Temperature I7 12700kf

Pubblicità

Gianluca Tarquini

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
39
Ciao a tutti,

Ne approfitto per aprire una discussione a riguardo che magari potrebbe tornare utile ad altri , perché girando in rete ho trovato pochi post inerenti alle temp di un i7 12700kf

Dopo aver montato il pc , sto cercando di capire se ho montato il dissipatore in maniera ottimale (noctua NH-D9L)
Con solo la ventola centrale , durante lo stress test e durante una sessione di gioco , registravo temperature che arrivavano a picchi di 82 gradi.

Ho aggiunto una seconda ventola davanti al dissipatore con i suoi ganci originali in dotazione (una artic che avevo già in casa) e che si adatta benissimo e non vibra.

Ho riprovato uno stress test di 5 minuti tramite intel extreme tuning utility.

Secondo voi è tutto regolare?
ho catturato una screen che vi allego.

non so se è sufficiente questa screen o bisogna fare qualche test con sw ad hoc , in ogni caso qualsiasi consiglio è ben accetto.

Grazie

Allegati

• post fan.webp
    post fan.webp
    70.3 KB · Visualizzazioni: 77
Senzadubbiamente (cit.) troppo piccolo...

Le temperature non sono proibitive, ma non mi aspetterei nulla di meglio da un dissipatore di quelle dimensioni su un 12700.

Ultima modifica:
Ciao a tutti,

Ne approfitto per aprire una discussione a riguardo che magari potrebbe tornare utile ad altri , perché girando in rete ho trovato pochi post inerenti alle temp di un i7 12700kf

Dopo aver montato il pc , sto cercando di capire se ho montato il dissipatore in maniera ottimale (noctua NH-D9L)
Con solo la ventola centrale , durante lo stress test e durante una sessione di gioco , registravo temperature che arrivavano a picchi di 82 gradi.

Ho aggiunto una seconda ventola davanti al dissipatore con i suoi ganci originali in dotazione (una artic che avevo già in casa) e che si adatta benissimo e non vibra.

non so se è sufficiente questa screen o bisogna fare qualche test con sw ad hoc , in ogni caso qualsiasi consiglio è ben accetto.

Grazie
Avendo la tua stessa CPU e se vuoi rimanere sempre su un sistema di raffreddamento ad aria, ti consiglierei il Noctua NH-D15S chromax.Black

Hai messo un dissipatore ad aria con ventola singola da 90 mm a raffreddare un i7 12700KF? Ma come ti è saltato in mente? ?

Ciao a tutti,

Grazie
alcuni appunti:
- non usare CoreTemp che è una porcheria. Per monitorare usa HWinfo64 che ti mette in relazione le temperature con i dati elettrici;
- non usare XTU come stress test: meglio un carico realistico come Cinebench oppure un vero stress test come Prime95 (a piccole dosi ?);
- quel dissipatore non è idoneo ad un 12700K.

Eccoti un esempio di un 12700K raffreddato bene:

CB23 12700K stock no VBS.webp

82° in game sono tantissimi

Con la seconda ventola però sono sceso di un bel po' di gradi.
In questi giorni provo qualche test con i software che mi avete consigliato e posto qualche screen.
Ho capito comunque che più in là devo valutare comunque un nuovalo dissipatore :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro