DOMANDA Temperature Hard Disk

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Riguardavo un attimo le temperature e rileggere quel che scrivevi... hai le ventole al 50% in idle. Nel caso di ventole "classiche" significa che hai ogni ventola sui 600-700 rpm. Ed hai quelle temperature...
Le mie ventole sono tenute stabili su 500 rpm... Resto convinto ci sia qualcosa di strano coi flussi d'aria, o magari è il case... ma qualcosa che non va c'è di certo...
 
Riguardavo un attimo le temperature e rileggere quel che scrivevi... hai le ventole al 50% in idle. Nel caso di ventole "classiche" significa che hai ogni ventola sui 600-700 rpm. Ed hai quelle temperature...
Le mie ventole sono tenute stabili su 500 rpm... Resto convinto ci sia qualcosa di strano coi flussi d'aria, o magari è il case... ma qualcosa che non va c'è di certo...
No le mie girano molto più lente...
Questa è quella del processore (l'ho lasciata un po' più bassa)
CPU fan.webp

Questa quella del case (l'altra è identica sia a velocità che impostazioni)
Case Fan 1.webp
 
Ehm io ho scritto 600-700 rpm e da quegli screen vedo che le ventole girano a 726 rpm quella della CPU (mi sembra basso come numero sinceramente, ma son passato ai liquid ai ultimamente che segnano giri altissimi perchè in realtà alimentano la pompa) e l'altra a 692 rpm. Resta comunque il fatto che la temperatura a cui salgono gli hd non è giustificata. Non oso immaginare cosa accadrebbe se per evitare i rumori nella notte decidessi di spegnere le ventole lasciando solo il dissipatore CPU... l'indomani hai la sauna gratis
 
Ehm io ho scritto 600-700 rpm e da quegli screen vedo che le ventole girano a 726 rpm quella della CPU (mi sembra basso come numero sinceramente, ma son passato ai liquid ai ultimamente che segnano giri altissimi perchè in realtà alimentano la pompa) e l'altra a 692 rpm. Resta comunque il fatto che la temperatura a cui salgono gli hd non è giustificata. Non oso immaginare cosa accadrebbe se per evitare i rumori nella notte decidessi di spegnere le ventole lasciando solo il dissipatore CPU... l'indomani hai la sauna gratis
Infatti verità succede specialmente quando attivavo la modalità silent e saliva la temperatura e il problema è che non scende più neanche riaccese le ventole...poi più una ventola è grande e meno gira quindi è normale arrivino a 700RPM max mentre 1400 RPM non sono pochi alla fine per quella ventola secondo me...il processore non ha mai superato i 60 gradi quindi direi che il suo lavoro lo fa e neanche a massima velocità
 
Ehm io ho scritto 600-700 rpm e da quegli screen vedo che le ventole girano a 726 rpm quella della CPU (mi sembra basso come numero sinceramente, ma son passato ai liquid ai ultimamente che segnano giri altissimi perchè in realtà alimentano la pompa) e l'altra a 692 rpm. Resta comunque il fatto che la temperatura a cui salgono gli hd non è giustificata. Non oso immaginare cosa accadrebbe se per evitare i rumori nella notte decidessi di spegnere le ventole lasciando solo il dissipatore CPU... l'indomani hai la sauna gratis
Ho fatto la pulizia e adesso non c'è la ben che minima ombra di polvere :D
Questo è il cable management (foto fatta prima della pulizia), meglio di così non si poteva...purtroppo ci sono molti cavi del case anche...sarebbero tutti quelli che vanno sotto gli hard disk e che ora ho sistemato un attimo meglio mettendoli di lato sopra gli hard disk (nello scompartimento dei lettori).
20170216_171543.webp
Purtroppo per mettere un'altra ventola ho bisogno di uno sdoppiatore di un 4pin altrimenti non posso collegarla alla scheda madre...devo per forza mettere l'alimentazione della pompa sul cpu fan e la ventola del dissipatore su un cha fan quindi non ne ho più...
Ho letto che però che alcune schede madri non hanno abbastanza potenza e le ventole andrebbero massimo al 75%...come faccio a sapere se anche la mia ha questo problema?
 
Qualche indicazione:
Dall'alimentatore fai uscire TUTTI i cavi verso la parte nascosta del case tramite il buco grande immediatamente vicino ai cavi dell'alimentatore. Una volta che hai tutto nella paratia "nascosta" inizi a far passare le varie alimentazioni dai buchi più vicini ad essere così da ridurre al minimo la quantità di cavi e cavetti. Dovresti ridurre di qualcosa come il 90% la quantità di cavi " a vista", di fatto eliminando tutta quella turbolenza nel case.
Lo sdoppiatore 4 pin costerà FORSE 5 euro o qualcosina meno. A questo punto però visto che modifichi spesso la velocità delle ventole di sistema potrebbe essere una buona alternativa comprare un fan controller (che ti permetterebbe di avere 4 o più ventole direttamente controllate da te in base alle necessità del momento). I fan controller meno costosi li trovi anche a 30 euro e vanno di solito su uno slot da 5,25 sul frontale (uno degli spazi per lettore cd\masterizzatore per capirci).
Da quello regoli le ventole in base al voltaggio\temperatura (io preferisco il voltaggio ad esempio).
w7oqjp.jpg
 
Qualche indicazione:
Dall'alimentatore fai uscire TUTTI i cavi verso la parte nascosta del case tramite il buco grande immediatamente vicino ai cavi dell'alimentatore. Una volta che hai tutto nella paratia "nascosta" inizi a far passare le varie alimentazioni dai buchi più vicini ad essere così da ridurre al minimo la quantità di cavi e cavetti. Dovresti ridurre di qualcosa come il 90% la quantità di cavi " a vista", di fatto eliminando tutta quella turbolenza nel case.
Lo sdoppiatore 4 pin costerà FORSE 5 euro o qualcosina meno. A questo punto però visto che modifichi spesso la velocità delle ventole di sistema potrebbe essere una buona alternativa comprare un fan controller (che ti permetterebbe di avere 4 o più ventole direttamente controllate da te in base alle necessità del momento). I fan controller meno costosi li trovi anche a 30 euro e vanno di solito su uno slot da 5,25 sul frontale (uno degli spazi per lettore cd\masterizzatore per capirci).
Da quello regoli le ventole in base al voltaggio\temperatura (io preferisco il voltaggio ad esempio).
w7oqjp.jpg
Ma stanno già uscendo tutti da quel buco...tranne 1 sata e 1 molex che va a unirsi a 2 cavi sotto gli hard disk che nemmeno si vedono e poi ovviamente il corsair link che non posso piegare così brutalmente (così come il sata che è piuttosto rigido).
Carino veramente però non so alla fine mi basta anche il software di asus per gestirle non ho problemi da lì e per aggiungere una sola ventola mi converrebbe prendere lo sdoppiatore a patto che funzioni tutto regolarmente...
 
Tutti quei cavi volanti che vanno a filo con le bay degli hard disk sono TROPPI e messi TROPPO A VISTA.
Fanno anche loro turbolenza. Per quanto poca possa essere, a volte togliendo la cavetteria si guadagnano 4-5 gradi, che nel tuo caso potrebbero fare la differenza fra un hard disk bruciato con conseguente reinstallazione di tutto e spesa di X€ ed un hard disk funzionante nel pieno delle sue performance.

Nel dettaglio:
USB3, fallo passare dietro e fallo uscire dal buco poco lontano.
I SATA falli entrare nel buco vicino agli attacchi e da dietro li fai arrivare agli HD.
I cavetti rossi e neri (che a occhio mi sembrano i pin HD LED\RESET\etc etc falli passare dal buchino immediatamente sotto a loro.
L'alimentazione della GPU falla passare dal buco vicino a lei.

Vedi quanti cavi inutili che stanno in mezzo al case che hai? Tutti i cavi relativi al frontalino del case possono\devono passare dalla paratia posteriore ed uscire il più vicino possibile al connettore in cui vanno... Sono poche cose, ma fidati che fanno la differenza...
 
Tutti quei cavi volanti che vanno a filo con le bay degli hard disk sono TROPPI e messi TROPPO A VISTA.
Fanno anche loro turbolenza. Per quanto poca possa essere, a volte togliendo la cavetteria si guadagnano 4-5 gradi, che nel tuo caso potrebbero fare la differenza fra un hard disk bruciato con conseguente reinstallazione di tutto e spesa di X€ ed un hard disk funzionante nel pieno delle sue performance.

Nel dettaglio:
USB3, fallo passare dietro e fallo uscire dal buco poco lontano.
I SATA falli entrare nel buco vicino agli attacchi e da dietro li fai arrivare agli HD.
I cavetti rossi e neri (che a occhio mi sembrano i pin HD LED\RESET\etc etc falli passare dal buchino immediatamente sotto a loro.
L'alimentazione della GPU falla passare dal buco vicino a lei.

Vedi quanti cavi inutili che stanno in mezzo al case che hai? Tutti i cavi relativi al frontalino del case possono\devono passare dalla paratia posteriore ed uscire il più vicino possibile al connettore in cui vanno... Sono poche cose, ma fidati che fanno la differenza...
Allora per i sata vedo di farli passare dal primo buco come hai detto tu.
I cavetti rossi e neri che dici intendi quelli collegati sulla scheda madre sulla parte gialla giusto? (si sono quelli dell'avvio reset ecc :D)
L'USB3 intendi quello che esce dal buco piccolo a sinsitra sotto la scheda video? Passa già da dietro ed è il Corsair link che non credo riesco a piegare e quindi deve farsi tutto il giro...devo farlo uscire dallo stesso buco dei cavi di accensione, ecc?
Per la GPU passa già...purtroppo quello è l'unico modo (esce dal buco alla sua destra) se lo faccio uscire da più sopra non arriva e non posso dal buco sopra la scheda altrimenti saltano i sata...
 
Di buchi in quel case ne hai VERAMENTE tanti, il problema è che non li sfrutti.
l'USB3 (ma a questo punto potrei vederci male) intendo quel cavo blu immediatamente sotto al 24pin della MoBo...
il Corsair Link non capisco quale sia sinceramente in quel groviglio (battutona volutamente cattiva).
Alimentazione GPU vedo un groviglio di fili dove si vede il radiatore della scheda video in quelle foto. Se quella è l'alimentazione, devi farla passare da dietro e "nasconderla". Ripeto meno cavi = meno turbolenza = flussi migliori
 
Di buchi in quel case ne hai VERAMENTE tanti, il problema è che non li sfrutti.
l'USB3 (ma a questo punto potrei vederci male) intendo quel cavo blu immediatamente sotto al 24pin della MoBo...
il Corsair Link non capisco quale sia sinceramente in quel groviglio (battutona volutamente cattiva).
Alimentazione GPU vedo un groviglio di fili dove si vede il radiatore della scheda video in quelle foto. Se quella è l'alimentazione, devi farla passare da dietro e "nasconderla". Ripeto meno cavi = meno turbolenza = flussi migliori
Il corsair link è quel cavo che è attaccato all'alimentatore a mezz'aria che gira intorno all'alloggiamento di un'altra ventola ed esce da dove ti ho detto io...
Purtroppo i cavi del case sono tanti e sono loro a fare il gran casino...:D
Si, il cavo blu sono delle porte usb frontali quindi lo faccio passare sotto da dove esce il 24 pin e lo faccio uscire da dove esce l'8 pin o il contrario?
Domani vedo di fare tutti questi aggiustamenti
 
Se riesci (ed hai buchi a disposizione) fallo passare direttamente dalla parte più in alto possibile per portarlo fin da subito nella parte nascosta del case e lo fai uscire da quello immediatamente di fronte a dove devi collegarlo. Per capirci il cavo parte dalla parte frontale alta del tuo case, seguendo il filo, cerca FIN DA SUBITO di infilarlo TUTTO dentro ad uno dei fori per il cable management, in modo da averlo immediatamente "nascosto alla vista". Sul retro lo sistemi con le fascette plastiche a quei piccoli "uncini" che trovi in modo che non si muova più di tanto, fai uscire il connettore dal buco più vicino a dove va collegato e lo colleghi tirando nuovamente nella parte nascosta tutto il cavo che non serve sia fuori dal buco. Et voilà.
Idem con TUTTI gli altri cavi. Finchè nel case hai meno cavi a vista possibile.
E' un lavoraccio, ma se lo fai per bene adesso ti risparmi rotture nella lunga distanza xD
 
Se riesci (ed hai buchi a disposizione) fallo passare direttamente dalla parte più in alto possibile per portarlo fin da subito nella parte nascosta del case e lo fai uscire da quello immediatamente di fronte a dove devi collegarlo. Per capirci il cavo parte dalla parte frontale alta del tuo case, seguendo il filo, cerca FIN DA SUBITO di infilarlo TUTTO dentro ad uno dei fori per il cable management, in modo da averlo immediatamente "nascosto alla vista". Sul retro lo sistemi con le fascette plastiche a quei piccoli "uncini" che trovi in modo che non si muova più di tanto, fai uscire il connettore dal buco più vicino a dove va collegato e lo colleghi tirando nuovamente nella parte nascosta tutto il cavo che non serve sia fuori dal buco. Et voilà.
Idem con TUTTI gli altri cavi. Finchè nel case hai meno cavi a vista possibile.
E' un lavoraccio, ma se lo fai per bene adesso ti risparmi rotture nella lunga distanza xD
Non mi ricordo di aver visto uncini o appigli particolare dietro o forse non me li ricordo io ahahah comunque domani vedo di sistemare meglio :D
 
spè che ti cerco immagine su google, ho tutti i case chiusi, quindi non posso fotografartelo xD

maxresdefault.webp
In quelli inserisci una fascetta di plastica, fai passare i fili che devono bloccarsi dentro quella fascetta, chiudi la fascetta e tagli la parte plastica che rimane dopo il blocco.
Immagine trovata su google e modificata col sempreverde paintbrush. Non prendertela, ma dopo una giornata di lavoro non ho la forza di smontare un pc per fare la foto a quei cosi (che poi ora che ci penso non ho idea di come si chiamino quei cosi!)...
 
spè che ti cerco immagine su google, ho tutti i case chiusi, quindi non posso fotografartelo xD

Visualizza allegato 233120
In quelli inserisci una fascetta di plastica, fai passare i fili che devono bloccarsi dentro quella fascetta, chiudi la fascetta e tagli la parte plastica che rimane dopo il blocco.
Immagine trovata su google e modificata col sempreverde paintbrush. Non prendertela, ma dopo una giornata di lavoro non ho la forza di smontare un pc per fare la foto a quei cosi (che poi ora che ci penso non ho idea di come si chiamino quei cosi!)...
Ahahah l'importante è capirci :D
Si non ti preoccupare va benissimo probabilmente ci sono ma non ci ho fatto troppo caso quando avevo fatto il cable management :D
 
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