temperature OK, ma PCB in FIAMME!!!!

Pubblicità
Ah ok, è un top-down. Sicuramente con un dissipatore a torre che butta l'aria verso il posteriore qualcosa nei flussi d'aria guadagni, ma non mi aspetterei miracoli. :asd:
Non si riesce a giocare perchè? Va in throttling la VGA giusto? HWInfo lascialo stare, evidentemente è tutto sballato quel sensore.

Ah ok, è un top-down. Sicuramente con un dissipatore a torre che butta l'aria verso il posteriore qualcosa nei flussi d'aria guadagni, ma non mi aspetterei miracoli. :asd:
Non si riesce a giocare perchè? Va in throttling la VGA giusto? HWInfo lascialo stare, evidentemente è tutto sballato quel sensore.

si.. ecco.top-down

non so si sballa tutto ...
cosa mi consigli per vedere le temp tipo hwinfo ma piu affidabile?

HwMonitor, MSI Afterbuner, ma mi sa che i VRM non li vedi... Ci vorrebbe un sensore termico da piazzare dietro al PCB della scheda video.

Forse l'hai scritto e mi é sfuggito ma che ventole monti ora ?

sul dissipatore intendi?

allora sul case in entrata ho una AF corsair da 140mm . in uscita ho una BeQueit SilentWing2 da 92 mm.

sul dissipatore ho una CM jetflow da 120 mm.
dopo diversi giorni di prove e bestemmie varie sono arrivato a ipotizzare che la ventola non è affatto adatta a questo dissipatore in quanto la jetflow crea un flusso concentrato nel centro e la parte del dissi che rimane fuori è molto vicina alla VGA ed è molto calda.. inoltre topdown non è andatto a questo case. inoltre monto solo una ventola perchè se ne metto due quella messa TOP sta a 1 mm dal vetro e si sente che lavora malissimo.
appena digerisco sta cosa di avere speso soldi per crearMI un sacco di problemi cambio dissipatore.

Se il case fa pena, non farti problemi a prendere un flessibile ed un trapano per ricavare qualche spazio extra per le ventole in estrazione d'aria.. ^_^

Davvero: ti disegni sulla fiancata del case altezza scheda video un quadrato da X cm. Poi sforacchi con un trapano per bene, infine fai 4 fori sulle dimensioni della ventola che vuoi dedicare. Infine ci aggiungi una bella ventola sopra che tiri fuori forzatamente l'aria dalla zona della scheda video.

Puoi anche benissimo tagliare via l'intero quadrato della ventola con un flessibile (lasciando solo i 4 fori per agganciare la ventola).

sul dissipatore intendi?

allora sul case in entrata ho una AF corsair da 140mm . in uscita ho una BeQueit SilentWing2 da 92 mm.

sul dissipatore ho una CM jetflow da 120 mm.
dopo diversi giorni di prove e bestemmie varie sono arrivato a ipotizzare che la ventola non è affatto adatta a questo dissipatore in quanto la jetflow crea un flusso concentrato nel centro e la parte del dissi che rimane fuori è molto vicina alla VGA ed è molto calda.. inoltre topdown non è andatto a questo case. inoltre monto solo una ventola perchè se ne metto due quella messa TOP sta a 1 mm dal vetro e si sente che lavora malissimo.
appena digerisco sta cosa di avere speso soldi per crearMI un sacco di problemi cambio dissipatore.

Probabilmente si crea una zona di ristagno nell'area sotto la VGA, in questo caso spesso aiuta avere una pressione negativa nel case. Tu hai una ventola in estrazione con una portata bassa e la presenza di cpu cooler e relativa ventola in verticale creano una barriera al deflusso dell'aria calda dal basso. Potresti provare a verificare se rallentando la ventola del cpu cooler hai beneficio sulla VGA (controlla che la 92 giri al massimo), i passi successivi che farei sono cambiare la 92 mm in estrazione con una Noctua nf-b9 Redux o nf-a9 e il cpu cooler con un modello a torre tipo il TrueSpirit 120

@ Quart niente fori o tagli con il flex, la paratia laterale è in vetro

Se il case fa pena, non farti problemi a prendere un flessibile ed un trapano per ricavare qualche spazio extra per le ventole in estrazione d'aria.. ^_^

Davvero: ti disegni sulla fiancata del case altezza scheda video un quadrato da X cm. Poi sforacchi con un trapano per bene, infine fai 4 fori sulle dimensioni della ventola che vuoi dedicare. Infine ci aggiungi una bella ventola sopra che tiri fuori forzatamente l'aria dalla zona della scheda video.

Puoi anche benissimo tagliare via l'intero quadrato della ventola con un flessibile (lasciando solo i 4 fori per agganciare la ventola).

credo che tu non abbia seguito il post e visto quale è il case in questione.
inwin 904. alluminio e vetro. 250 euro di case. non taglierò proprio nulla! :)

- - - Updated - - -

Probabilmente si crea una zona di ristagno nell'area sotto la VGA, in questo caso spesso aiuta avere una pressione negativa nel case. Tu hai una ventola in estrazione con una portata bassa e la presenza di cpu cooler e relativa ventola in verticale creano una barriera al deflusso dell'aria calda dal basso. Potresti provare a verificare se rallentando la ventola del cpu cooler hai beneficio sulla VGA (controlla che la 92 giri al massimo), i passi successivi che farei sono cambiare la 92 mm in estrazione con una Noctua nf-b9 Redux o nf-a9 e il cpu cooler con un modello a torre tipo il TrueSpirit 120

@ Quart niente fori o tagli con il flex, la paratia laterale è in vetro

penso che tu abbia centrato il punto.
ma la silent wing2 è male? mi sembrava un ottima ventola...
la corsair invece in entrata va bene?

il dissi da te suggerito ha H= 160 mm e non entra nel case.

cmq sto cercando un dissi che abbia altezza max = 145 mm e sia girato a 90° verso exhaust.
penso che questi due siano tra i migliori in commercio con queste caratteristiche.
- Cryorig H5 Universal -> EDIT: NO.TROPPO ALTO (H=160 mm)
- Noctua CPU Cooler NH-U9B SE2

ora provo a montare un katana3 che ho qua a casa,anche se non è proprio a 90° ma a 45..

Ultima modifica:
Il True Spirit ē alto 145, proprio a filo con la misura de case, comunque anche gli altri due che hai citato sono ottimi
il ristagno in zona vga é tipico delle microatx e spesso si riesce a migliorare togliendo tutte le staffe di chiusura degli slot PCI e mettendo una ventola esterna in estrazione, soluzione brutta e rumorosa ma funzionale. Nel tuo caso rimarrebbe anche nascosta tra le due paratie posteriori del case, ci hai pensato ?

credo che tu non abbia seguito il post e visto quale è il case in questione.
inwin 904. alluminio e vetro. 250 euro di case. non taglierò proprio nulla! :)

Bricolage, prenditi una lamiera grezza, taglia ad hoc con un flessibile e ricavati gli spazi d'areazione utili :)
La sostituisci al pannello laterale mantenendo intatto quello originale.

Tradotto: il problema è il case, anche se costa 250€ dati i risultati è come ne valesse 25 ^_^

Il True Spirit ē alto 145, proprio a filo con la misura de case, comunque anche gli altri due che hai citato sono ottimi
il ristagno in zona vga é tipico delle microatx e spesso si riesce a migliorare togliendo tutte le staffe di chiusura degli slot PCI e mettendo una ventola esterna in estrazione, soluzione brutta e rumorosa ma funzionale. Nel tuo caso rimarrebbe anche nascosta tra le due paratie posteriori del case, ci hai pensato ?

se parli di QUESTO Ultimate CPU Cooling Solutions! Thermalright

è alto 160 mm e non 145.

la soluzione che hai detto della ventola esterna, no non ci avevo pensato.
cmq con il katana3 e le ultime sistemazioni va gia tutto molto meglio.
conto di arrivare a un livello buono con un dissipatore migliore del katana
magari provo con la soluzione che mi hai proposto e vedo se si guadagna.
grazie

-

Bricolage, prenditi una lamiera grezza, taglia ad hoc con un flessibile e ricavati gli spazi d'areazione utili :)
La sostituisci al pannello laterale mantenendo intatto quello originale.

Tradotto: il problema è il case, anche se costa 250€ dati i risultati è come ne valesse 25 ^_^

ma scusa, compro un case solo per un fattore estetico.. ti pare che lo brutalizzo?
25 li vale secondo il tuo parere.. non è un case da pc high end e questo ormai è evidente.
però attribuirgli un valore di 25 euro solo xke i pc da gioco scaldano molto e non sono adatti a questa soluzione mi pare una barbaria.
è davvero di ottimo pregio e finitura. è il case piu bello che abbia mai avuto (e forse anche visto in giro) dopo il power mac G5
piuttosto compro un altro case e ci metto i componenti di questo pc da gioco e ne metto uno da lavoro dentro questo. ma comprometterne l estetica proprio no.

quando aarrivo a casa vi posto una foto.

Ultima modifica:
Io intendevo questo
Ultimate CPU Cooling Solutions! Thermalright

Comunque se già è migliorato così continua su questa strada e magari prova la questione estrazione in zona VGA da dietro

ahaha.. malinteso! :) versione M la tua!

ok. grazie

tra questi due allora quale consiglieresti?tra il noctua e il truspirit.

il Cyoring è alto anche lui 160 mm ho letto .. :/
avevo letto HTPC e pensavo fosse basso

EDIT: il noctua potrebbe darmi problemi perchè non ho le ram LP.
mamma mia che fatica..

Ultima modifica:
A questo punto se vuoi puntare in alto spendendo un po' di più del TrueSpirit guarda i nuovi Noctua D9L e U9S, monotoree e bitorre piccolini che non intralciano le ram ed hanno ottime prestazioni

A questo punto se vuoi puntare in alto spendendo un po' di più del TrueSpirit guarda i nuovi Noctua D9L e U9S, monotoree e bitorre piccolini che non intralciano le ram ed hanno ottime prestazioni

BOMBA entrambi. noctua (= garanzia) e in piu perfetti come altezza e compatibilita con le RAM!

ottimi, grazie, questi due mi erano sfuggiti! ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro