tempretura giusta

warlife

Utente Attivo
12
0
Ho smontato il disipatore ho notato che sulla la parte in cui c'è il contatto con il pcu credo che sia in rame è come saltato via un pezzo
 
T

Tix666

Ospite
warlife ha detto:
Ho smontato il disipatore ho notato che sulla la parte in cui c'è il contatto con il pcu credo che sia in rame è come saltato via un pezzo
Dunque, se questi "pezzi" sono di colore nero o perlomeno scuro, sono i residui del thermal pad originariamente applicato al dissi boxato intel per migliorare lo scambio termico...ti consiglio di ripulire bene la superficie di contatto col procio e il procio stesso prima di effettuare un nuovo montaggio, previo reperimento di una buona pasta termoconduttiva (tipo la Silver5) da applicare sempre tra il procio e il dissi :)
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
Snickers ha detto:
Beh, scusa la 9600XT scalda moooolto meno di una 9800Pro o superiori, io per esempio quando avevo il BOX Intel, l'alimentatore Codegen cagoso e una sl ventola 80X80mm una 9800Pro e un P4 3,0Ghz la CPU sotto sforzo in estate mi raggiungeva circa i 55-60°.
si ma con la temperatura del processore c'entra ben poco... se una motherbod ha i calori non influenza di molto la temperatura del processore ma solo dell'abiente, se hai una o due ventole stai apposto.
 

warlife

Utente Attivo
12
0
ho misurato la temperatura con un strumento a infrarossi sul dissipatore ma arriva a malapena a 45°
Comunque poi ho aperto il pannello lasciando la ventola dietro accesa e ho guadagnato 10° e sono arrivato a 55 con speedfan.
Che ne pensi?
 

giorgclunei

Nuovo Utente
20
0
La gente non sa nemmeno cosa è la termodinamica ma...

...PARLA LO STESSO!!!!

Premettendo che sono un INGNORANTONE ne campo dell'informatica e che sulla termodinamica ci riempiono delle biblioteche intere

come dice il titolo qui tutti dicono l loro, ma il guaio è che la maggior parte delle persone parla per sentito dire!

arrivo al sodo!

---chi ti ha detto che con un prescott a 65° fondi non sa neppure cosa dice: la casa lo garantisce fino a 68°! io overclkkato a 3,2ghz (NON UNA GRAN COSA) con dissipatore oriniginale e pasta per termostati a contatto sono arrivato a 74° dopo 34min di calcolo con SAP2000 (PROGRAMMA FEM) e sono ancora qui che scrivo!

---chi ti ha detto che ci vuole pasta siliconica evidentemente non sa che le resistenza termica (termodinamica elementare) è proporzionale allo spessore e inversamente proporzionale alla conduttanza, quindi con paste siliconiche o "dentifricio" o altro liquido (se non evaPorasse l'acqua in esso contenuta ) cambia poco in quanto lo spessore (responsabile della resistenza termica 1/trasmittanza) si aggira intorno 1e-4metri 1e-5 metri e non di piu!

---chi ti ha detto che è la scheda grafica voleva cambiare l'aria in bocca e non merita risposta!

Il case aperto potrebbe essere una soluzione ma solo temporanea e se non hai ventole aggiuntive gia installate nel case stesso!

Anzi che installare la seconda ventola prova a tappare i buchi di troppo del case cosi da obbligare l'aria pompata dalla ventola aggiuntiva verso l'esterno, a non rientrare ad esempio se hai il case al "chiuso" dentro un mobiletto! FAI SI IN OLTRE CHE L'ARIA ASPIRATA DAI BUCHI CHE RIMANGONO VENGA CONVOGLIATA VERSO IL PROCESSORE SE POSSIBILE

Poiche la relazione è lineare con il delta-Temperatura abbassando del 5% la temperatura del case si abassa altresi del 5% quella del dissipatore e del cpu

allego temperature del mio computer nel caso qualche malfidato non ci credesse!

Ultima cosa se proprio hai dei soldi da spendere vai pure con la pasta della termaltake super ultra etc etc etc blablabla bla bla bla
se invece rimani sulla terra, con il portafoglio intendo, puoi comprare in qualsiasi negozio di idraulica la pasta per termostati a contatto, praticamente identica ma senza scritte sulla scatola!
Che conta é il valoRe della trasmitanza NON LA PUBBLICITà!!!!

SE ANCORA TUTTO NON DOVESSE BASTARE ALLORA CAMBIA DISSIPATORE PROVA CON IL RAME CHE è meglio dell'Aluminio

per il rame la conduttività 392 W/m°C (una parete spessa un metro fa fluire 392 Jule/sec ogni grado di differenza di temperatura)
per l'alluminio 225 W/m°C

Buonanotte e senza rancore
AUGURI DI BUON NATALE A TUTTI!
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Dunque...a 65° gradi si dovrebbe cominciare ad abbassare il clock ma ho letto parecchi tred dove il sistema a quella temperatura si sono spenti.

Se poi il tuo arriva a 74°,buon per te...è un pò come il discorso dell'overclock...ci sono processori migliori e altri negati...evidentemente il tuo ha una maggiore resistenza termica.

Poi visto che sei tanto esperto di termodinamica,mi spieghi come mai mettendo sopra il core una pasta all'argento la temperatura mi si abbassata di 7°gradi?...da come parli il guadagno dovrebbe essere di 2°gradi al massimo.

Poi,sempre perchè sei tanto bravo in termodinamica,provvedi ad abbassare la temperatura del tuo prescott...mi pare che quello che abbia qualche problema con le temperature sia tu.
 

ruruzozo

Utente Attivo
855
0
oltre a quello ke ha detto ruggero mi limito ad aggiungere ke, visto ke sei nuovo di qui, giorgclunei, sarebbe il caso ke proponessi le tue idee con un po' + di gentilezza.
qui la gente ke arriva a sparare a zero sui post degli altri, per quanto discutibili, nn piace a nessuno, men che meno poi se è nuova...

GRAZIE :muro:
 
D

DIDAC

Ospite
Quoto sulla gentilezza nell'esporre le prorpie idee...c'è modo e modo george, altrimenti no party! :lol:

Inoltre, ok il discorso della pasta che ho notato hai ripetuto in più post, però scusami, ammesso che la pasta che indichi tu vada bene, ti pare che su un procio che ha il suo costo e magari un bello zalman 7700 vado a risparmiare 5 euro di pasta termica? Ma chi se ne frega!!! Senza offesa !!!

Cmq sono incuriosito da alcune cose: io col dissi originale il mio AMD +3500 ora come ora con la stanza dove sta il pc sui 18°, il mio procio sta a 32 gradi...in iddle.
La mobo a 24 gradi.

La cosa che più mi sorpende è la ventola dell'Ali di geroge, oltre 2500 giri???
Il mio thermaltake 410 watt silentpure (ha solo una grossa ventola da 12 cm) gira a 900 giri (molto silenzioso).
Ma la ventola del vostro Ali ha rotazioni così elevate???

ciao e grazie

DIDAC
 
Ultima modifica da un moderatore:

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
io mentre leggevo rimanevo sbigottito dalla foga che quel (come posso definirlo?) esaltato esponeva i suoi concetti, alcuni sbagliati oltretutto. se hai un prescott a 74 gradi e ti regge hai avuto culo e basta. se sei una ragazzino sfigato che il giorno prima a scuola ha studiato la termodinamica e adesso mi viene a fare il professorone, bè hai sbagliato forum perchè mi sa che sei tu quello che parla senza sapere...
cmq sopratutto con i nuovi non ci piace che sparino a zero come a dire che non sappiamo un cavolo.
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
ma l'ha fatto apposta per cocese due ova quando cià fame :D smonta er dissi così c'è bolle pure la pasta. cmq non per essere rompiballe ma secondo me neanche ci può arrivare a 74 gradi che la mobo va in protezione!
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Il ridere sarebbe se sono 74° gradi fahrenheit.

Strano che il tuo alimentatore abbia delle ventole che girano così velocemente...forse è surriscaldato...controlla.
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
no ti sbagli coleva dire 74 gradi kelvin, che sono 193 gradi sotto zero :D
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
no inferiore a 45° ........ no party ......... :ueue: :ueue: :ueue:
 
S

Snickers

Ospite
giorgclunei ha detto:
...PARLA LO STESSO!!!!

Premettendo che sono un INGNORANTONE ne campo dell'informatica e che sulla termodinamica ci riempiono delle biblioteche intere

come dice il titolo qui tutti dicono l loro, ma il guaio è che la maggior parte delle persone parla per sentito dire!

arrivo al sodo!

---chi ti ha detto che con un prescott a 65° fondi non sa neppure cosa dice: la casa lo garantisce fino a 68°! io overclkkato a 3,2ghz (NON UNA GRAN COSA) con dissipatore oriniginale e pasta per termostati a contatto sono arrivato a 74° dopo 34min di calcolo con SAP2000 (PROGRAMMA FEM) e sono ancora qui che scrivo!

---chi ti ha detto che ci vuole pasta siliconica evidentemente non sa che le resistenza termica (termodinamica elementare) è proporzionale allo spessore e inversamente proporzionale alla conduttanza, quindi con paste siliconiche o "dentifricio" o altro liquido (se non evaPorasse l'acqua in esso contenuta ) cambia poco in quanto lo spessore (responsabile della resistenza termica 1/trasmittanza) si aggira intorno 1e-4metri 1e-5 metri e non di piu!

---chi ti ha detto che è la scheda grafica voleva cambiare l'aria in bocca e non merita risposta!

Il case aperto potrebbe essere una soluzione ma solo temporanea e se non hai ventole aggiuntive gia installate nel case stesso!

Anzi che installare la seconda ventola prova a tappare i buchi di troppo del case cosi da obbligare l'aria pompata dalla ventola aggiuntiva verso l'esterno, a non rientrare ad esempio se hai il case al "chiuso" dentro un mobiletto! FAI SI IN OLTRE CHE L'ARIA ASPIRATA DAI BUCHI CHE RIMANGONO VENGA CONVOGLIATA VERSO IL PROCESSORE SE POSSIBILE

Poiche la relazione è lineare con il delta-Temperatura abbassando del 5% la temperatura del case si abassa altresi del 5% quella del dissipatore e del cpu

allego temperature del mio computer nel caso qualche malfidato non ci credesse!

Ultima cosa se proprio hai dei soldi da spendere vai pure con la pasta della termaltake super ultra etc etc etc blablabla bla bla bla
se invece rimani sulla terra, con il portafoglio intendo, puoi comprare in qualsiasi negozio di idraulica la pasta per termostati a contatto, praticamente identica ma senza scritte sulla scatola!
Che conta é il valoRe della trasmitanza NON LA PUBBLICITà!!!!

SE ANCORA TUTTO NON DOVESSE BASTARE ALLORA CAMBIA DISSIPATORE PROVA CON IL RAME CHE è meglio dell'Aluminio

per il rame la conduttività 392 W/m°C (una parete spessa un metro fa fluire 392 Jule/sec ogni grado di differenza di temperatura)
per l'alluminio 225 W/m°C

Buonanotte e senza rancore
AUGURI DI BUON NATALE A TUTTI!
Ragazzo, prima di metterti ad insultare a destra e a manca, leggi meglio, che io nn ho mica detto che è la sk. grafica, io ho detto che è strano registrare queste temperature con un sistema (qualche mese fa) analogo al mio solo che io avevo un sk video che scaldava di più e il procio era più freddo, ho sl detto questo, e nn dirmi che nn ho sparato un caxxata, perché altrimenti sei tu che nn ne capisci una mazza di riscaldamento ambientale.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili