PROBLEMA Temperature Sapphire Radeon RX 590 8 GB Nitro +

Pubblicità

Drew08

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
30
Buonasera, ho acquistato e montato oggi una sapphire Radeon RX 590 8 GB Nitro +.
Componenti pc:
Ryzen 5 2600
B450 Aorus Elite
Alimentatore riotoro onyx 650 W (appena comprato)
Ram aegis 3000 mHz ddr4
HDD e SSD
Il mio problema è che la suddetta scheda video quando non gioco non scende oltre i 50 gradi centigradi..sinceramente mi sembrano un po' tantini considerando che non sto facendo assolutamente nulla col pc. Ho letto che sotto una determinata temperatura le ventole della scheda non girano....sarà per quello?
Grazie mille se qualcuno potrà aiutarmi.

sì, è per quello.. se guardi le ventole sono ferme perchè a 50 gradi la gpu si può definire fresca.. però la curva delle ventole preimpostata non è ottimale, poichè comincia a raffreddare efficacemente solo dopo che la gpu ha superato i 72-74 gradi.. io ho usato sapphire trixx per impostarne una migliore.. (senza esagerare, già al 45% tiene molto bene ed è praticamente inudibile.)

sì, è per quello.. se guardi le ventole sono ferme perchè a 50 gradi la gpu si può definire fresca.. però la curva delle ventole preimpostata non è ottimale, poichè comincia a raffreddare efficacemente solo dopo che la gpu ha superato i 72-74 gradi.. io ho usato sapphire trixx per impostarne una migliore.. (senza esagerare, già al 45% tiene molto bene ed è praticamente inudibile)
Ok come sospettavo, infatti adesso in game (destiny 2 settato tutto al massimo sono ancora a 50 gradi dopo circa 10 minuti di gioco). Il programma si chiama sapphire trixx quindi? Come lo imposto? Scusa per le domande niubbe ma non voglio far casini

tranquillo.. ti consiglio sapphire trixx proprio perchè è semplicissimo: nella dashboard, in basso a destra hai la voce "custom fan speed", ti compare un grafico con temperatura e percentuale di velocità delle ventole che vuoi per ogni valore.. vedrai che ti viene immediato capirlo. ricordati di salvare l'impostazione. se vuoi puoi impostare l'avvio automatico così non devi ricordarti ogni volta di avviarlo prima di giocare.

Grazie mille, quindi anche se io lasciassi tutto in automatico andrebbe bene lo stesso no? Era più che altro per evitare che il pc mi butti aria calda tipo un forno

le temperature che hai detto di avere vanno benissimo.. io ho impostato questa curva perchè con 30 gradi in stanza avevo picchi di 72 gradi, che sono accettabili, ma con quella curva sono scesi a 64..

Diciamo che posso scordarmi il pc bello fresco come quando avevo la scheda grafica alimentata solo dalla mb?

non capisco cosa vuoi dire.. una gpu a 50 gradi è fresca, hai problemi con le temperature degli altri componenti?
Stamattina va molto meglio, da computer appena acceso, dopo un'oretta, la temperatura della scheda è fissa a meno di 35 gradi.. Il processore sta a 41 gradi e ha raggiunto una massima di 50 gradi..non so per quale motivo. Aggiungo che ho dimenticato anche di aggiungere il modello del mio case, vorrei evitare di soffocare il tutto : http://www.itekevo.com/en/product/case-zeero/?ice-lang=it

Ultima modifica:
Stamattina va molto meglio, da computer appena acceso, dopo un'oretta, la temperatura della scheda è fissa a meno di 35 gradi.. Il processore sta a 41 gradi e ha raggiunto una massima di 50 gradi..non so per quale motivo

Le temperature in idle vanno bene per la gpu, la cpu in idle a 50 se non è un picco inizia ad essere tanto.
Se invece c'è l'hai a 40 in idle direi nessuna preoccupazione particolare.

Mettere una curva personalizzata è il minimo indispensabile per ottimizzare il raffreddamento ed è consigliabile sempre e comunque.
Dovresti fare uno stress test sulla gpu per vedere quali picchi raggiunge e capire come intervenire con una soluzione idonea.

Se la tua gpu sotto carico sta sotto i 75°, non devi fare praticamente nulla, questo nella maggior parte dei casi.
Che case hai? Quante ventole? Le rx sono conosciute per scaldare molto quindi non mi meraviglierei troppo in base alle temp raggiunte.

Scarica Unigine Heaven e Valley: fagli fare un giro ad ognuno con 5-6 minuti di distanza l'uno dall'altro per far raffreddare bene la gpu.
Posta lo screen delle temperature raggiunte e monitorate con Hwinfo64 (aperto in modalità Sensor Only e lasciato aperto durante i test).
Quando avrai postato i due screen dopo i relativi test potremmo parlarne meglio.

Le temperature in idle vanno bene per la gpu, la cpu in idle a 50 se non è un picco inizia ad essere tanto.
Se invece c'è l'hai a 40 in idle direi nessuna preoccupazione particolare.

Mettere una curva personalizzata è il minimo indispensabile per ottimizzare il raffreddamento ed è consigliabile sempre e comunque.
Dovresti fare uno stress test sulla gpu per vedere quali picchi raggiunge e capire come intervenire con una soluzione idonea.

Se la tua gpu sotto carico sta sotto i 75°, non devi fare praticamente nulla, questo nella maggior parte dei casi.
Che case hai? Quante ventole? Le rx sono conosciute per scaldare molto quindi non mi meraviglierei troppo in base alle temp raggiunte.

Scarica Unigine Heaven e Valley: fagli fare un giro ad ognuno con 5-6 minuti di distanza l'uno dall'altro per far raffreddare bene la gpu.
Posta lo screen delle temperature raggiunte e monitorate con Hwinfo64 (aperto in modalità Sensor Only e lasciato aperto durante i test).
Quando avrai postato i due screen dopo i relativi test potremmo parlarne meglio.
Grazie della risposta, intanto ti metto il modello del case e tra un morso di parmigiana di melanzane ed un altro procedo.
Case: http://www.itekevo.com/en/product/case-zeero/?ice-lang=it
Ventole: https://www.amazon.it/dp/B00ECWKD6I/?tag=tomsforum-21 ne ho 2 di queste. Una che manda aria dentro nella parte frontale dove stava la ventola rossa, l'altra sopra il processore che manda aria fuori dal case da sopra
Edit:
Test eseguito sia con Heaven che con Valley a qualità alta (le altre impostazioni non sono state toccate).
Heaven:
Temperature scheda video raggiunte con Heaven: minima 55 °C----------massima 66 °C
Temperature processore: minima 50 °C max 60°C
Valley:
Scheda video: minima 44 °C max 66°C
Processore: massima 57 °C minima 43.6 °C

Ultima modifica:
ferrmi tutti o la 590 è un forno di se o non dite che 50 va bene
la mia 580 nitro sta a 30 con ventole ferme
ma stiamo scherzando non va tanto bene la sua in idle

Pubblicità
Pubblicità
Indietro