Temperature...

Darlond

Nuovo Utente
11
0
Azzardo nuovamente un thread... ^___^

sto per assemblare un sistema che ha queste caratteristiche:

MoBo: Asus a7n8x-e deluxe
Procio: Barton 2500
(Dissi e ventola comprati a parte)
Ram: 2xKingston ddr400

ora, prima di overcloccare, vorrei fare una prova generale circa le temperature e il voltaggio del sistema:

premetto, ho un alimentatore 350W, e all'interno del case tre ventole: una FRONTALE che aspira aria dall'esterno, una POSTERIORE che butta fuori aria, e una terza LATERALE che spara aria direttamente sulla scheda video.

quali sono le temperature standard che dovrei avere?

poi, parlando più in generale, qual'è la media di temperatura oltre la quale si possono rovinare i componenti, e quale invece quella Ottima per lavorare al massimo?

grazie in anticipo, come al solito ^_*

p.s. : mi accorgo solo ora che probabilmente (anzi, sicuramente :muro: ) ho sbagliato sezione... andava in overclock vero?
 

motaba

Utente Attivo
605
0
le temperature sono varie le cose che si scaldano di piu' sono HD Scheda video e naturalmente cpu... dimenticavo il chipset della mb...
per quanto riguarda il chipset della mb non dovresti avere dei grossi problemi si surriscaldamento comunque la temp di lav e' sui 35/40°
per la cpu normalmente si va sui 40/45 ma va bene anche 50 oltre i 55/60 cominciano i problemi a 75 si dovebbe spequersi il pc e oltre e' un dramma...
per la scheda video non so non ho mai controllato ma dovrebbero essere simili
per gli hd il temp di lav e' sui 45/50 ma io preferisco andare sotto si migliorano leggermente le prestazioni ( la ram se si scanda aumenta i tempi ri risposta e calano molto le prestazioni) stessa cosa per la cache della cpu e la stessa ram o la ram video... vedi un po' tu ma se cerchi su internet temperature cpu o hd o ecc. trovi le liste dei singoli componenti (possono variare da marca o modello... prendi i P4 le temp per questi sono molto piu' basse...)
 

Darlond

Nuovo Utente
11
0
motaba ha detto:
le temperature sono varie le cose che si scaldano di piu' sono HD Scheda video e naturalmente cpu... dimenticavo il chipset della mb...
per quanto riguarda il chipset della mb non dovresti avere dei grossi problemi si surriscaldamento comunque la temp di lav e' sui 35/40°
per la cpu normalmente si va sui 40/45 ma va bene anche 50 oltre i 55/60 cominciano i problemi a 75 si dovebbe spequersi il pc e oltre e' un dramma...
per la scheda video non so non ho mai controllato ma dovrebbero essere simili
per gli hd il temp di lav e' sui 45/50 ma io preferisco andare sotto si migliorano leggermente le prestazioni ( la ram se si scanda aumenta i tempi ri risposta e calano molto le prestazioni) stessa cosa per la cache della cpu e la stessa ram o la ram video... vedi un po' tu ma se cerchi su internet temperature cpu o hd o ecc. trovi le liste dei singoli componenti (possono variare da marca o modello... prendi i P4 le temp per questi sono molto piu' basse...)

sul vecchio case ho un pannello frontale con tre ventoline che serviva per raffreddare, credo, l'hard disk, visto che dietro ci stava montato proprio quel pezzo... che dici, riciclo? :figo:
 
Ultima modifica:

motaba

Utente Attivo
605
0
e' meglio riciclare o se vuoi spendere io mi trovo benissimo con le ventole montate sull' hd direttamente... i dischi sono freddi dopo giorni di lavoro...
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Direi che come raffreddamento case sei ok, ottimo le ventole sono da 80 o 120?

I baybus che raffreddano gli hd sono molto belli e fungono: cioè va bene anche una ventola ma se ce l'hai prendilo e montalo :D
 

Darlond

Nuovo Utente
11
0
carloccio ha detto:
Direi che come raffreddamento case sei ok, ottimo le ventole sono da 80 o 120?

I baybus che raffreddano gli hd sono molto belli e fungono: cioè va bene anche una ventola ma se ce l'hai prendilo e montalo :D

le ventole sono frontale e laterale (quelle che sparano aria DENTRO il case) da 80 (frutto di un ulteriore "riciclo" da un vecchio computer) e quella posteriore che butta fuori l'aria dal case da 120... che dici, l'accendiamo? ^__^

parliamo ora del dissi+ventola che ho preso per la cpu... lo confesso, prima non volevo dirlo perchè mi vergogno un po' dell'acquisto fatto ad occhi chiusi, ma avendo come sempre pochi soldi da spendere ho guardato (e in questo componente credo sia un piccolo errore) al prezzo... sto dissi si chiama:

QTEC Overclock Cooler Enhanced.

poi una volta preso ho cercato in giro per la rete, ma non sono riuscito a trovare le caratteristiche, ne i giri che fa la ventola nè la conducibilità termica...

ho fatto 'na cazzata eh? :(

qualcuno conosce le caratteristiche?
 
Ultima modifica:

motaba

Utente Attivo
605
0
ho controllato le temperature della scheda video ( ce ne sono tante) ma tutte tra i 40/47° e con un dissipatore per oc le puoi abbassare di svariati gradi portandole tra i 33/39° (naturalmente prima dell' oc.)
 

Darlond

Nuovo Utente
11
0
Niente da fare...

la temperatura cpu è stazionaria a 53

quella mobo è a 41 e non cala...


come mai? sono un po' alte come temp, no?
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Sei perfettamente nella norma. Su una A7N8X scendere sotto ai 40 gradi senza utilizzare particolari sistemi di raffreddamento è un ' utopia.
Non lasciarti influenzare da informazioni inesatte. Una CPU AMD XP non ha
nessun problema, ripeto "NESSUN PROBLEMA", a lavorare con temperatura sotto stress di 60-65 gradi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili