Temperature pc

Impe97

Nuovo Utente
36
1
Ciao a tutti, ho da poco assemblato il mio nuovo pc .. e quindi ho deciso di controllare le temperature (usando hwmonitor) e volevo chiedervi se erano normali secondo voi...

Intanto la configurazione:
-gigabyte gtx 1060 3gb (si lo so..gnegne 3gb schifo ecc..ma l'ho presa solo mentre finisce il problema mining poi ho intenzione di cambiare)
-i5 6600k (skylake)
-Gigabyte GA-Z170-HD3P (scheda madre)
-Corsair vegange 16gb (due da 8)
-cooler master seidon V cooler

(oltretutto il case è il masterbox 5 cooler master quindi a doppia ventola davanti che aspirano aria e dietro la ventola del dissipatore a liquido che butta fuori ho seguito un piccolo tutorial per impostare le ventole cosi)

ora le temperature.... (non sto qui a dire ogni dettaglio ma in caso vi serve con hwmonitor posso fornire maggiori info)
Pc a "riposo" mi sembrano anche buone e l'aria da dietro esce sempre fresca, quindi parlo di
-Scheda madre tra i 28° e i 40°
-Processore tra i 25° e 35°
-Ssd tra i 32° e 38°
-Hhd tra 34° e 35°
-Scheda video tra 48° e 58°

Mentre pc sotto sforzo (e vi dico giocando a gta5 quasi tutto ultra) mi sembrano un pò elevate....quindi circa:
-Scheda madre tra i 28° e 42° (c'è stato un picco di 57°)
-Processore tra i 40° e 60° (quindi intorno questa fascia qui 45-55 molto più tendente hai 45 pero a volte sale per un attimo non vorrei aver montato male il dissipatore)
-Ssd e hhd rimangono invariati
-Scheda video tra 55° e il massimo che è arrivata (tramite sempre programma) 77°

Ditemi cosa ne pensate e grazie in anticipo a tutti :)

(vorrei aggiungere che però appena spengo il gioco e il pc torna a "riposo" le temperature si abbassano molto velocemente...magari è una cosa normale anche se pensavo che ci voleva un attimino aahaha xD)
 
Ultima modifica:

Impe97

Nuovo Utente
36
1
Le ventole del case come sono collegate?

Cosa intendi?
Sono collegate alla scheda madre tramite gli appositi slot.... sia le due frontali sia quella sul retro....(sia il cooler block che aveva la stessa presina delle ventole)

(comunque ieri giocando per un po o tenuto sotto controllo le temperature con msi afterburner e effettivamente nel primo post ho un pò esagerato.....il processore era sempre sui 50 circa....quindi tieni conto di stare un po più basso rispetto a quello scritto sopra ahaha)
 

Niemand

Utente Èlite
7,291
2,003
intendevo dire...le ventole del case sono impostate per andare al 100% della velocità o sono regolate in base alla temperatura?
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,062
6,991
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Ciao a tutti, ho da poco assemblato il mio nuovo pc .. e quindi ho deciso di controllare le temperature (usando hwmonitor) e volevo chiedervi se erano normali secondo voi...

Intanto la configurazione:
-gigabyte gtx 1060 3gb (si lo so..gnegne 3gb schifo ecc..ma l'ho presa solo mentre finisce il problema mining poi ho intenzione di cambiare)
-i5 6600k (skylake)
-Gigabyte GA-Z170-HD3P (scheda madre)
-Corsair vegange 16gb (due da 8)
-cooler master seidon V cooler

(oltretutto il case è il masterbox 5 cooler master quindi a doppia ventola davanti che aspirano aria e dietro la ventola del dissipatore a liquido che butta fuori ho seguito un piccolo tutorial per impostare le ventole cosi)

ora le temperature.... (non sto qui a dire ogni dettaglio ma in caso vi serve con hwmonitor posso fornire maggiori info)
Pc a "riposo" mi sembrano anche buone e l'aria da dietro esce sempre fresca, quindi parlo di
-Scheda madre tra i 28° e i 40°
-Processore tra i 25° e 35°
-Ssd tra i 32° e 38°
-Hhd tra 34° e 35°
-Scheda video tra 48° e 58°

Mentre pc sotto sforzo (e vi dico giocando a gta5 quasi tutto ultra) mi sembrano un pò elevate....quindi circa:
-Scheda madre tra i 28° e 42° (c'è stato un picco di 57°)
-Processore tra i 40° e 60° (quindi intorno questa fascia qui 45-55 molto più tendente hai 45 pero a volte sale per un attimo non vorrei aver montato male il dissipatore)
-Ssd e hhd rimangono invariati
-Scheda video tra 55° e il massimo che è arrivata (tramite sempre programma) 77°

Ditemi cosa ne pensate e grazie in anticipo a tutti :)

(vorrei aggiungere che però appena spengo il gioco e il pc torna a "riposo" le temperature si abbassano molto velocemente...magari è una cosa normale anche se pensavo che ci voleva un attimino aahaha xD)

Nella norma. Considera che siamo pure a luglio
 

Niemand

Utente Èlite
7,291
2,003
La CPU ha temperature tranquille ma da quello che hai scritto l'interno del case si scalda quando giochi (42° per la motherboard non sono pochi)...
Guarda come sono gestite nel BIOS le ventole del case.
Se sono impostate con velocità fissa sotto il 100% usa una curva che aumenta i giri quando le temperature salgono.
 

Impe97

Nuovo Utente
36
1
piccola domanda che ora mi viene il dubbio.....io la ventola quella posizionata dietro (quindi che toglie aria e la butta fuori) lo messa a contatto col case non con il radiatore.....in parole povere il radiatore e attaccato alla ventola si ma gli viene tolta aria.... non so come spiegarmi bene...
Guardate questa foto https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/713eR8wuK7L._SL1280_.jpg invertite ventola e radiatore.....ed è come ho fatto io.....(ho visto uno youtuber che ha fatto cosi per quello.....)

(comunque nel bios non c'è scritto molto, o comunque io ho visto che sono impostati su normale e c'è scritto qualcosa riguardo a 75 ma non so se la percentuale o i gradi)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili