PROBLEMA Temperature hotspot altissime 3070 Gigabyte

Pubblicità

above

Utente Attivo
Messaggi
644
Reazioni
50
Punteggio
52
Buonasera a tutti.
Ieri sera stavo giocando a baldur’s gate 3 e stavo controllando le temperature che si sono rivelate essere molto alte nell’hotspot.

IMG_0896.webp

Premetto che non sono esperto, ma ho letto in giro che le temperature dell’hotspot e della GPU dovrebbero variare di massimo 10-20 gradi, corretto?

La scheda video ha 2 anni e 8 mesi, l’ho comprata nuova e non l’ho mai aperta.

Dovrei sostituire la pasta termica e pad o l’undervolting potrebbe essere sufficiente?
 
Buonasera a tutti.
Ieri sera stavo giocando a baldur’s gate 3 e stavo controllando le temperature che si sono rivelate essere molto alte nell’hotspot.

Visualizza allegato 480954

Premetto che non sono esperto, ma ho letto in giro che le temperature dell’hotspot e della GPU dovrebbero variare di massimo 10-20 gradi, corretto?

La scheda video ha 2 anni e 8 mesi, l’ho comprata nuova e non l’ho mai aperta.

Dovrei sostituire la pasta termica e pad o l’undervolting potrebbe essere sufficiente?
Fai un leggero undervolt con MSI afterburner. La differenza di temperatura dovrebbe essere tra i 10 e i 15 gradi
 
Fai un leggero undervolt con MSI afterburner. La differenza di temperatura dovrebbe essere tra i 10 e i 15 gradi
Ho seguito la guida, abbassando il voltaggio massimo a 900 lo stresstest mi crashava dopo poco. Ho alzato a 925 e questi sono i risultati dopo qualche minuto di stresstest
1723803257479.webp

Ho letto un po' in giro e un sacco di persone ha il mio problema con lo stesso modello di GPU (3070 GIGABYTE OC) e hanno migliorato drasticamente le temperature cambiando la pasta termica e sostituendo i pad termici.

Cosa ne pensi?


EDIT: Ho provato a rigiocare a baldur's gate ma nulla da fare, le temperature sono tornate alte soprattutto nell'hotspot
1723804430831.webp
 
Ultima modifica:
Vedo che con l'undervolt la temperatura non e' scesa un granche... Vuoi postare una foto della configurazione/case.
la scheda ha ormai qualche anno, il dissipatore e' in buono stato/pulito ?

p.s.: ti consiglio di utilizzare hwinfo64 per monitorare il pc.
 
Mi pare che il problema siano proprio le gigabyte, se ricordo bene.
Puoi sempre provare a mettere un pad termico Thermalright Heilos per la gpu.
 
E' una windforce (triventola)? Sono di uno scarso pauroso ahime....

Detto questo, il problema qui è la pasta termica applicata male. Deve essere molto sottile nei pressi dell'hotspot e col tempo si deve essere seccata portando a queste temp. Qui bisognerebbe aprire e riapplicare. Non è proprio un'operazione semplicissima.
 
Vedo che con l'undervolt la temperatura non e' scesa un granche... Vuoi postare una foto della configurazione/case.
la scheda ha ormai qualche anno, il dissipatore e' in buono stato/pulito ?

p.s.: ti consiglio di utilizzare hwinfo64 per monitorare il pc.
La faccio appena torno a casa. Comunque ho 5 ventole dentro il case (oltre alle due del dissipatore della CPU che non so se vanno contate).

E' una windforce (triventola)? Sono di uno scarso pauroso ahime....

Detto questo, il problema qui è la pasta termica applicata male. Deve essere molto sottile nei pressi dell'hotspot e col tempo si deve essere seccata portando a queste temp. Qui bisognerebbe aprire e riapplicare. Non è proprio un'operazione semplicissima.
Si è una triventola (questa).

Comunque ho già la pasta termica e questi pad termici, oggi provo a sostituire tutto.

Una domanda, ho preso la pasta termica Thermalright TFX, sulla GPU va spalmata o si applica il chicco come sulla CPU?
 
Mi pare che il problema siano proprio le gigabyte, se ricordo bene.
Puoi sempre provare a mettere un pad termico Thermalright Heilos per la gpu.
Mi sono fatto un giro tra i vari forum, video e post su vari siti e tanta gente lamenta questo problema con questo modello di GPU purtroppo. E io che pensavo di aver fatto un buon acquisto
 
Se vedevi questo forum già da tempo parlavano di male delle Ventus e delle gigabyte, se non sbaglio.
Onestamente non mi era capitato nessun post a riguardo. Comunque son passati quasi 3 anni dall'aquisto, ormai quel che è fatto è fatto 😂

Comunque vi volevo aggiornare sulla situazione.
Mi era stata suggerita la pasta termica Thermalright TFX ma ho avuto tantissimi problemi nell'applicarla dato che era molto ma molto densa, quasi secca. Sapevo che fosse più densa delle altre ma ho avuto un sacco di difficoltà, per quanto era densa non riuscivo a spalmarla in maniera omogenea perchè come la spalmavo da un lato, veniva portata via da un altro.

Allego una foto per rendere l'idea, sembrava stucco. Ho provato 3 volte a riapplicarla.
1724091257311.webp

L'unica cosa che avevo disponibile era la MX4 che avevo usato quando ho assemblato il pc, e con quella non ho avuto nessun problema.

Come detto nei post precedenti avevo acquistato anche i pad termici, ma quelli che erano già presenti mi sembravano in buone condizioni così ho deciso di provare a lasciare quelli.

Ecco a voi i risultati degli stresstest
1724091409176.webp


1724091444040.webp
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top