DOMANDA Temperature Hard Disk

F4Bz

Utente Attivo
435
70
CPU
Intel 4790K @ 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H60
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
SSD (250GB) + 2x 1TB
RAM
3x 8GB G.Skill Ripjaws
GPU
Gigabyte GTX 1080Ti 11GB
Monitor
2x Asus VC239H - 1x Samsung T24C300
PSU
Corsair CX750M
Case
Aerocool Aero 1000

DemonLord96

Utente Attivo
499
85
CPU
Intel i7-4770k
Dissipatore
Corsair a liquido H90
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
Samsung SSD EVO 850 500GB, Hard Disk Toshiba 4TB, Hard Disk 1TB
RAM
16 GB Corsair DDR3 Xms3 1600Mhz (4x4GB)
GPU
AMD Sapphire Pulse RX 5700 XT
Monitor
27" LG 27UL650 4K
PSU
Corsair RM 750i
Case
Aerocool XPredator
Periferiche
Mouse: Asus ROG Gladius. Tastiera: Asus Cerberus
OS
Windows 10 Pro
COMIC MODE: ON
Ah l'avevi fatto? Non l'avrei mai detto!
COMIC MODE: OFF

:popo:
Ahahahah è il primo che faccio abbi pietà ed è il primo PC che monto così accessoriato quindi è normale :cry::D
 

F4Bz

Utente Attivo
435
70
CPU
Intel 4790K @ 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H60
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
SSD (250GB) + 2x 1TB
RAM
3x 8GB G.Skill Ripjaws
GPU
Gigabyte GTX 1080Ti 11GB
Monitor
2x Asus VC239H - 1x Samsung T24C300
PSU
Corsair CX750M
Case
Aerocool Aero 1000
Vai tranquillo, non è MAI un'arte certa quella del sistemare i cavi.
Troverai SEMPRE qualche problema che ti costringerà a rivedere TUTTO almeno 2-3 volte xD
 

DemonLord96

Utente Attivo
499
85
CPU
Intel i7-4770k
Dissipatore
Corsair a liquido H90
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
Samsung SSD EVO 850 500GB, Hard Disk Toshiba 4TB, Hard Disk 1TB
RAM
16 GB Corsair DDR3 Xms3 1600Mhz (4x4GB)
GPU
AMD Sapphire Pulse RX 5700 XT
Monitor
27" LG 27UL650 4K
PSU
Corsair RM 750i
Case
Aerocool XPredator
Periferiche
Mouse: Asus ROG Gladius. Tastiera: Asus Cerberus
OS
Windows 10 Pro
Vai tranquillo, non è MAI un'arte certa quella del sistemare i cavi.
Troverai SEMPRE qualche problema che ti costringerà a rivedere TUTTO almeno 2-3 volte xD
Eccolo! case.jpg
Altro non posso fare :D
EDIT: Tenendo presente il pannello laterale...dici che mi converrebbe mettere la ventola in basso a destra o a sinistra?
 

F4Bz

Utente Attivo
435
70
CPU
Intel 4790K @ 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H60
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
SSD (250GB) + 2x 1TB
RAM
3x 8GB G.Skill Ripjaws
GPU
Gigabyte GTX 1080Ti 11GB
Monitor
2x Asus VC239H - 1x Samsung T24C300
PSU
Corsair CX750M
Case
Aerocool Aero 1000
Decisamente meglio.
Piccola miglioria:
Il cavo alimentazione CPU (quello "telato" che passa sopra al dissipatore per capirci) fallo uscire dal buco sopra al connettore così praticamente lo elimini quasi del tutto da dentro al case. Quel cavetto che sta accanto al cavo di alimentazione CPU sembra un cavo di ventola, anche quello vedi di farlo passare da altrove, così elimini altri due cavi dal case e riduci ulteriormente il fastidio ai flussi. Ricorda che puoi anche sfruttare quei rientri fra vite che regge la ventola e plastica esterna della ventola come "reggicavi".
Quei cavi che si infilano da dove esce il 24pin della mobo, non riesci a farli entrare dove hai inserito quello blu della USB3 (in alto)?

Ho rifatto la tua immagine con quello che SECONDO ME ancora puoi sistemare.
Forse arrivi un pò stretto col cavo CPU, ma ci puoi riuscire (ci sono riuscito io con l'alimentatore SCHIFO per eccellenza, figurati se non ci riesci tu)
L'immagine è come allegato in quanto relativamente grossa!!!

Non ho ben capito dove vorresti mettere la ventola sinceramente. Hai solo uno spazio in realtà per la ventola (uno spazio che è ancora pieno di polvere... :popo:) immediatamente accanto agli HD sul fondo del case. Ma a questo punto io tenterei la carta del pannello laterale per vedere se riesci ad unire il raffreddamento degli HD ad una riduzione delle temperature in generale. Fai la prova con una ventola sotto, poi rifalla sul laterale e vedi che differenze ci sono. Poi scegli se optare per la variante "graficamente apprezzabile" (ad esempio una ventola led sul fianco) o se andare su quella performance (ventola sotto a giri relativamente alti ed eventuale miniventola per gli HD se proprio non riescio a ridurre le temperature dei dischi).
 

Allegati

  • case.jpg
    case.jpg
    4.7 MB · Visualizzazioni: 39

F4Bz

Utente Attivo
435
70
CPU
Intel 4790K @ 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H60
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
SSD (250GB) + 2x 1TB
RAM
3x 8GB G.Skill Ripjaws
GPU
Gigabyte GTX 1080Ti 11GB
Monitor
2x Asus VC239H - 1x Samsung T24C300
PSU
Corsair CX750M
Case
Aerocool Aero 1000
Ho capito dopo cosa intendevi con la cosa della ventola... Fai un tentativo su quella bassa verso la parte FRONTALE del case (guardando il case come in foto significa in basso a destra). In alternativa prova anche al centro esatto che male non fa visto che butterebbe aria fresca direttamente su CPU e mobo e che l'aria fresca che entra tende a "sventagliare" in cerchi concentrici. Potrebbe anche rinfrescare l'intero case. Purtroppo a parte delle "linee guida" generali, ogni case è a sè e va fatto tutto un blocco di prove di volta in volta per trovare il setup migliore... Prova per bene e scegli dopo aver fatto TUTTE le prove del caso. Ma sei comunque sulla buona strada, quantomeno per avere un case "pulito" (sempre ammesso tu tolga quella polvere!)
 

DemonLord96

Utente Attivo
499
85
CPU
Intel i7-4770k
Dissipatore
Corsair a liquido H90
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
Samsung SSD EVO 850 500GB, Hard Disk Toshiba 4TB, Hard Disk 1TB
RAM
16 GB Corsair DDR3 Xms3 1600Mhz (4x4GB)
GPU
AMD Sapphire Pulse RX 5700 XT
Monitor
27" LG 27UL650 4K
PSU
Corsair RM 750i
Case
Aerocool XPredator
Periferiche
Mouse: Asus ROG Gladius. Tastiera: Asus Cerberus
OS
Windows 10 Pro
Ho capito dopo cosa intendevi con la cosa della ventola... Fai un tentativo su quella bassa verso la parte FRONTALE del case (guardando il case come in foto significa in basso a destra). In alternativa prova anche al centro esatto che male non fa visto che butterebbe aria fresca direttamente su CPU e mobo e che l'aria fresca che entra tende a "sventagliare" in cerchi concentrici. Potrebbe anche rinfrescare l'intero case. Purtroppo a parte delle "linee guida" generali, ogni case è a sè e va fatto tutto un blocco di prove di volta in volta per trovare il setup migliore... Prova per bene e scegli dopo aver fatto TUTTE le prove del caso. Ma sei comunque sulla buona strada, quantomeno per avere un case "pulito" (sempre ammesso tu tolga quella polvere!)
L'ho tolta ne è rimasta giusto un po' in basso e non riesco ad arrivarci bene per colpa dei fili dell'alimentatore :D (usare l'aspirapolvere non mi convince molto anche perché rischierei di strappare il filtro antipolvere)
Per il cavo della cpu magari vedo di sistemarlo (ma a questo punto aspetto quando prendo l'altra ventola per riaprirlo) idem per quegli altri cavi.
Per quello con il punto interrogativo è il cavo di alimentazione della pompa e non posso farlo andare da nessuna parte perché è troppo corto. (Parte dal waterblock)
 

F4Bz

Utente Attivo
435
70
CPU
Intel 4790K @ 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H60
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
SSD (250GB) + 2x 1TB
RAM
3x 8GB G.Skill Ripjaws
GPU
Gigabyte GTX 1080Ti 11GB
Monitor
2x Asus VC239H - 1x Samsung T24C300
PSU
Corsair CX750M
Case
Aerocool Aero 1000
Riesci a farlo entrare da sopra il connettore CPU e farlo uscire da quello sui pin per la ventola? In alternativa puoi provare a farlo passare DIETRO all'aletta del dissipatore della mobo (quello rosso e nero per capirci che sta tra il connettore CPU ed il connettore ventola). E' sempre una cosetta da niente, ma una volta che fai il cable management, lo fai per bene e via xD
 

DemonLord96

Utente Attivo
499
85
CPU
Intel i7-4770k
Dissipatore
Corsair a liquido H90
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
Samsung SSD EVO 850 500GB, Hard Disk Toshiba 4TB, Hard Disk 1TB
RAM
16 GB Corsair DDR3 Xms3 1600Mhz (4x4GB)
GPU
AMD Sapphire Pulse RX 5700 XT
Monitor
27" LG 27UL650 4K
PSU
Corsair RM 750i
Case
Aerocool XPredator
Periferiche
Mouse: Asus ROG Gladius. Tastiera: Asus Cerberus
OS
Windows 10 Pro
Riesci a farlo entrare da sopra il connettore CPU e farlo uscire da quello sui pin per la ventola? In alternativa puoi provare a farlo passare DIETRO all'aletta del dissipatore della mobo (quello rosso e nero per capirci che sta tra il connettore CPU ed il connettore ventola). E' sempre una cosetta da niente, ma una volta che fai il cable management, lo fai per bene e via xD
Non arriverebbe...
Potrei provare a farlo passare dietro...ci proverò :D
 

F4Bz

Utente Attivo
435
70
CPU
Intel 4790K @ 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H60
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
SSD (250GB) + 2x 1TB
RAM
3x 8GB G.Skill Ripjaws
GPU
Gigabyte GTX 1080Ti 11GB
Monitor
2x Asus VC239H - 1x Samsung T24C300
PSU
Corsair CX750M
Case
Aerocool Aero 1000
Lo sdoppiatore dell'alimentazione GPU non riesci a schiaffarlo di nuovo nella parte coperta del case? Anche se riesci a mettere solo il connettore nella parte nascosta è comunque una vittoria xD
Si lo so, sto cercando il proverbiale ago nel pagliaio, ma io sono quello che ha spostato l'intero alimentatore per nascondere 2cm di filo che aveva un colore diverso dal resto xD
 

DemonLord96

Utente Attivo
499
85
CPU
Intel i7-4770k
Dissipatore
Corsair a liquido H90
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
Samsung SSD EVO 850 500GB, Hard Disk Toshiba 4TB, Hard Disk 1TB
RAM
16 GB Corsair DDR3 Xms3 1600Mhz (4x4GB)
GPU
AMD Sapphire Pulse RX 5700 XT
Monitor
27" LG 27UL650 4K
PSU
Corsair RM 750i
Case
Aerocool XPredator
Periferiche
Mouse: Asus ROG Gladius. Tastiera: Asus Cerberus
OS
Windows 10 Pro
Lo sdoppiatore dell'alimentazione GPU non riesci a schiaffarlo di nuovo nella parte coperta del case? Anche se riesci a mettere solo il connettore nella parte nascosta è comunque una vittoria xD
Si lo so, sto cercando il proverbiale ago nel pagliaio, ma io sono quello che ha spostato l'intero alimentatore per nascondere 2cm di filo che aveva un colore diverso dal resto xD
No già provato e da fastidio anche a me ma non c'è altro modo purtroppo :/ tirandolo in fuori più di così comincerebbe a tirare sul fronte della scheda e quindi direi che non va bene...
Ho risistemato tutto ed ora è così :D Ho riattaccato la ventola alla mobo dato che sono riuscito a liberare l'altro cha fan risolvendo il problema del dissipatore :rock:
case1.jpg

EDIT: credo che la ventola centrale non ci va o almeno non quella da 12cm che vorrei prendere :/
 
Ultima modifica:

F4Bz

Utente Attivo
435
70
CPU
Intel 4790K @ 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H60
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
SSD (250GB) + 2x 1TB
RAM
3x 8GB G.Skill Ripjaws
GPU
Gigabyte GTX 1080Ti 11GB
Monitor
2x Asus VC239H - 1x Samsung T24C300
PSU
Corsair CX750M
Case
Aerocool Aero 1000
Ma scusa... l'hai aperto e sistemato i cavi senza mettere bene quello dell'alimentazione della CPU? xD Quel cavo telato che passa direttamente sopra al dissipatore è un calcio negli zebedei mentre non te l'aspetti :P

I fori che hai sul pannello mi sembrano per svariate grandezze di ventola, devi vedere (anche con una esistente che stacchi temporaneamente o semplicemente con una riga) se ci sono fori 14cmx14cm per una ventola da 140 o 12cmx12cm per una da 120 o eventuali tagli maggiori (tipo le 200 che hai già nel case mi sembra).

In ogni caso decisamente un ottimo lavoro, hai ridotto di tantissimo la mole di cavi nel case.
Hai per caso dato un occhio alle temperature? Son scese di qualcosina?
 

DemonLord96

Utente Attivo
499
85
CPU
Intel i7-4770k
Dissipatore
Corsair a liquido H90
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
Samsung SSD EVO 850 500GB, Hard Disk Toshiba 4TB, Hard Disk 1TB
RAM
16 GB Corsair DDR3 Xms3 1600Mhz (4x4GB)
GPU
AMD Sapphire Pulse RX 5700 XT
Monitor
27" LG 27UL650 4K
PSU
Corsair RM 750i
Case
Aerocool XPredator
Periferiche
Mouse: Asus ROG Gladius. Tastiera: Asus Cerberus
OS
Windows 10 Pro
Ma scusa... l'hai aperto e sistemato i cavi senza mettere bene quello dell'alimentazione della CPU? xD Quel cavo telato che passa direttamente sopra al dissipatore è un calcio negli zebedei mentre non te l'aspetti :P

I fori che hai sul pannello mi sembrano per svariate grandezze di ventola, devi vedere (anche con una esistente che stacchi temporaneamente o semplicemente con una riga) se ci sono fori 14cmx14cm per una ventola da 140 o 12cmx12cm per una da 120 o eventuali tagli maggiori (tipo le 200 che hai già nel case mi sembra).

In ogni caso decisamente un ottimo lavoro, hai ridotto di tantissimo la mole di cavi nel case.
Hai per caso dato un occhio alle temperature? Son scese di qualcosina?
Ovviamente non passa dalle fessure sopra ho provato...è l'unico modo purtroppo non vedo alternative.
Quando torno a casa vedo di prendere le misure...di sicuro ce ne entrano 4 da 12cm.
Si sono diminuite adesso l'hard disk che sale di più arriva sulle 34 gradi dopo un bel po' di tempo mi pare poi controllo meglio...ma mi basta non superino i 40 alla fine
 

DemonLord96

Utente Attivo
499
85
CPU
Intel i7-4770k
Dissipatore
Corsair a liquido H90
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
Samsung SSD EVO 850 500GB, Hard Disk Toshiba 4TB, Hard Disk 1TB
RAM
16 GB Corsair DDR3 Xms3 1600Mhz (4x4GB)
GPU
AMD Sapphire Pulse RX 5700 XT
Monitor
27" LG 27UL650 4K
PSU
Corsair RM 750i
Case
Aerocool XPredator
Periferiche
Mouse: Asus ROG Gladius. Tastiera: Asus Cerberus
OS
Windows 10 Pro
Ma scusa... l'hai aperto e sistemato i cavi senza mettere bene quello dell'alimentazione della CPU? xD Quel cavo telato che passa direttamente sopra al dissipatore è un calcio negli zebedei mentre non te l'aspetti :P

I fori che hai sul pannello mi sembrano per svariate grandezze di ventola, devi vedere (anche con una esistente che stacchi temporaneamente o semplicemente con una riga) se ci sono fori 14cmx14cm per una ventola da 140 o 12cmx12cm per una da 120 o eventuali tagli maggiori (tipo le 200 che hai già nel case mi sembra).

In ogni caso decisamente un ottimo lavoro, hai ridotto di tantissimo la mole di cavi nel case.
Hai per caso dato un occhio alle temperature? Son scese di qualcosina?
Allora dalle misure pare posso mettere come già detto 4 da 12cm, una da 20cm in centro o forse qualcosa in meno (esiste? :D)...diciamo che la 12 cm entra sicuro e pure 1 da 14 ma se ne metto 1 da 14 occupa tutto nel senso che poi non riuscirei a mettere eventuali ventola a 12... mi sembrano messi un po' alla cazzum :D
EDIT: controllando meglio, i buchi centrali distano tra loro 17cm o 16 nel caso di quelli più stretti, mentre è possibile mettere solo 1 da 14cm e non comunque centrale...sono misure strane...
 
Ultima modifica:

F4Bz

Utente Attivo
435
70
CPU
Intel 4790K @ 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H60
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
SSD (250GB) + 2x 1TB
RAM
3x 8GB G.Skill Ripjaws
GPU
Gigabyte GTX 1080Ti 11GB
Monitor
2x Asus VC239H - 1x Samsung T24C300
PSU
Corsair CX750M
Case
Aerocool Aero 1000
Per quanto folle possa sembrare, io ne metterei 4 da 120mm a sto punto. Peraltro te la puoi anche gestire con qualche ventola con led almeno dai un pò di colore al dentro (anche se non avendo finestra ci fai ben poco a meno che non vuoi i pallini colorati per tutta la stanza xD)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili