Temperature EM64T

Pubblicità
Allora: vado in fila...

Il pc è dell'hp, percui non so dirti quanto ho pagato il processore.
Comunque, p4 3,4 EM64T; scheda madre di non so che marca perchè ovunque risulta essere hp con cipset intel 935ex; 1Gb ddr2 533; lettore dvd; 1 raptor da 74 sono 1749 iva esclusa. Poi ho aggiunto la x800xl, un raptor, masterizzatore di dvd e ventola per hdd e sono andata sopra ai 2000.
Il socket è lga775.

per ora il case è aperto perchè ho un cavetto sata "classico" mentre me ne servirebbe uno piegato a 90° altrimenti non posso chiudere il pc.
Se giro il dissipatore è vero che mi entrerebbe l'aria fresca che mi butta dentro la ventola del case, ma forse le due si toccherebbero (o sarebbero molto vicine)
I tubi in rame non so se sono utili ma sono gran belli (un peccato chiudere il tutto)

allora è testato che i 925xe supporterebbero ii em64t :D ora ci sta da sapere se anche versioni + vecchie lo fanno (925x-915p-915g):D

gli heat pipe sono utili, teoricamente dovrebbero avere un liquido dentro che aiuta a condurre il calore meglio verso le alette di raffredamente, dico teoricamente dato che su un sito si sono divertiti a aprire uno dei tubi per vedere dentro il liquido, che invece non c'era, ossi tubo vuoto. am comunque, liquido o non liquido si parla bene di questa tecnologia :D

comunque io rimango a pregare e sperare nel miracolo. dato che si sente parlare sempre di questa tecnologia Em64T nei prescott, anche come il mio , spero che realizzaranno un sistema per sbloccarlo , sempre se c'è :D

qualcuno in questo forum aveva detto ceh è una cosa non troppo immaginaria che in futuro escano dei bios in grado di sbloccare i 32bit aggiuntivi su alcuni pentium4 a 32bit in modo da mandarli a 64.
non è una cosa certa ma è forse probabile

più che probabile è un ipotesi! lasciamo perdere i le possibilità, è come per l'HT molti proci l'avevano ma non era abilitabile!

Ciao a tutti, volevo informarvi circa le differenze di temperatura dei nuovi prescott.
Fino a ieri avevo un p4 550 (3.4) che demoltiplicato a 14x per bus 1066 andava liscio a 3,74 ghz senza toccare i voltaggi. Le temperature erano di base intorno ai 40° in idle per salire in caso di giochi a 55-56°.
Da oggi ho installato un p4 640 (3.2) purtroppo non c'è possibilità per ora di modificare il moltiplicatore che è fermo a 16x l'unica ho messo l'overclock preimpostato 1000fsb ddr667 e mi viaggia a 4ghz anche qui senza toccare i voltaggi, con enorme sorpresa la temperatura è inferiore di 8° sia in idle che in load.
Voglio però precisare che la sonda digitale esterna è variata di soli 2° in meno con il nuovo processore, questo a testimoniare che i p4 serie 5xx hanno si temparature più alte ma quelle rilevate dal bios sono errate.

Cmq niente male questo processore, altra novità è la funzione speedstep praticamente nel momento in cui il processore non è richiesto (esempio scaricamento file da internet) da 4ghz scende in automatico a 3,5ghz modificando il moltiplicatore da 16x a 14x.

Ultima nota (dolente) è il prezzo io l'ho pagato quanto un 550 (3.4) e cioè 280,00 euro il 650 (3.4) ne costava 400,00, decisamente troppi.

[P4-640, Asus P5AD2-E, 1gb OCZ DDR2 PC5400, 2hd Maxtor 300sata, Sapphire X850XT, Audigy2 Platinum ZS, raffreddamento ad acqua (cpu,vga e hd) della OCLABS]

Il bios è del giorno 17 ed è una versione finale.
Diciamo che ora col nuovo processore la sonda digitale mi segue il valore del bios in maniera proporzionale,esempio in idle il bios mi segna 30 e la sonda 28, al salire del bios es. 46 (massimo toccato sino ad ora) la sonda è arrivata a 38.
Prima col p4 550 in idle mi segnava 40 e la sonda 30-31 quando il bios saliva a 55 la sonda segnava 40.

Forse rileva due punti differenti...magari dal bios al centro dove c'è il core...invece la sondo è sui lati...soprattutto nel secondo caso con il 550.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro