PROBLEMA Tempi di avvio windows lunghi con ssd

Pubblicità
cazz... si ammazzavano a scrivere Marvell per intero sul manuale. ecco cos'era quella M. grazie Razor scusa se ti ho disturbato ma volevo essere sicuro. sui manuali Asus almeno è scritto bello chiaro: Intel,Marvell ecc. :utonto:

allora adesso puoi fare la prova che ti abbiamo detto. il connettore giusto dovrebbe essere quello che ti ho indicato con la freccia ok? facci sapere... :ok:

per ironia il controller Marvell gli darebbe una buona lettura ed una pessima scrittura quindi non è escluso che sia collegata li..

Chi sa poi se sti negozianti si preoccupano di metterla in ahci, ed ottimizzare il sistema!

Sarebbe utile sapere la revisione del firmware dell'ssd perché le prime release non erano esenti da problemi!

E' ufficiale quelli dei negozzi di computer non capiscono una beata .....

Vedo un sacco di cavi oltre all'SSD che altri dischi hai collegato? ti avanzano un paio di porte blu?

E' ufficiale quelli dei negozzi di computer non capiscono una beata .....

Vedo un sacco di cavi oltre all'SSD che altri dischi hai collegato? ti avanzano un paio di porte blu?

Non so immagino siano gli altri hdd, comunque se per porte blu intendi quelle sotto quelle bianche no sono occupati...
Quindi che devo fare? l'ssd è collegato alla porta sbagliata o no?

Ultima modifica:
Spegni il PC, stacca il cavo di alimentazione.
Inverti il cavo sata del SSD (che adesso è su una presa in alto) con uno dei cavi sata in basso, che sono i + veloci.
Collega l'harddisk a piattelli adesso staccato con la porta sata libera in alto.
Riavvia ed entra nel bios, dovrai indicare il disco di boot (l'SSD) perchè adesso il sistema cercherà il SO sul disco sbagliato.
Correggi e salva.
Riavvia e riesegui il benchmark

Ultima modifica:
Spegni il PC, stacca il cavo di alimentazione.
Inverti il cavo sata del SSD (che adesso è su una presa in alto) con uno dei cavi sata in basso, che sono i + veloci.
Collega l'harddisk a piattelli adesso staccato con la porta sata libera in alto.
Riavvia ed entra nel bios, dovrai indicare il disco di boot (l'SSD) perchè adesso il sistema cercherà il SO sul disco sbagliato.
Correggi e salva.
Riavvia e riesegui il benchmark

Allora stacco il cavo dell'ssd, e lo collego nella porta quella sotto sempre bianca?

Io non sono lì con te ....
Devi staccare il cavo dell'SSD che è su una porta sata 2 e collegarlo ad una porta sata 3.
Di riflesso devi collegare il disco a piattelli che hai scollegato per fare posto al SSD nella porta dove era collegato l'SSD.
Poi riavvii, entri nel bios e leggi sopra il mio post precedente.

Io non sono lì con te ....
Devi staccare il cavo dell'SSD che è su una porta sata 2 e collegarlo ad una porta sata 3.
Di riflesso devi collegare il disco a piattelli che hai scollegato per fare posto al SSD nella porta dove era collegato l'SSD.
Poi riavvii, entri nel bios e leggi sopra il mio post precedente.

Allora, ho staccato il cavo del ssd e l'ho collegato alla porta bianca che era sotto quella dov'era collegato (sempre bianca), e l'ho invertito quindi all'hdd che ora non me lo legge più però, ma non mi sembra cambiato nulla dai bench... e poi quando ho avviato il pc non sono passasto per il bios, perchè è partito già.
Ma forse ho sbaglio io, ma nella scheda ci sono 2 porte bianche, ed ogniuna ha 2 uscite, sopra e sotto, io dovevo invertire i cavi su una porta o da una porta all'altra?

Cattura2.webp

Ultima modifica:
1) Guarda sul libretto della mobo quali porte sata 3.0 hanno il controller intel. Collega il cavo.
2) Imposta modalità ahci dal bios.
3) Installa i drive intel ahci https://downloadcenter.intel.com/SearchResult.aspx?lang=eng&keyword="AHCI+SATA+Driver"
4)Aggiorna il firmware dell'ssd

1. L'utente zultan ha detto che quelle intel sono la 2° porta bianca, e io ora le ho collegate li, prima era su quelle Marvell.
2. Già fatto
3. ci sono molti driver li, quali devo installare?
4. Non so come faccio a sapere che firmware ho ora ne come installarne uno nuovo.

Ho provato a fare un bench con atto è mi ha dato dei risultati diversi rispetto la prima volta, dite che ora va bene?

Prima
Cattura.webp

Dopo

Cattura3.webp

Ho provato a fare un bench con atto è mi ha dato dei risultati diversi rispetto la prima volta, dite che ora va bene?

Prima
Visualizza allegato 71858

Dopo

Visualizza allegato 71859

eccomi scusa... ho avuto da fare !! certo che adesso va meglio!! Non vedi i valori?
ti avevamo detto che poteva essere un cavo fuori posto!
Seconda lezione: non fidarti mai del negozio perchè a quelli, del tuo pc, non glie ne frega un cazz... basta prendere i soldi capito? :veach: chi fa da sè fa anche per 5!!!
Avere una vetrina con l'insegna "computers" non significa essere capaci... o meglio non significa farlo con amore...
Tanti anni fa andavo anche io al negozio, non credere, poi un bel giorno quando mi sono stufato di farmi prendere per quel posto mi sono messo sotto a leggere e fare prove finchè ho imparato.... :ok:

windows non si avvia prima?

in caso non ti soddisfi ancora devi però andare nel bios e controllare che il controller sata sia impostato si ahci come ti hanno detto tutti. fatto quello andrebbe reinstallato windows... quello sarebbe un bel lavoro si.

Ultima modifica:
eccomi scusa... ho avuto da fare !! certo che adesso va meglio!! Non vedi i valori?
ti avevamo detto che poteva essere un cavo fuori posto!
Seconda lezione: non fidarti mai del negozio perchè a quelli, del tuo pc, non glie ne frega un cazz... basta prendere i soldi capito? :veach: chi fa da sè fa anche per 5!!!
Avere una vetrina con l'insegna "computers" non significa essere capaci... o meglio non significa farlo con amore...
Tanti anni fa andavo anche io al negozio, non credere, poi un bel giorno quando mi sono stufato di farmi prendere per quel posto mi sono messo sotto a leggere e fare prove finchè ho imparato.... :ok:

windows non si avvia prima?

in caso non ti soddisfi ancora devi però andare nel bios e controllare che il controller sata sia impostato si ahci come ti hanno detto tutti. fatto quello andrebbe reinstallato windows... quello sarebbe un bel lavoro si.

Beh vi ringrazio tutti, siete stati davvero gentili.
Comunque è già settato in ahci...
Tra un paio di mesi dovrò cambiare un hdd, dici che è meglio se lo faccio io piuttosto che farlo fare in negozio? in caso se non ci riesco aprirò un post qui.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro