Tempistica attivazione fibra

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Quello della 100 NON tramite idrorisorsa.
Sul sito Lido non risulto coperto. Ho chiamato il 187 e hanno controllato, ancora non sono raggiunto da fibra, ma ha detto di richiamare più avanti che probabilmente saró coperto a breve. Per quanto riguarda l'armadio a cui sono allacciato penso di essere sicuro che sia il N° 21 in quanto é il piu vicino e sulla mia chiostrina c'e proprio quel numero.
9eb94176bfdcfab8fb080b027dce5338.jpg

Si, è il 21.
Aspetta Agosto e ritenta una verifica della copertura.
Bisogna aspettare che ti coprano l'armadio.

Aggiornamento: oggi ho chiamato il 187 e mi hanno dato l'ok per l'attivazione così sono andato sul sito tim e ho richiesto l'attivazione di smart fibra. Il mio armadio ancora non ha il contatore vicino, mah...possibile che sia alimentato direttamente dalla centrale? Che dista 50 metri?

Poco probabile, ma possibile... Anche se sembra strano.
Magari è un armadio dell'enel di tipo diverso dagli altri, uno di quelli riciclati forse.

Vediamo cosa succede.

Ho richiamato il 187 la mattina del 10 agosto passa il tecnico ad installare il tutto...io non saró a casa, ci sarà mio fratello, deve fare interventi particolari? Devo lasciare detto qualcosa riguardo alle prese o altro?

Dal sito della gea te risulti assegnato ad un armadio.
Per esserne sicuro al 100% dovresti però chiamare il 187.
Ma non stare a farti seghe mentali e aspetta tranquillo.
Come ho detto, prima fanno i lavori per la centrale e DOPO fanno i lavori per gli armadi.
Devi avere pazienza.

Scusa se mi permetto di dirti che non sempre è cosi.Nella mia città la centrale è stata rinviata a fine agosto,quindi è pianificata per agosto 2016.In compenso però hanno già montato gli ONU sugli armadi e sono anche accesi dato che si vedono led verdi e rossi lampeggiare,quindi non sempre i lavori sugli armadi vengono fatti dopo la centrale perché nel mio caso la centrale non risulta attiva ma ci sono già gli ONU e sono anche accesi (secondo me sotto collaudo).Io penso che anche Telecomwholesale non riporti sempre dati giusti,perche nel mio caso non capisco come sia possibile.Centrale pianificata e ONU già montati e accesi.Per me stanno collaudando anche la centrale insieme agli armadi e ora a fine agosto attivano tutto insieme sia centrale che armadi.Ripeto,centrale non attiva pianificata per agosto 2016,armadi gia montati e accesi pianificati per settembre 2016.

Chi te lo dice che la centrale non sia pronta?
Che sia chiaro, non dico che non sia possibile, eccezioni ci possono essere, ma come si possono definire attivi degli armadi se non sono attaccati a fibra accesa?
Quasi sicuramente, a te mancano i controlli sullo stato del segnale della fibra tra armadio e centrale.

Per @niknitro, se hai più prese, di di isolare tutte le prese che non sono la principale e metterti una rj11 se hai una tripolare.

Chi te lo dice che la centrale non sia pronta?
Che sia chiaro, non dico che non sia possibile, eccezioni ci possono essere, ma come si possono definire attivi degli armadi se non sono attaccati a fibra accesa?
Quasi sicuramente, a te mancano i controlli sullo stato del segnale della fibra tra armadio e centrale.

Per @niknitro, se hai più prese, di di isolare tutte le prese che non sono la principale e metterti una rj11 se hai una tripolare.

Mi spiego meglio.
1)La centrale doveva partire a luglio ma è stata rinviata ad agosto 2016 (non risulta attiva) ma non so se la stiano collaudando.
2) Non tutti gli armadi Hanno ONU sull' ARL,ma il mio e altri 3 nella mia zona hanno ONU montato e acceso,vedo il DSLAM che lampeggia verde e rosso (suppongo sia acceso in fase di collaudo)
3)Il sito non riporta la centrale attiva,quindi non capisco gli ONU come possano essere accesi.
Secondo me la centrale e i primi 3 ONU sono accesi e in fase di collaudo,per questo non riportano attiva la centrale perché la stanno collaudando.Gli armadi invece sono previsti per settembre,quindi deduco che nei primi di settembre attivino centrale e i primi 3 ONU tra cui il mio.

1) In centrale devono verificare che il traffico non crei problemi agli altri apparati per internet, più di tanto non hanno da fare, solo installare un nodo in fibra.

2-3) Per i DSLAM basta pigiare un pulsante e si accendono... Non hai comunque fornito argomentazioni contro la mia idea, visto che hai detto anche tu che determinati armadi devono ancora essere "upgradati" e non c'è modo che quelli già pronti possano funzionare senza che la centrale sia sistemata.

1) In centrale devono verificare che il traffico non crei problemi agli altri apparati per internet, più di tanto non hanno da fare, solo installare un nodo in fibra.

2-3) Per i DSLAM basta pigiare un pulsante e si accendono... Non hai comunque fornito argomentazioni contro la mia idea, visto che hai detto anche tu che determinati armadi devono ancora essere "upgradati" e non c'è modo che quelli già pronti possano funzionare senza che la centrale sia sistemata.

Non intendevo contrastare le tue parole anzi,io cercavo un tuo aiuto nel capire come sia possibile.Non possono far partire solo 3 armadi e poi man mano upgradare anche gli altri? non so che dire,il mio ONU è acceso ma la centrale risulta ancora non attiva,secondo te come è possibile?

- - - Updated - - -

E possibile anche che la centrale sia attiva ma in collaudo,e che a settembre venga avviata insieme ai 3 armadi già pronti,poi successivamente monteranno ONU su tutti gli altri armadi.Nel comune adiacente al mio hanno avviato la fibra con soli 5 armadi funzionanti.Poi nei mesi successivi man mano montavano gli ONU sugli armadi rimanenti e man mano li attivavano tutti.Non hanno attivato 40 armadi in un colpo solo.

- - - Updated - - -

Altro esempio: Dove abita mia madre la centrale è attiva ma solo 2 armadi sono già attivi,gli altri sono previsti per settembre e alcuni non hanno l'ONU montato.Quindi per avviare la centrale non tutti gli armadi devono avere l'ONU montato perché loro intanto attivano quelli con L'ONU poi pian piano attivano tutti gli altri.Non ho mai visto attivare 20/30 armadi tutti in un colpo solo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro