DOMANDA Temperature phenom 2 x4 955

Pubblicità

alberto.90

Utente Attivo
Reazioni
32
Punteggio
45
Ho notato che la temperature del mio 955 con soltanto chrome aperto sta a 36 gradi mentre se guardo un film in full hd arriva intorno ai 50 gradi non e un po troppo in entrambi i casi ?

Secondo voi e ora che smonto il dissipatore per pulirlo dalla polvere e cambiare la pasta termica che e li da 5 anni ?
Il dissipatore e l'originale AMD.

Ho notato che la temperature del mio 955 con soltanto chrome aperto sta a 36 gradi mentre se guardo un film in full hd arriva intorno ai 50 gradi non e un po troppo in entrambi i casi ?

Secondo voi e ora che smonto il dissipatore per pulirlo dalla polvere e cambiare la pasta termica che e li da 5 anni ?
Il dissipatore e l'originale AMD.

Visto il basso uso che facevi non sono affatto basse...
Se in 5 anni non lo hai mai neanche pulito, direi che sì è giunto il momento di farlo e di cambiare la pasta termica che sicuramente si sarà seccata :sisi:

Occhio quando vai a smontarlo, che la pasta secca a volte tiene attaccato il dissi alla cpu, una volta sganciato ruotalo un po' a destra e sinistra prima di tirarlo via (a me a volte è capitato di tirare e trovarmi il processore bloccato sul dissi, e poi dividerli diventa più complicato :()

Non ho mai smontato un dissipatore, per toglierlo devo sollevare prima la levetta e poi lo ruoto un po sinistra e destra per staccarlo ?
Quando tolgo il dissipatore viene via solo il dissipatore o si stacca anche qualche supporto o altro ?

Non ho mai smontato un dissipatore, per toglierlo devo sollevare prima la levetta e poi lo ruoto un po sinistra e destra per staccarlo ?
Quando tolgo il dissipatore viene via solo il dissipatore o si stacca anche qualche supporto o altro ?

Per il dissi boxato, prima sganci la levetta, poi sganci l'asta metallica dai supporti di plastica sulla mobo (generalmente sono uno sopra ed uno sotto il dissi), poi lo ruoti su se stesso finché non si stacca dalla cpu

Poi pulisci la vecchia pasta termica sia dal dissi che dalla cpu con un panno tipo scottex oppure con i dischetti di cotone ed alcool

Metti la nuova pasta, generalmente una pallina delle dimensioni di un chicco di riso al centro della cpu che poi lasci schiacciare dal dissipatore

Per rimontarlo praticamente fai la procedura inversa: appoggi il dissi sulla cpu, agganci l'asta metallica sui supporti sulla mobo e tiri la levetta :)

Per pulire il dissi dalla polvere basta soffiarlo con aria compressa tenendo ferma la ventola

Questi supporti di plastica con l'asta metallica non li ho proprio presenti, quale pasta termica mi consigli su amazon ho pensato ala mx-4.

Questi supporti di plastica con l'asta metallica non li ho proprio presenti, quale pasta termica mi consigli su amazon ho pensato ala mx-4.

La mx-4 va bene, oppure la noctua nt-h1 (quella che trovi a meno tanto sono similari)

Il supporto in plastica sulla tua mobo è in un pezzo solo:UsYCz2wJL17WBO71_500.webp
E' quel pezzo di plastica nera intorno al socket ;)

E necessario togliere la scheda madre dal case per smontare il dissipatore sostituire la pasta termica e rimontarlo ?

- - - Updated - - -

Sostituita la pasta termica dovrò aspettare qualche ora prima di accenderlo ?
Scusami per le tante domande

E necessario togliere la scheda madre dal case per smontare il dissipatore sostituire la pasta termica e rimontarlo ?

- - - Updated - - -

Sostituita la pasta termica dovrò aspettare qualche ora prima di accenderlo ?
Scusami per le tante domande

No, di solito non è necessario smontare la scheda madre e no, puoi accenderlo anche subito :)

OK quindi per togliere il dissi sgancio la levetta di plastica accanto al dissi e viene via ? la levetta si metallo da alzare e per togliere la cpu ?

OK quindi per togliere il dissi sgancio la levetta di plastica accanto al dissi e viene via ? la levetta si metallo da alzare e per togliere la cpu ?

box_cooler_am2_3d.webp
Se vedi la foto sul dissi c'è una levetta di plastica nera che agisce su un'asticella metallica, te prima sblocchi la levetta, poi sganci l'asta dal supporto sulla mobo (non è detto sia identico al tuo dissi, ma il sistema di aggancio è il medesimo con tutti i dissi boxati amd ;))

Ale sapresti come si smonta anche il dissipatore delle gpu ho una hd sapphire 5770 cosi fatto quello della cpu passo anche alla gpu, se e possibile rimuoverlo.

Ale sapresti come si smonta anche il dissipatore delle gpu ho una hd sapphire 5770 cosi fatto quello della cpu passo anche alla gpu, se e possibile rimuoverlo.

Sulla gpu normalmente sul retro ci sono 4 viti che reggono il dissi, svitate quelle il procedimento è sempre lo stesso, stando attenti al connettore delle ventole

Comunque di solito conviene cercare ad esempio su youtube un video del modello specifico della tua scheda video (perché alcuni modelli hanno qualche accortezza in più da seguire nello smontaggio)

so ho visto che ci sono 4 viti nel retro allora le smonto stacco il cavetto della ventola e il dissi viene via ? in questo caso la gpu non c'è pericolo che si stacchi e saldata al pcb ?

so ho visto che ci sono 4 viti nel retro allora le smonto stacco il cavetto della ventola e il dissi viene via ? in questo caso la gpu non c'è pericolo che si stacchi e saldata al pcb ?

In questo caso il rischio non c'è, comunque ruotare il dissi aiuta se hai difficoltà a staccarlo perché la pasta è secca ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro