Tengo il mio fx8320 o passo a intel?

Pubblicità

Darpa88

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
24
Salve a tutti
Parto dicendo che uso questo pc praticamente solo per gaming, o preso nel 2013 fx8320 portato subito oc 4.5ghz abbinato con una r9 280x dell'asus direct top II. Per momento gioco a risoluzione fullhd senza problemi con tutti i giochi AAA con i dettagli ultra e con i filtri quasi sempre al max. A fine di quest'anno vorrei passare al 4k non so se mi convenga tenermi fx8320 oc 4.5ghz e cambiare solo gpu con una pascal bella tosta o cambiare il tutto cpu, scheda madre e ram passare alle ddr4...

La domanda è: ti va bene o no? Questo lo puoi sapere solo tu. Finché non ti limita, tienilo. Perché spendere soldi per qualcosa di cui non senti una reale necessità?!

Salve a tutti
Parto dicendo che uso questo pc praticamente solo per gaming, o preso nel 2013 fx8320 portato subito oc 4.5ghz abbinato con una r9 280x dell'asus direct top II. Per momento gioco a risoluzione fullhd senza problemi con tutti i giochi AAA con i dettagli ultra e con i filtri quasi sempre al max. A fine di quest'anno vorrei passare al 4k non so se mi convenga tenermi fx8320 oc 4.5ghz e cambiare solo gpu con una pascal bella tosta o cambiare il tutto cpu, scheda madre e ram passare alle ddr4...
con le nuove architetture alle porte? (dovrebbero uscire ad autunno/inverno di quest anno) non conviene passare, per ora lo terrei finchè dura, ameno chè non hai gia monitor 4k, sembra una spesa inutile....

con le nuove architetture alle porte? (dovrebbero uscire ad autunno/inverno di quest anno) non conviene passare, per ora lo terrei finchè dura, ameno chè non hai gia monitor 4k, sembra una spesa inutile....

La domanda era mirata al fatto di giocare in 4k, quindi deve cambiare quasi tutto, conviene che trovi a vendere scheda madre-video, ram, e passare ad altro, certo conviene farlo tra qualche mese ormai e per ora giocare bene così come sta in full hd.

dipende da cosa acquisterai per il 4k. Aspetta e vedi come si comporterà.

A meno che tu non vada di schede video di fascia veramente altissima, non sentirai il collo di bottiglia della cpu a risoluzione così elevata

Quali nuove architetture? cpu? perchè se cambio vado di intel al 100% anche se il costo 100/150 in più non mi importa. Quindi mi consigliate di aspetto qualche mese e di cambiare tutto? E se poi nel 2017 escono nuove cpu della intel ottimizzate per 4k non verrei spendere molti soldi inutilmente...

- - - Updated - - -

Gpu sarei orientato per la xx70 la nuova gtx 970 per capirci o xx80 ma prima vediamo i costi :D

fra pco esce la nuova famiglia processori amd ''Zen'' che promette prestazioni elevate a prezzo contenuto.Aspetterei quello prima di cambiare piattaforma

A fine di quest'anno vorrei passare al 4k non so se mi convenga tenermi fx8320 oc 4.5ghz e cambiare solo gpu con una pascal bella tosta o cambiare il tutto cpu, scheda madre e ram passare alle ddr4...
Il punto non è se ti conviene passare ad una CPU Intel, ma se ti conviene passare al 4K.
La differenza fra FHD e WQHD (2560*1440) è abissale per l'occhio umano ma resta cmq una risoluzione gestibilissima senza un'enorme spesa. Al contrario, passando dal WQHD al UHD la differenza quasi non si nota.

Aggiungo altre due cose:
1) Con le DX12 ormai in arrivo, la tua CPU potrebbe quasi per magia fare un salto di prestazioni nei giochi perché le DX12 diminuiranno nettamente le draw call alla CPU che è ciò che mette in difficoltà gli AMD in determinate situazioni
2) Quest'anno dovrebbe uscire anche la nuova architettura Zen di AMD... come sarà non si sa ma è un motivo in più per aspettare e vedere che succede :)

Salve a tutti

cambia solo la GPU.
la cpu tienila fino a ZEN poi valuti in base al rapporto prezzo prestazioni.
installati nel frattempo Windows 10 64bit... :sisilui:

Capisco. Ora sono indeciso tra WQHD o il 4k, leggendo sul forum per giocare decentemente in 4k ora serve fare uno sli/crossfire di 980ti o Fury e penso le nuove gpu che usciranno almeno quelle che cerco io non reggeranno il 4k che voglio giocare tutto maxxato ad ultra. Per la cpu vorrei fare il cambio ma vorrei anche avere quei 15 o 30 fps in più e che siano stabili avendo vantaggi nel giocare risoluzione sopra fullhd

- - - Updated - - -

Windows 10 64bit già c'e lo installato ;)

Capisco. Ora sono indeciso tra WQHD o il 4k, leggendo sul forum per giocare decentemente in 4k ora serve fare uno sli/crossfire di 980ti o Fury e penso le nuove gpu che usciranno almeno quelle che cerco io non reggeranno il 4k che voglio giocare tutto maxxato ad ultra. Per la cpu vorrei fare il cambio ma vorrei anche avere quei 15 o 30 fps in più e che siano stabili avendo vantaggi nel giocare risoluzione sopra fullhd

- - - Updated - - -

Windows 10 64bit già c'e lo installato ;)

in 4k la cpu soprattutto in ottica futura è quasi irrilevante.... le vga odierne da 4k costano un botto...dipende tutto dai soldi come sempre.
come ram come sei messo?
ti faccio un esempio coi miei 2 pc da gioco... a witcher 3 con tutto ultra e no AA ho fps medi similari... perché il gioco è GPU limited....

Ultima modifica da un moderatore:
Ho le Corsair vengeance low profile blue 8gb ddr3 perchè sostituendole con le ddr4 avrei molti più vantaggi nel giocare risoluzioni WQHD O 4K?

Salve a tutti

Guarda i risultati delle DX12, cambi a Intel per cosa? E poi le Pascal, senza calcolo asincrono, ti sei visto i benchmark di Hitman DX12 e l'ultimo benchmark di AoS? Una r9 390/x va come una 980ti...
original.jpg

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro