Tengo il mio fx8320 o passo a intel?

Darpa88

Nuovo Utente
38
4
CPU
i5 7600k
Scheda Madre
Auros gaming 5 gigabyte
HDD
ssd 850evo
RAM
G-skill trident z 16gb
GPU
gtx 1070 xtreme
Monitor
Asus rog pg348q
OS
win10 pro
Aspetta, il gioco Rise of the Tom Raider è ottimizzato per le amd non riesci trovarne un altro che sia alla pari e non ottimizzato per le amd o intel? Scusa la domanda cosa significa le pascal non hanno il calcolo asincrono perchè le polaris le hanno? Cosa cambierebbe nel gaming?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Aspetta, il gioco Rise of the Tom Raider è ottimizzato per le amd non riesci trovarne un altro che sia alla pari e non ottimizzato per le amd o intel? Scusa la domanda cosa significa le pascal non hanno il calcolo asincrono perchè le polaris le hanno? Cosa cambierebbe nel gaming?

Detto in due parole, è una caratteristica delle DX12 che permette di sfruttare in modo più efficiente la GPU.
Guarda, in realtà se Pascal gestirà o meno il calcolo asincrono in hardware non si sa ancora. Direi che è inutile pensarci adesso: almeno aspettiamo che escano per criticarle. :asd:

Comunque, suggerirei anche io come più o meno tutti sopra di aspettare e cambiare tutto insieme. Adesso hai una buona configurazione equilibrata per giocare in FHD: una volta che avrai cambiato monitor e VGA, credo dopo l'estate, se aspetti giustamente le nuove, valuterai se modificare anche la piattaforma. Magari non ne sentirai la necessità: altrimenti, verso fine anno escono le AMD Zen e potrai valutare una di quelle (o un Intel Kabylake se si riveleranno più convenienti). Cambiare CPU verso settembre, con le nuove in vista, non credo sarà una mossa così azzeccata, anche perchè con l'FX8350 a 4.5GHz non sarai proprio a piedi...
 
Ultima modifica:

Darpa88

Nuovo Utente
38
4
CPU
i5 7600k
Scheda Madre
Auros gaming 5 gigabyte
HDD
ssd 850evo
RAM
G-skill trident z 16gb
GPU
gtx 1070 xtreme
Monitor
Asus rog pg348q
OS
win10 pro
Lo pensato anch'io in questi giorni leggendo i vostri consigli di tenermi questa configurazione un altro anno o due al massimo e cambiare tra un paio di mesi solo la gpu con quelle nuove :) Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato
 

bem

Nuovo Utente
88
35
Aspetta, il gioco Rise of the Tom Raider è ottimizzato per le amd non riesci trovarne un altro che sia alla pari e non ottimizzato per le amd o intel? Scusa la domanda cosa significa le pascal non hanno il calcolo asincrono perchè le polaris le hanno? Cosa cambierebbe nel gaming?

Rise of the Tomb Raider è un gioco sponsorizzato da Nvidia, il primo Tomb Raider era un gioco sponsorizzato Amd.
Il calcolo asincrono è una caratteristica delle Dx12 che permette di aumentare notevolmente le prestazioni delle gpu Amd (negli ultimi benchmark di Ashes of The Singularity e Hitman una r9 390/x va come una 980ti/titan x, giusto per farti capire le potenzialità). Le Amd hanno chip che gestiscono il calcolo asincrono. Le Nvidia no.
Quindi le gpu Nvidia attuali non traggono alcun beneficio dal calcolo asincrono. Nvidia ha detto che le Volta avranno il chip dedicato al calcolo asincrono. Nell'ultima conferenza stampa Nvidia parlando di Pascal non ha fatto alcun accenno alla questione, quindi io deduco che non avranno il supporto, altrimenti Nvida lo avrebbe sbandierato ai 4 venti.
Polaris avrà la quarta generazione di chip che supportano il calcolo asincrono. Quindi riassumendo nei giochi sponsorizzati Amd che sfruttano le Dx12 e il calcolo asincrono le attuali Nvidia avranno prestazioni molto inferiori rispetto alle Amd. Nei giochi sponsorizzati Nvidia grazie al Game Works probabilmente le prestazioni saranno livellate.
Prima di acquistare Pascal sarà prudente aspettare i benchmark dei giochi DX12 che facciano uso del calcolo asincrono.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Sì, in realtà lo supportano anche le Nvidia attuali: solo che per ora sembra non funzionare e anche in futuro è difficile che raggiungano miglioramenti simili alle AMD, se usato in maniera massiccia.
Comunque ricordo sempre che Ashes of the Singularity è un caso particolare in cui l'asynchronous computing è portato veramente al limite: difficile che rilascino un numero significativo di altri giochi così. In Hitman invece le Nvidia, almeno con i driver attuali, vanno piuttosto male anche in DX11, quindi le differenze non sono certo figlie del solo calcolo asincrono.
Oer cui non facciamo del catasfrofismo prima del tempo, perchè se è probabile che ciò sarà un vantaggio nel prossimo futuro per le schede AMD, è quanto meno certo che non vedremo le 390x al livello delle 980ti custom se non in casi particolari.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili