PROBLEMA Temperature troppo alte

Pubblicità

Luca bennici

Utente Attivo
Reazioni
21
Punteggio
34
Salve a tutti, oggi ho cambiato il dissipatore del mio ryzen 5 3600x con un deep cool gammaxx 240 rgb v2, le temperature con lo stock di amd in idle stavano a 35 fisse, mentre con questo deepcool oscillano fra i 40 e i 65, ho provato a ricambiare pasta termica ma niente, secondo voi cosa puo essere? in full load faccio 75 rispetto agli 85 dello stock

il processore prova a far scendere le temp, ma arrivate a un certo numero risale subito , ed è tipo come se qualcosa gli impedisce di scendere

Allora, nei ryzen picchi di temperatura (35-40-45 massimo) sono normali, C'è un modo per mitigarli, ci ho scritto anche una guida ma per ora non è questo il punto.

Se la tua cpu in idle arriva a 65°C c'è qualcosa che non va.
L'utilizzo della cpu come è in idle ? (guarda dal task manager, sezione prestazioni)
Inoltre, guarda su hw info a quanti giri va la pompa dell'aio e pure le ventole del radiatore.

ho messo la pompa al massimo dal bios le ventole le ho lasciate in auto
--- i due messaggi sono stati uniti ---
secondo te è un problema di dissipatore?

Ultima modifica:
ho messo la pompa al massimo dal bios le ventole le ho lasciate in auto
secondo te è un problema di dissipatore?

A 65 gradi ci arrivi con dei picchi che calano subito oppure restano alte a lungo le temperature ?

Adesso, stando sul forum e basta, che temperatura hai ? Come è la % di utilizzo della cpu ? (fai ctrl-alt-canc e guarda su prestazioni)

quando apro il task manager per 1 secondo leggo sopra il 50, e poi scende a 5/10% le temperature invece stanno dai 40 ai 50 ora, ma perchè ho abbassato il voltaggio del processore a 1.325, se lo lasciavo auto stava fino a65
però mi fa strano che provi a scendere di temp, tipo ora stava scendendo è arrivato a 41, si è fermeto per 5/6 secondi e poi è risalito immediatamente a 50, per poi riscendere e salire di nuovo

io ho comprato questo dissipatore principalmente per fare oc sul 3600x, cosa che ho fatto, ma anche gia da prima di fare oc, per fare i test sul dissi le temp erano altissime come ti ho detto arrivavano a 65, in idle senza fare niente, poi ho abbassato il voltaggio per vedere se si abbassavano e ho fatto oc per portarlo a 4.4, ma le temp oscillano cmq
riprovo a mettere tutto come era di default e ti dico?

Ultima modifica:
io ho comprato questo dissipatore principalmente per fare oc sul 3600x, cosa che ho fatto, ma anche gia da prima di fare oc, per fare i test sul dissi le temp erano altissime come ti ho detto arrivavano a 65, in idle senza fare niente, poi ho abbassato il voltaggio per vedere se si abbassavano e ho fatto oc per portarlo a 4.4, ma le temp oscillano cmq
riprovo a mettere tutto come era di default e ti dico?
Si ! Ottima idea, riporta tutto a stock (abilita solo il profilo xmp delle ram) e vediamo di ragionare senza overclock e impostazioni varie tra le scatole :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro