PROBLEMA temperature rx 570

trat loks

Nuovo Utente
15
2
buonasera a tutti da oggi pomeriggio mentre stavo giocando a FH 4 le temperature si sono alzate di sproposito dal nulla raggiungendo anche in un picco i 78 gradi ovviamente tenendo le ventole a giri abbastanza elevati come, 30 gradi 35% velocità ventole, 50 gradi 45% velocità ventole, 70 gradi 80% velocità ventole e 80 gradi con ventole al 100%, e usando risoluzione fhd con dettagli tutti al minimo con v-sync settato a 60fps e sfocatura di movimento alta, ripeto, stamattina era tutto ok(con ventole e impostazioni settati così faceva max 67 gradi), dopo aver staccato in ora di pranzo lasciando il pc acceso con nulla in background dopo aver riattaccato a giocare l'ho visto toccare i 78 gradi, modello preciso della gpu è una amd rx 570 4gb asus expedition, ringrazio già in anticipo
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
tu sei assolutamente sicuro che prima non lo facesse ?
perché i 78° d'estate con una RX570 non sono poi così anomali
 

perperus

Nuovo Utente
45
1
sicuro che prima non li facesse perchè tengo sempre afterburner aperto è la prima cosa che faccio appena accendo il pc
Strano sia legato a un problema software. Certo delle volte capita che le ventola non rispettino i giri stabiliti o che i voltaggi o frequenze non siano ottimizzate causando un consumo maggiore, semmai io controllerei la scheda come sta messa a livello hardware, intendo solita pulizia e cambio di pasta termica. Da quando non viene effettuato questo tipo di intervento?
Le schede video moderne sono molto più sofisticate e tendono a "overcloccarsi" da sole, quindi hanno un andamento simile a quello che fanno i processori da molto tempo. Basta veramente poco per alterare i parametri di fabbrica. Ti parlo della mia esperienza. Una 1070 msi sporca e con pasta termica usurata, era ovviamente più calda del dovuto, Dopo averla sistemata al cliente non solo è diventata più fresca ma si è anche "overcloccata" da sola aumentando il boost delle frequenze di circa l'8% proprio perchè il margine termico glielo permetteva nelle condizioni ottimali in cui l'ho portata, il tutto da sola senza nessun intervento software. Quindi non pensare sia il driver o cosa. Più probabile un raffreddamento non ottimale soprattutto se hai notato un cambiamento importante lato temperature rispetto a prima.
 

trat loks

Nuovo Utente
15
2
Strano sia legato a un problema software. Certo delle volte capita che le ventola non rispettino i giri stabiliti o che i voltaggi o frequenze non siano ottimizzate causando un consumo maggiore, semmai io controllerei la scheda come sta messa a livello hardware, intendo solita pulizia e cambio di pasta termica. Da quando non viene effettuato questo tipo di intervento?
Le schede video moderne sono molto più sofisticate e tendono a "overcloccarsi" da sole, quindi hanno un andamento simile a quello che fanno i processori da molto tempo. Basta veramente poco per alterare i parametri di fabbrica. Ti parlo della mia esperienza. Una 1070 msi sporca e con pasta termica usurata, era ovviamente più calda del dovuto, Dopo averla sistemata al cliente non solo è diventata più fresca ma si è anche "overcloccata" da sola aumentando il boost delle frequenze di circa l'8% proprio perchè il margine termico glielo permetteva nelle condizioni ottimali in cui l'ho portata, il tutto da sola senza nessun intervento software. Quindi non pensare sia il driver o cosa. Più probabile un raffreddamento non ottimale soprattutto se hai notato un cambiamento importante lato temperature rispetto a prima.
potrei provare a cambiare pasta termica l'ultima volta che l'ho fatto è stato 5 mesi fa e la pulizia manco una settimana fa
 

perperus

Nuovo Utente
45
1
potrei provare a cambiare pasta termica l'ultima volta che l'ho fatto è stato 5 mesi fa e la pulizia manco una settimana fa
attento allo smontaggio e rimontaggio, basta veramente poco per alterare il raffreddamento. che modello custom è? In ogni caso farei dei test magari osserva la scheda con hwinfo o monitor o gpu-z per controllare tutti i parametri. I consumi/voltaggi frequenze e tutto quanto. A 78 gradi non ci muore nessuna scheda, poi magari controlla la curva delle ventole e verifica a quanto arrivano.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
potrei provare a cambiare pasta termica l'ultima volta che l'ho fatto è stato 5 mesi fa e la pulizia manco una settimana fa
Ti stavo per suggerire di cambiare pasta termica, ma se l’hai fatto 5 mesi fa non è quello il problema. Per 3/4 anni la pasta non perde le sue qualità.
 

trat loks

Nuovo Utente
15
2
attento allo smontaggio e rimontaggio, basta veramente poco per alterare il raffreddamento. che modello custom è? In ogni caso farei dei test magari osserva la scheda con hwinfo o monitor o gpu-z per controllare tutti i parametri. I consumi/voltaggi frequenze e tutto quanto. A 78 gradi non ci muore nessuna scheda, poi magari controlla la curva delle ventole e verifica a quanto arrivano.
è una rx 570 asus expedition, alla fine sono solo io che mi faccio paranoie magari
 
U

Utente 16812

Ospite
Ti stavo per suggerire di cambiare pasta termica, ma se l’hai fatto 5 mesi fa non è quello il problema. Per 3/4 anni la pasta non perde le sue qualità.
Può fare un po' di undervolting, impostare un power limit in Wattman o in Afterburner o addirittura settare il regime di rotazione delle ventole ?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Può fare un po' di undervolting, impostare un power limit in Wattman o in Afterburner o addirittura settare il regime di rotazione delle ventole ?
si si tutto giustissimo.
Quello che non capisco è perché la situazione sia repentinamente cambiata ?
In realtà 78° d'estate con una RX 570 non mi suonano allarmanti, la serie 570/580 arrivava oltre i 75° regolarmente, ma lui dice di essere sicuro che fossero 67° fino a pochi giorni fa. ?‍♂️
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
è una rx 570 asus expedition, alla fine sono solo io che mi faccio paranoie magari
è una onesta dual fan.
Diciamo che 78° d'estate non mi preoccupano (non ho capito che case hai ?) ma quello che mi ha fatto alzare qualche dubbio è che tu hai scritto che la situazione è cambiata all'improvviso. Non è che è semplicemente coincisa con l'aumento della temperatura ambiente estiva ?
 
U

Utente 16812

Ospite
si si tutto giustissimo.
Quello che non capisco è perché la situazione sia repentinamente cambiata ?
In realtà 78° d'estate con una RX 570 non mi suonano allarmanti, la serie 570/580 arrivava oltre i 75° regolarmente, ma lui dice di essere sicuro che fossero 67° fino a pochi giorni fa. ?‍♂️
Non è da escludere che qualche ventolina abbia perso efficienza ... i cuscinetti non t'avvisano ... ☺️
 

perperus

Nuovo Utente
45
1
Infatti consiglio di verificare che il dissipatore sia ben ancorato, mi raccomando basta anche che una vite non è agganciata bene per causare questo problema, in particolare le più importanti sono le 4 che generalmente agganciano il dissipatore al chip video. Poi come detto consiglio di monitorare tutti i parametri della scheda video e quindi valutare. Esempio se noti che raggiunge temperature più alte (che sono comunque discrete non pericolose specifichiamolo) verifica in che situazione succede e che valori leggi. Se esempio noti che raggiunge temperature più alte e le ventole non aumentano di giri anche se settate diversamente o magari se noti che una va più veloce dell'altra, o ancora verifica che i consumi in watt indicati rispecchino l'aumento della temperatura. Perché se noti che consuma uguale ma all'improvviso aumentano le temperature allora facile pensare ci sia qualche problema con le ventole. Verifica frequenze se rispettano i parametri dichiarati dal produttore, idem voltaggi, frequenze memorie ecc
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili