l'altro sarai costretto a trattare la cosa in maniera molto approssimativa (assolutamente lecito e ammissibile, visto che sei al liceo e che la tesina deve essere sintetica), ad esempio lo scambio termico è una disciplina vastissima, dimensionare i dissipatori è una cosa in realtà molto complessa, tant'è che una delle strategie più veloci ed economiche, per dissipatori come quelli dei pc è quella di andare per tentativi.
discorso diverso quando sono richieste prestazioni molto elevate e ingombri molto ridotti.

e così sarà anche per altri argomenti che affronterai. ti conviene pensare sempre che le commissioni sono spesso composte da persone che conoscono la materia (e i computer li conoscono in tanti), ma spesso ci sono persone che la materia non la conoscono bene, ma che vogliono far vedere che ne sanno più di te. pensa ad esempio a cosa potrebbe succedere se per caso ti infili nello scambio termico e ti trovi in commissione un ingegnere, nemmeno tanto bravo ma piuttosto saccente, che avendo affrontato (magari molto male), lo scambio termico all'università si senta in diritto di dire che sei stato troppo approssimativo, cosa molto più che lecita visto che sei al liceo, come detto prima.

quindi prendi un argomento che sorprenda, per stare in tema di computer, i computer analogici, le possibilità che hanno nel calcolo delle rotte navali (che fa sempre scena far vedere che nelle navi affondate hanno trovato praticamente dei computer analogici), il FERMIAC (così fai nucleare e roba simile), metodo montecarlo (la statistica la ricordano in pochi), e poi ovviamente il progresso dei computer. l'argomento è più vasto di quanto sembra, puoi benissimo infilare turing o enigma.

ovviamente il mio consiglio puoi benissimo non considerarlo visto che la tesina deve piacere in primo luogo a te e ai professori. ma è meglio valutare i rischi.

Grazie mille per questo tuo intervento, hai proprio ragione il tempo è veramente troppo limitato e questo è un male non riuscirei ad esporre in modo interessante tutto ciò che mi appassiona e gli argomenti di certo non aiutano.
Ti sarei veramente grato tempo permettendo se potessi cercarmi di dividere per materia l'argomento da trattare così da potermi fare un idea della possibile struttura.

Non smetterò mai di ringraziarvi !!!!!!!:lol:
 

Tattà

Utente Attivo
570
158
CPU
Intel Sandy Bridge i5 2500
Scheda Madre
AsRock p67 pro 3
HDD
Crucial M550 256GB / WD Caviar Green 500GB
RAM
4 x 2Gb Corsair Vengance 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Monitor
Asus ml239h
PSU
XFX 550
OS
Windows 10 Home 64
Per la chimica l' idea più banale è la pila di Volta essendo il primo generatore di corrente. Lo so forse è un pò troppo banale.
Un' altra sarebbe la produzione dei circuiti stampati fotoincisione e etching.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

mecha

Utente Attivo
212
37
Grazie mille per questo tuo intervento, hai proprio ragione il tempo è veramente troppo limitato e questo è un male non riuscirei ad esporre in modo interessante tutto ciò che mi appassiona e gli argomenti di certo non aiutano.
Ti sarei veramente grato tempo permettendo se potessi cercarmi di dividere per materia l'argomento da trattare così da potermi fare un idea della possibile struttura.

Non smetterò mai di ringraziarvi !!!!!!!:lol:
mi sono diplomato un po' di anni fa, quindi l'approccio al mio periodo poteva essere leggermente diverso. ma giusto per il fatto che ora puoi informarti su chi è la commissione con internet, o almeno credo ci sia questa possibilità. quindi indaga in quella direzione prima di tutto, poi vedi come muoverti.

comunque, nel caso del mio esempio, secondo me prima di tutto dovresti trovare già un titolo accattivante, perchè magari noi abbiamo un'idea di cosa sia un computer analogico e la sua particolarità, mentre una professoressa magari di lettere e magari un po' anziana, al solo sentire computer, pensa agli scatolotti luminosi che mai è riuscita ad usare. anche se parli solo di computer analogici meccanici, per lei computer=mistero, computer+meccanica=mistero^2.
però se il titolo è qualcosa tipo i computer prima dell'elettricità o roba simile, già la cosa si fa più interessante.
quindi prima scorri un po' l'argomento dall'inizio (magari eviti di parlare del contare i sassolini e l'abaco), citando la macchina di anticitera, regoli calcolatori, e questa roba qua. di cui magari puoi fare qualche analisi matematica, così puoi già liquidare la materia (ma puoi farlo con qualsiasi computer meccanico che andrai a trattare, quindi fai quello che viene meglio). quando arrivi al FERMIAC puoi fare parecchie discipline. ovviamente energia nucleare (senza trattare il delicato argomento nucleare in italia, per evitare discussioni inutili con chi ha un opinione diversa dalla tua, ma soffermandoti sopratutto su aspetti fisici e chimici), storia (fermi, l'era del nucleare), matematica (metodo montecarlo, ma come detto con i computer analogici la matematica la infili dove vuoi, fai quello che preferisci. il metodo montecarlo poi si usa per veramente tantissime cose).

poi ovviamente fai l'evoluzione dei computer, cenni molto brevi all'elettronica (computer analogico elettronico), in particolare ai calcoli fatti con gli amplificatori operazionali, (ti basta dire due stupidaggini, mettere le foto degli amplificatori magari in formato smd vicino ad una moneta da 1€, che fa scena) e poi un breve accenno all'abbandono dell'analogico in favore del digitale, e magari dici qualcosa sui microcontrollori (foto sempre con moneta, così ti puoi limitare a dire che con 1 euro compri un piccolo computer, niente di più niente di meno).

e poi concludi facendo vedere che i computer ci sono dappertutto, comprese le lavatrici, che permettono di fare un sacco di cose e bla bla bla.
un accenno al fatto che tutta questa ***** elettronica si rompe sempre:asd:, mentre le lavatrici elettromeccaniche non si rompono nemmeno dopo 30 anni.
ovviamente come per l'evoluzione dell'uomo un ramo è diventato uomo e un ramo è diventato scimmia ed entrambi convivono nei tempi moderni. stessa cosa con i computer meccanici che convivono con gli elettronici, facendo l'esempio degli orologi meccanici, tipo i supercomplicati che calcolando fasi lunari, anni bisestili, che azzeccano i giorni di ogni mese (senza cantarsi ogni volta la filastrocca), usando solo molle e bilancieri, sono dei veri e propri computer meccanici.
che, a differenza di quelli elettronici, non si fermano, funzionano bene, sono belli, non passeranno mai di moda, senza aver bisogno della presa di corrente.


la mia è solo una linea guida, la tesina è una cosa molto personale e deve essere davvero tua. ma già se un argomento è affascinante come questo, perchè la tecnologia per molti (sopratutto ad alcuni primati che si trovano nelle scuole) è antipatica, ma i computer analogici, in particolare i meccanici, sono un buon anello giunzione tra vecchio e nuovo.
trovare i collegamenti con alcune altre materie è difficile, sopratutto è meglio non fare un collegamento invece che farlo forzato. ma non è detto che tu con qualche ricerca non riesca a collegare anche materie meno scientifiche e tecniche. ma il tuo argomento è tecnico, quindi nessun umanista si dovrebbe lamentare.

se non ti ho confuso le idee e se ti serve qualcos'altro chiedi pure. ricorda però che tutti abbiamo un'idea un po' diversa, quindi cerca di fare in modo che la tesina sia proprio tua, così ti sarà più semplice scriverla, modificarla ed esporla.

non ho voglia di rileggere, perdona i probabili errori di punteggiatura, ho scritto di getto, quindi sarà pieno di errori
 
  • Mi piace
Reazioni: Paint4You

Fear of the duck

Utente Attivo
537
1,211
CPU
AMD Ryzen 5 3600 | NB AMD Ryzen 4500U
Dissipatore
Arctic 7 X CO
Scheda Madre
GIGABYTE B550M DS3H
HDD
Samsung 870 QVO 2 TB | NB SSD 256GB
RAM
Crucial Ballistix 3600 CL16 | NB 16 GB 2666
GPU
AMD Radeon R9 290
Monitor
Acer Nitro VG270S
PSU
EVGA PSU 500W2
Case
AeroColl Trinity Mini V3
Periferiche
Sharkoon Shark Force II + Aukey KMG12
OS
Windows 11
PC = Personal Computer.

Quello come lo definiamo noi è stato inventato più di 20 anni dopo.

Al massimo quei cosi li possiamo chiamare "calcolatori", ma se i prof non sono esperti va bene anche dirgli che è un PC

Diglielo, bro...

Quei cosi costavano diverse migliaia di dollari dell'epoca (per stare stretti, ma parliamo di milioni di oggi, come minimo).

Erano talmente grossi e energivori da rendere inutile qualsiasi uso privato che non fosse di aziende di un certo calibro che avevano i soldi da investire, e i dati da analizzare, tali da rendere economico la gestione, l'uso di spazio e la manutenzione di quelle macchine.

Quelli erano dedicati ad una funzionalità specifica o poco più, niente calcoli generici.
Perché altrimenti possiamo parlare anche dei computer a scheda perforata che furono usati per un censimento USA sul finire dell'800. Ma non erano PC.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!