PROBLEMA Temperature Ryzen 7 5800X3D

Pubblicità
Non è chiaramente un problema, le temp sono ottime, ma mi fa sorridere che tu abbia centrato tutti i punti dell'IHS sotto cui non c'è nulla!
05jyeDAdOtNQ6luKieP6QjZ-12..v1649860218.jpg
Beh la pasta si spande sotto la pressione del dissipatore, quindi è abbastanza ininfluente il fatto che non abbia “centrato gli spot”. Anzi la pasta deve essere il più uniforme possibile, non semplicemente sugli hot spot.

Si esatto.


ok grazie mille! Appena posso provo.
I Volt della pompa si cambiano sempre nella sezione dell‘impostazione della curva?

Qui? (L’immagine l’ho presa su Google perché non sono a casa ora)
Visualizza allegato 478916


Abbi pazienza 😂 ho cercato di seguire e provare i consigli di Noctua per le cpu su am4. (3/4mm al centro e 2mm circa vicino agli angoli) Avevo intenzione di mettere un bel chicco grande al centro e basta, però amen. 😅😂 sapevo che il più del caldino che genera viene dal centro/centro parte bassa, però la mia voglia di sperimentare mannaggia…😅
Guarda se è il caso e pensi che sia necessario la rimetto appena ho tempo nel weekend. Che dici?


Se serve rimetto ancora un po’ di pasta termica al centro. cioè se necessario. Ho voluto provare i consigli di Noctua e niente.
ah Ok quindi è normale che la cpu è al 100% di usage mentre scarica su Steam. bene meglio così. Anzi li nei download non era particolarmente caldo nonostante il 100% di usage.
urca 80 gradi. Eh allora son proprio così alla fine.
Il chicco grande al centro è una vecchia tecnica. Non che non vada bene, ma è meno efficace nella distribuzione rispetto ai 5 punti (nelle CPU intel rettangolari poi, i 5 punti diventano ancora più importanti).
La realtà è che a meno che tu non ne metti davvero troppo poca (o esageratemente troppa tipo dentifricio), la metodologia di impiego cambia pochissimo sul risultato finale.
La tua CPU per essere un 5800X3D mi pare raffreddata correttamente.
 
Beh la pasta si spande sotto la pressione del dissipatore, quindi è abbastanza ininfluente il fatto che non abbia “centrato gli spot”. Anzi la pasta deve essere il più uniforme possibile, non semplicemente sugli hot spot.


Il chicco grande al centro è una vecchia tecnica. Non che non vada bene, ma è meno efficace nella distribuzione rispetto ai 5 punti (nelle CPU intel rettangolari poi, i 5 punti diventano ancora più importanti).
La realtà è che a meno che tu non ne metti davvero troppo poca (o esageratemente troppa tipo dentifricio), la metodologia di impiego cambia pochissimo sul risultato finale.
La tua CPU per essere un 5800X3D mi pare raffreddata correttamente.

Intanto ti ringrazio per la risposta!
Vero! Il chicco centrale è Old school. Però certo, capisco che ci sono metodi un po’ più adatti ad oggi sopratutto per i cambiamenti strutturali dei chip.
Allora penso che più o meno ne ho messa a sufficienza. Forse magari un pelo in più potevo metterla, magari più in là la rimetterò per sfizio se proprio devo.

Ok, quindi posso star sereno per le temp. Bene 😊
Per il fan noise bello presente del mio aio è normale quindi anche se solo con il semplice avvio da desktop di un gioco? O posso smanettare qualcosa sul bios di msi?
Avevo pensato ad un undervolt del processore, ma non so se serva davvero a questo punto.
 
Intanto ti ringrazio per la risposta!
Vero! Il chicco centrale è Old school. Però certo, capisco che ci sono metodi un po’ più adatti ad oggi sopratutto per i cambiamenti strutturali dei chip.
Allora penso che più o meno ne ho messa a sufficienza. Forse magari un pelo in più potevo metterla, magari più in là la rimetterò per sfizio se proprio devo.

Diciamo che se proprio devi sbagliare, meglio sbagliare per leggero eccesso che per difetto. Certo questo non vuole dire spalmarla tipo nutella sul panino eh 😂
Ok, quindi posso star sereno per le temp. Bene 😊
Per il fan noise bello presente del mio aio è normale quindi anche se solo con il semplice avvio da desktop di un gioco? O posso smanettare qualcosa sul bios di msi?
Avevo pensato ad un undervolt del processore, ma non so se serva davvero a questo punto.
Come sempre dipende da CPU a CPU. Qualcuno digerisce bene l’undervolt, altre meno.
Tu di fatto con il Curve Optimizer hai fatto già un piccolo undervolt “mirato”. Io sul 5800X di mio figlio piccolo ho comunque applicato anche un piccolo undervolt lungo tutta la linea (quindi un offset, non ricordo ma credo di 0.3). Aiuta poco ma aiuta.
Più che altro ho visto che hai messo -30 su tutti i core, che è potenzialmente pericoloso per la stabilità (anche qui dipende da esemplare ad esemplare).
Io ho differenziato con un -5 sui due core preferiti e -20 sugli altri, facendo prove di stabilità. Se il tuo è stabile al 100% puoi anche lasciarlo così.

Per il rumore dipende da tanti fattori, tra cui la sensibilità personale. Puoi mettere un delay maggiore alle fan, da BIOS, se ti da fastidio l’accelerazione improvvisa. Oppure disegnare una curva più “piatta” che magari parta più alta ma abbia picchi inferiori (quello che noti tu è il passaggio da bassi ad alti regimi).
Io ad esempio personalmente preferisco un valore “base“ più elevato (non mi da fastidio un rumore costante di basso livello) facendola salire più gradualmente e solo ad alte temperature.
 
Beh la pasta si spande sotto la pressione del dissipatore, quindi è abbastanza ininfluente il fatto che non abbia “centrato gli spot”. Anzi la pasta deve essere il più uniforme possibile, non semplicemente sugli hot spot.


Il chicco grande al centro è una vecchia tecnica. Non che non vada bene, ma è meno efficace nella distribuzione rispetto ai 5 punti (nelle CPU intel rettangolari poi, i 5 punti diventano ancora più importanti).
La realtà è che a meno che tu non ne metti davvero troppo poca (o esageratemente troppa tipo dentifricio), la metodologia di impiego cambia pochissimo sul risultato finale.
La tua CPU per essere un 5800X3D mi pare raffreddata correttamente.
Ciao!
Ora la cpu mi raggiunge temperature anche sui 72-84 gradi (ieri sera un picco di 90 gradi) con il gioco Gray zone Warfare (pre-alpha), con Once Human va dai 70 agli 84. Con altri giochi siamo sui 50-67 gradi. Saranno giochi mal ottimizzati ma mi spavento vista la stagione estiva (ora fuori ci sono 32 gradi circa), il pc è sopra la scrivania bello libero che può respirare.
In idle siamo sui 45-50 gradi. Nel bios 38-42 gradi.
Sono con questo dubbio se ho messo troppa poca pasta termica. Se cambiarla mi abbassa di 3/4 gradi allora lo faccio.
La curva di ottimizzazione l’ho messa a -30 ed è stabile. Funziona tutto bene.
Una cosa che ho notato è che la ventola posteriore del case sembra abbia non alti rpm. Forse dovrei cambiare ventola per l’uscita dell’aria..

Edit : pasta termica cambiata. Ho usato il metodo a “X” ne ho messa un po’ di più senza esagerare. Temperature abbastanza simili. 1-2 gradi di meno forse.
 
Ultima modifica:
Ciao!
Ora la cpu mi raggiunge temperature anche sui 72-84 gradi (ieri sera un picco di 90 gradi) con il gioco Gray zone Warfare (pre-alpha), con Once Human va dai 70 agli 84. Con altri giochi siamo sui 50-67 gradi. Saranno giochi mal ottimizzati ma mi spavento vista la stagione estiva (ora fuori ci sono 32 gradi circa), il pc è sopra la scrivania bello libero che può respirare.
In idle siamo sui 45-50 gradi. Nel bios 38-42 gradi.
Sono con questo dubbio se ho messo troppa poca pasta termica. Se cambiarla mi abbassa di 3/4 gradi allora lo faccio.
La curva di ottimizzazione l’ho messa a -30 ed è stabile. Funziona tutto bene.
Una cosa che ho notato è che la ventola posteriore del case sembra abbia non alti rpm. Forse dovrei cambiare ventola per l’uscita dell’aria..

Edit : pasta termica cambiata. Ho usato il metodo a “X” ne ho messa un po’ di più senza esagerare. Temperature abbastanza simili. 1-2 gradi di meno forse.
Difficilmente la pasta termica ti da più di 1/2° di differenza, a meno che non ne hai messa davvero pochissima. Diciamo tra i due errori meglio abbondare leggermente (purché non sia tipo nutella sul panino 😂). Più che la X preferisco i 5 punti, ma va bene comunque.
 
Difficilmente la pasta termica ti da più di 1/2° di differenza, a meno che non ne hai messa davvero pochissima. Diciamo tra i due errori meglio abbondare leggermente (purché non sia tipo nutella sul panino 😂). Più che la X preferisco i 5 punti, ma va bene comunque.
Guarda ti dirò, evidentemente avevo usato i 5 punti ma ne avevo messa meno di quella che serviva. Ho sempre timore di metterne troppa 😂 magari next time rifaccio con i 5 punti ma ne metto di più al centro.
Comunque non so se hai gray zone warfare (è in pre-alpha) per testare le temperature. Ma in elicottero giuro giorni fa mi era arrivato a 90C il 5800x3D e penso che mi era andato in Thermal throttling.
Premetto che è anche estate e la temperatura della stanza è sui 27-30 gradi.
Farò degli altri test.
Ieri, dopo aver cambiato pasta termica ho testato per poco tempo a piedi sulla mappa andava dai 70 agli 83 circa (aveva dei picchi di 84 in rari momenti). ho lasciato il pannello di vetro laterale un po’ aperto (riesco a tenerlo con una apertura tiltandolo a 35 gradi).
Anche Once human (se hai modo di provarlo è un gioco gratis) temperature abb costanti tra 72-84C.Molti su you tube hanno temperature uguali alle mie, su quest’ultimo gioco.
Io ho un deepcool castle 240ex magari più di questo non dissipa in queste condizioni ma avevo letto che era sufficiente per questo processore. Ha un pochini di polvere sul radiatore del water block dietro le ventole, ma non credo che faccia la vera differenza, no?
Lascio delle immagini fatte ieri del mio bios e di come sono settate le ventole e la pompa (l’ho collegata ovviamente sulla presa pump_fan1 della mobo). Se tolgo il flag su Smart fan mode sulla pompa,dovrebbe andare sempre al 100% se non erro.
Appena posso posto con msi afterburner i dati di temp e usage dei miei vari componenti durante il gameplay.

IMG_3026.webp

IMG_3027.webp
IMG_3028.webp
IMG_3029.webp
 
guarda ti ho provato appunto per te il mio 5800x3d....
con Forbine west non supera mai i 72 gradi.
con Cyber punk si Ferma a 82, ;)
Grazie mille 😊
Hai modo di provare con Once Human? È free to play tanto. E a quanto pare vedendo su you tube a tutti va dai 72-74 fino a 84 gradi fissi sia un 5800x3D che un 7800x3d (li 1-2 gradi in meno ma siamo quasi la).
Se ti capita di verificare io sono qua!
Cyberpunk lo finii al tempo su ps5 che lo presi a un super sconto. Quindi ora non ho modo di verificare. Forbidden west idem su ps5.
immagino tu non abbia gray zone warfare?
 
Ciao a tutti,
Da pochi giorni ho preso un Ryzen 7 5800X3D a 200€ usato, installato su una msi Tomhawak b450 MAX, Bios aggiornato un paio di mesi fa se non erro.
Case : Cooler Master MasterBox MB530P con 3 Pannelli in Vetro Temperato e 3 Ventole da 120mm + una da 120 posteriore.

Entrando nel bios leggo 35 gradi per questa cpu.
In idle sul desktop si aggira sui 45 gradi circa. (Devo ricontrollare meglio).
Ora.. quando avvio un gioco le ventole del mio dissipatore aio 240mm deepcool castle ex cominciano a girare molto forte.
In game ho temperature che vanno dai 50 ai 68 gradi. Solo con un paio di giochi molto pesanti ho toccato i 69/70 gradi.
Tutto questo dopo aver sistemato così i valori di PPT , TDC e EDC :

Visualizza allegato 478905

E ovviamente anche la curva di ottimizzazione a -30 per tutti i core.
Unica cosa ancora non fatta è il famoso undervolt. Se è il caso faccio anche quello.

Ho notato poi che con la mia linea in fibra ottica 2,5Gb (ho l’adattatore sulla mobo per la 2,5) quando scarico da Steam la cpu va al 100% fino alla fine del download (ovviamente ventole dell’aio che girano forte), è normale?

Visualizza allegato 478908
Qui poi il picco da 1,2 è arrivato a 1,8gb/s

La pasta termica nuova Noctua Nt-H2 l’ho applicata così :

Visualizza allegato 478914

Se secondo voi devo metterne di più appena posso la riapplico.. però non volevo esagerare.

Vorrei che le ventole dell aio facessero meno rumore in game, ma se è tutto normale allora va ben così.
C’è da dire che prima avevo un 3600X e per ovvie ragioni non scaldava più di quel tanto, però se si può ottimizzare qualcosa tanto meglio. :)

Grazie mille :)


Ciao, possiedo il tuo stesso processore e a mio parere temperature fino a 70 gradi sono più che tollerabili: il ryzen 5800X3d è noto per scaldare un po' di più dei processri a cui in genere è paragonato (credo per via del layer di memoria aggiuntivo installato, ma non lo affermerei con certezza) e se non hai problemi di malfunzionamento ti direi che non hai nulla da preoccuparti.

La pasta termica non la avrei applicata così sinceramente però dubito che possa essere un problema.

Certamente rispetto al 3600X siamo su completamente altre temperature (e prestazioni), perciò se non ti senti sicuro potresti considerare di sostituire l'alimentatore con uno più potente, ma escluderei che ci sia qualcosa che non va.

In ogni caso monitora sempre le temperature perche come dicevo 70 gradi è accettabilissimo ma se sale ancora più in alto forse la dissipazione andrebbe riconsiderata.

Ciao!
 
Allora io ho provato un test a pieno carico la cpu arriva sui 90 gradi in gioco invece sui 70 é normale?

Inviato dal mio SM-A556B utilizzando Tapatalk
 
ciao appena comprato pure io.
b550 msi gaming carbon wi-fi ultimo bios agosto 2024 case antec df 700 flux 6 ventole case + aio 360 impostazioni bios -30 tutti i core PPT 125 TDC 80 edc 115 temperatura max 76.5 cinebench r23 frequenza su tutti i core 4450 e max 60 gradi in game
 
Allora io ho provato un test a pieno carico la cpu arriva sui 90 gradi in gioco invece sui 70 é normale?

Inviato dal mio SM-A556B utilizzando Tapatalk
90 gradi sono tantini. Dipende anche dall’Airflow e dalla temperatura della stanza. Però di solito scalda abbastanza queste cpu. Che aio/dissipatore ad aria hai per raffreddare?

Io un 240 della deepcool. Con la prossima build che mi farò am5 o am6 monterò un 360 sicuramente con case apposito. Visto che ho intenzione di prendermi un Ryzen 7 o 9 (della nuova serie x3D che sarà disponibile).

ciao appena comprato pure io.
b550 msi gaming carbon wi-fi ultimo bios agosto 2024 case antec df 700 flux 6 ventole case + aio 360 impostazioni bios -30 tutti i core PPT 125 TDC 80 edc 115 temperatura max 76.5 cinebench r23 frequenza su tutti i core 4450 e max 60 gradi in game
Ciao!
Aspetta. 60 gradi in game in quale gioco però? non penso su tutti…
Io una tomhawak b450MAX, ho un deepcastleEX della deepcool da 240, ho un case della Cooler Master MasterBox MB530P, sopra ha posto per solo per un aio da 240 , frontale non conveniva metterlo penso, ci ho lasciato le 3 fan per l’airflow. Non so quanto perdo rispetto ad un 360. Forse 4-5 gradi? Non saprei.
Conta che spesso su gli early access o giochi non ben ottimizzati scalda molto di più.
Hai provato per caso con Gray zone warfare? (Un gioco in UE5 customizzato con loro motore grafico interno. Early access. Diciamo una pre alpha.) in elicottero per gli spostamenti mi va a 90 gradi la cpu. In game 72-84 (84 ci arriva pochissime volte).
Altro gioco da provare Once Human, un free to play, la cpu mi raggiunge Max 84gradi e può scendere fino si 70-75gradi. Alcune volte ho cali sui 65 gradi. Se vedi test su you tube te ne accorgi, molti hanno queste temp.
Altro gioco da testare Helldivers 2, affamato di cpu. Mi va a 73 gradi fissi in game. Valore normale, come a molti altri utenti in questo caso.
Oggi testo nuovamente magari con qualche update hanno migliorato.


Se puoi prova uno di questi giochi (almeno il free to play sopra citato).
Facci sapere, ciao! :)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top