Temperature i7 13700k e temperature in cinebench

Pubblicità

Zetto75

Utente Attivo
Reazioni
50
Punteggio
49
Buongiorno ragazzi. Ho da poco testato il mio pc facendo girare alcune volte cinebench e hwinfo mi da come temperatura di punta della cpu 90 gradi. Il mio processore e’ l’ i7 13700k e raffreddato da un Deepcool ls720. Secondo voi e’ ok o sono un po’ alte?

Buongiorno ragazzi. Ho da poco testato il mio pc facendo girare alcune volte cinebench e hwinfo mi da come temperatura di punta della cpu 90 gradi. Il mio processore e’ l’ i7 13700k e raffreddato da un Deepcool ls720. Secondo voi e’ ok o sono un po’ alte?
Penso che sia normale per questo tipo di CPU... il voltaggio è stock o l'hai aumentato?

Ho lasciato tutto stock. La mobo e’ la z790 rog strix e. Prima non usavo hwinfo perché andava in crash per una lettura di un sensore e speedfan mi sono accorto che dava letture troppo al ribasso.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Il core max e il package cpu comunque hanno punte di 90 gradi per un sec o due la media sta sugli 85 durante il test

2 giorni fa ho montato ad un amico un i9 13900K con un Deepcool LT720 su una Gigabyte Z790 Aorus Master. Al primo avvio tutto in auto da BIOS ero sicuro di vedere schizzare in test il processore oltre i 90 gradi ed invece sono rimasto molto sorpreso nel vedere che la temperatura si è attestata sugli 80 gradi come punta massima. Il tutto all'interno di un Cooler Master H500M.

Ultima modifica:
Probabilmente la mia scheda madre tende ad avere voltaggi più alti. Consigliate di restare così visto che alle condizioni di stress di cinebench difficilmente ci si arriva?

è già buono direi
Consigliate di restare così visto che alle condizioni di stress di cinebench difficilmente ci si arriva?
magari prova con un po' di undervolt a vedere se migliora qualcosa;
l'undervolt serve a diminuire la tensione (elettrica) di funzionamento della CPU, in modo da mantenere più bassa sia la temperatura che i consumi, senza praticamente perdere di prestazioni
aggiorna il BIOS della scheda madre (ricordati di riattivare i profili XMP della RAM) ed impostare i power limit suggeriti per le CPU Intel:
  • entra nel BIOS, per il 13700K/KF imposta Long Duration Power Limit (PL1) a 253 W, Short Duration Power Limit (PL2) a 253 W (serve a non lasciare libera la CPU di assorbire potenza a piacimento)
  • disattiva Asus MultiCore Enhancement (altirmenti ti overclocka la CPU anche quando è in idle e fa esplodere la temperatura)
  • nel BIOS Asus c'è una sezione chiamata "Ai Tweaker":
    • cerca "Global Core SVID Voltage", impostalo su Adaptive
    • compaiono altre voci; su "Offset mode sign" inserisci il segno "-" (MENO)
    • su "Offset voltage" devi inserire il valore dell'offset da applicare, si va a prove ma all'inizio metti 0.05 volt (ZERO PUNTO ZERO CINQUE, te lo segnerà probabilmente con 0.0500). E' un valore prudente, se il test finisce senza crash puoi provare 0.1000 e poi 0.125 (se hai crash torna indietro coi valori)
  • salva le impostazioni ed esci dal BIOS
ripeti i test, dovresti avere praticamente le stesse prestazioni, vediamo come va la temperatura (a goni test segnati il punteggio sia single core che multicore che ottieni, fai test da almeno 10 minuti

Provo subito e ti dico 👍🏻
è già buono direi

magari prova con un po' di undervolt a vedere se migliora qualcosa;
l'undervolt serve a diminuire la tensione (elettrica) di funzionamento della CPU, in modo da mantenere più bassa sia la temperatura che i consumi, senza praticamente perdere di prestazioni
aggiorna il BIOS della scheda madre (ricordati di riattivare i profili XMP della RAM) ed impostare i power limit suggeriti per le CPU Intel:
  • entra nel BIOS, per il 13700K/KF imposta Long Duration Power Limit (PL1) a 253 W, Short Duration Power Limit (PL2) a 253 W (serve a non lasciare libera la CPU di assorbire potenza a piacimento)
  • disattiva Asus MultiCore Enhancement (altirmenti ti overclocka la CPU anche quando è in idle e fa esplodere la temperatura)
  • nel BIOS Asus c'è una sezione chiamata "Ai Tweaker":
    • cerca "Global Core SVID Voltage", impostalo su Adaptive
    • compaiono altre voci; su "Offset mode sign" inserisci il segno "-" (MENO)
    • su "Offset voltage" devi inserire il valore dell'offset da applicare, si va a prove ma all'inizio metti 0.05 volt (ZERO VIRGOLA ZERO CINQUE, te lo segnerà probabilmente con 0.0500). E' un valore prudente, se il test finisce senza crash puoi provare 0.1000 e poi 0.125 (se hai crash torna indietro coi valori)
  • salva le impostazioni ed esci dal BIOS
ripeti i test, dovresti avere praticamente le stesse prestazioni, vediamo come va la temperatura (a goni test segnati il punteggio sia single core che multicore che ottieni, fai test da almeno 10 minuti
Arrivato a inserire L offeset voltage mi riporta su auto

Ultima modifica:
Provo subito e ti dico 👍🏻

Arrivato a inserire L offeset voltage mi riporta su auto
cli devi clickare sopra e scrivere, occhi che il il segno è il MENO mentre il valore di offset è ZERO PUNTO ZERO CINQUE (avevo scrito virgola, al post precedente, ora ho corretto)

Domando per confrontarmi con voi...nel momento in cui vi accorgete che tutto stock le cose sono a posto come mi è accaduto con il 13900K che davvero temevo mi sparasse chissà quale temperatura, andate comunque a mettere mani nel BIOS facendo undervolt e impostando manulamente i vari parametri o a quel punto lasciate tutto com'è?

andate comunque a mettere mani nel BIOS facendo undervolt e impostando manulamente i vari parametri o a quel punto lasciate tutto com'è?
e perché non si dovrebbe fare? limitando i power limit con un po' di undervolt la CPU consuma comunque meno, le prestazioni rimangono praticamente le stesse, dato che si può fare non c'è ragione di non farlo

e perché non si dovrebbe fare? limitando i power limit con un po' di undervolt la CPU consuma comunque meno, le prestazioni rimangono praticamente le stesse, dato che si può fare non c'è ragione di non farlo
Ho visto con Hwinfo durante lo stress test che il consumo di picco raggiunto era proprio quello del valore di powerlimit che però non era stato immesso in quanto da Bios ancora tutto impostato su Auto. Forse si poteva limare qualcosa sul vcore ma vedendo come stava andando ho soprasseduto. Avevo letto cose impressionanti sul 13900K e come era necessario domarlo perchè è una CPU che "sfiamma". Probabilmente merito dell'AIO e dell'ottimo airflow del case veramente imponente e non per ultimo il BIOS di Gigabyte.

Parentesi OT: La cosa poi stranissima è che la versione di BIOS presente risulta la F11 mentre sul sito la più aggiornata riuslta F9 e non corrispondevano i driver di Wifi e Bluetooth che sul sito facevano capo a chip Intel mentre con ID Hardware risultano chip Realtek e da Windows Update non c'è statoa verso che individuasse le componenti quindi ricerca manuale in rete dei drivers in base ai chip.

Probabilmente merito dell'AIO e dell'ottimo airflow del case veramente imponente e non per ultimo il BIOS di Gigabyte
io punto più sul BIOS, evidentemente ha impostazioni "Auto" più conservative, sulle Asus e sulle MSI tendono abbastanza a strafare per esaltare le prestazioni
La cosa poi stranissima è che la versione di BIOS presente risulta la F11
qual è la scheda? meglio indagare su questa cosa

Si tratta della Gigabyte Z790 Aorus Elite Ax. BIOS F11 all'avvio. Su Cpu-Z risulta BIOS FC. Sul sito é la F9 quella più aggiornata. É la prima volta che mi capita una cosa del genere.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro