PROBLEMA Tempo di utilizzo hard disk secondario anomalo.

Evil Chuck

Utente Attivo
438
34
CPU
AMD RYZEN 7 5900X
Dissipatore
NZXT Z63
Scheda Madre
MSI X570 MAG TOMAHAWK WI-FI
HDD
CRUCIAL P5 500GB - CRUCIAL P2 1TB - CRUCIAL MX500 2TB
RAM
32 GB DDR4 CORSAIR VENGEANCE RGB PRO SL 3600 MHZ
GPU
NVIDIA RTX 3080 MSI GAMING X TRIO
Audio
EDIFIER R1280T
Monitor
DELL Alienware AW3423DWF QD-OLED
PSU
CORSAIR HX750i
Case
PHANTEKS ENTHOO EVOLV ATX TEMPERED GLASS
Periferiche
ROCCAT KOVA 2016 - ROCCAT ISKU FX
Net
Fibra 100mb
OS
WINDOWS 10 Pro 64bit
HELP - Ragazzi stamattina mi sono ca***to addosso, non funzionava il disco rigido che uso per i dati.
Ho dovuto riavviare più volte e alla fine è andato.
Negli ultimi periodi ho sentito piccoli rumorini all'interno del pc, pensando fosse proprio l'hd ma non ne sono certo.

Dopo ho avviato CrystalDiskInfo, di cui inserisco sotto l'immagine, come vedete indica più di 6000 ore di utilizzo.



Mentre questo è il SSD che uso per i giochi:
Com'è possibile che abbia 4000 ore di utilizzo in meno se i 2 dischi li ho comprati e installati insieme poco più di 2 anni fa?
Mi sembra una differenza incredibile, mi sarei aspettato il cotnrario dato che uso il pc principalmente per giocare.



Mi potreste dare delucidazioni in merito? Sono preoccupato per i dati, inoltre vorrei sapere la causa di questa netta differenza, perchè se prendo un altro HD avverrà probabilmente la stessa cosa.
Ripeto che lo uso solo per immagazzinare i dati, non lo uso quasi mai attivamente.
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Per curiosità, quando li hai presi esattamente? Se sono proprio 2 anni, nel caso dell'HDD si tratterebbe quasi di 9 ore al giorno, per l'SSD invece poco più di 3. Tu il pc mediamente lo tieni acceso per 3 o 9 ore al giorno?
E l'OS di boot in quale dei due è installato? O nessuno dei due? Vedo che ce ne è anche un terzo nella lista.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,555
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
i dischi sono in buona salute, le ore di utilizzo non significano nulla, io ho dischi vecchi da "record" con 35.000 ore di utilizzo e ancora macinano con il s.o. dentro.
potrebbe essere un problema dovuto all'alimentatore, o ai cavi sata, più il primo, quale alimentatore hai?
in ogni caso, ore di utilizzo, alimentatore, o altro una copia del disco di archiviazione dei dati importanti è da fare, su periferica esterna (magari un disco usb e usarlo solo per quello backup)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!