PROBLEMA Temperature troppo alte

Pubblicità
Ma lo vedi che ora hai 75° e fai più score di prima di quando avevi lo stock? Per non parlare della differenza che c'è rispetto a ieri :D 75° su cinebench è perfetto :D ed anche la temp in idle :)

Credo tu abbia seguito bene i miei consigli :brindiamo:
però ieri, avevo comunque fatto oc e ho fatto 3627, però non capisco queste temp in idle, che raggiungono quelle in load (72 in idle senza fare niente)

però ieri, avevo comunque fatto oc e ho fatto 3627, però non capisco queste temp in idle, che raggiungono quelle in load (72 in idle senza fare niente)
No, nello screen che hai postato la temp max in idle è 59° o mi sbaglio?

Se imposti una frequenza fissa è normale che fai lo stesso medesimo score. Ma prima che temperature avevi con lo stock durante lo stesso test??

avevo eliminato il messaggio per sbaglio, cmq avevo detto che essendo che le temp oscillano mi viene difficile fare uno screen nel momento esatto in cui le temp sono a 72 gradi o cmq sopra 60, dovrei fare un video , ma non so come si fa, cmq con il dissi stock senza oc facevo temp 85 e punteggio su cinebench circa 3500

avevo eliminato il messaggio per sbaglio, cmq avevo detto che essendo che le temp oscillano mi viene difficile fare uno screen nel momento esatto in cui le temp sono a 72 gradi o cmq sopra 60, dovrei fare un video , ma non so come si fa, cmq con il dissi stock senza oc facevo temp 85 e punteggio su cinebench circa 3500
Non c'è bisogno che becchi il momento esatto dato che viene registrato il valore massimo raggiunto

ah ok, quindi dici che è normale fare 72 gradi in idle?
Ma riesci a farmi vedere qualche screen che conferma quello che stai dicendo? DEVI:

-aprire hwinfo64 e lasciarlo in background
-poi foi qualcosa di non molto impegantivo, per esempio andare su internet, guardarti un video su youtube o quello che vuoi tranne che giocare o renderizzare
-riprendi hwinfo64 e fai una bella carrellata di screen, a tutti i valori.

Ovviamente, le immagine vanno messe sotto spoiler

Ultima modifica:
sopra il radiatore si, dalla pompa non ci ho fatto caso
E allora è normale, il dissipatore sta facendo il suo lavoro e a fronte di ciò, il liquido si scalda, scaldando il radiatore. Dovresti regolare meglio le ventole del AiO nel bios se vuoi qualche grado in meno. Sai come fare?

Le cose secondo me sono due:
- il radiatore non dissipa bene, ma non avresti temperature normali con chinebench allora
- la cpu "scalda troppo"

Guardando le tue schermate mi sono soffermato sul CPU PACKAGE POWER: 58W (average 42)

Ho aperto hw info per 5 minuti, stando sul desktop e navigando (ho guardato anche un video), il massimo registrato ad ora è 42W (average 33).

Non so se sia proprio chrome (magari qualche estensione strana, non saprei) o qualche programma in background che hai, ma la tua cpu sembra consumare troppo per essere in idle.

Preciso che io ho "downvoltato" la cpu a 1.325v però mi sembrerebbe strano che il downvolt possa togliere 16w.

Ps. Prova a guardare su task manager la scheda processi, c'è la colonna consumo elettrico. Guarda se c'è qualcosa "di strano" con impatto medio o elevato.

l'unica è google chrome che è "moderato" mentre tutte le altre cose sono su molto basso, io anche avevo portato la cpu a 1.325, un po le temp sono scese però erano cmq alte, magari non a 72, ma 65/67 si

Ok ho rimesso la cpu a stock, tutto ok, 42w di picco sempre, poi ho aperto chrome (io uso firefox) e... Bam! 51w :D

Allora è chrome che "pesa abbastanza" e va così.

A me la cpu al massimo arriva a 57 gradi con questo utilizzo (chrome hw info e ryzen master aperti). Probabilmente il tuo aio è un po soffocato ma la cpu sembra comportarsi normalmente.

ma anche il tuo oscilla di temp?
però io per sicurezza sto sostituendo la scheda madre, ho preso una b550 asus tuf plus, nel case però ho 3 ventole davanti, nessuna in espulsione, che devo prendere e quelle 2 del radiatore nel top

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro