Temperature elevate della CPU dopo l'assemblaggio di un nuovo PC: Consigli?"

Pubblicità
qui dovrei mettere docp 1 o 2?
Eh niente, Asus non ce la fa proprio 🤦🏻‍♂️

Quel DOCP di fatto sono i profili XMP. Dipende dal kit di memoria ma in molti casi il profilo 1 ed il profilo 2 sono identici. Intanto proverei con 1. Controlla la tensione RAM ed i timing se sono quelli che ti aspettavi.

Ho aggiornato la bios e messo docp 1...
Queste sono le impostazioni che mi compaiono ora

Allegati

• IMG-20230626-WA0051.webp
    IMG-20230626-WA0051.webp
    68.4 KB · Visualizzazioni: 22
  • IMG-20230626-WA0052.webp
    IMG-20230626-WA0052.webp
    53.3 KB · Visualizzazioni: 22
  • IMG-20230626-WA0053.webp
    IMG-20230626-WA0053.webp
    49.4 KB · Visualizzazioni: 22
le temperatura rimangono comunque alte in gaming… premuso quindi di dover cambiare dissipatore… me ne consigliate uno?

nella bios non mi esce nulla del genere... queste sono tutte le opzioni che mi escono se cerco cpu

Allegati

• IMG-20230627-WA0048.webp
    IMG-20230627-WA0048.webp
    36.6 KB · Visualizzazioni: 32
  • IMG-20230627-WA0047.webp
    IMG-20230627-WA0047.webp
    38.4 KB · Visualizzazioni: 33
  • IMG-20230627-WA0046.webp
    IMG-20230627-WA0046.webp
    36 KB · Visualizzazioni: 30
Ho aggiornato la bios e messo docp 1...
Queste sono le impostazioni che mi compaiono ora

Ciao,
Nella sezione tweaker paradise, presente nel secondo screen che hai allegato, dovrebbe esserci un'opzione che ti permette di selezionare un microcode più vecchio, lo 0x104. Prova ad usare quel microcode: dovrebbe darti la possibilità di impostare un'offset negativo in "Global Core SVID Voltage".

Comunque l'undervolt nel tuo caso non penso basti: il dissipatore andrebbe sostituito, perchè fa fatica con i 150+ watt che può consumare un 13600k, anche undervoltato. Ma anche il case ti penalizza molto: se noti, tutte le temperature nei primi screen di HWiNFO64, presi in gaming, sono alte, anche dischi e RAM. Ciò significa semplicemente che tutto il case mentre giochi diventa un forno, quindi purtroppo per risolvere totalmente i tuoi problemi servirebbero case nuovo, dissipatore nuovo e anche un po' di undervolt se si riesce (questo per i carichi pesanti, non tanto per i giochi).

Ciao,
Nella sezione tweaker paradise, presente nel secondo screen che hai allegato, dovrebbe esserci un'opzione che ti permette di selezionare un microcode più vecchio, lo 0x104. Prova ad usare quel microcode: dovrebbe darti la possibilità di impostare un'offset negativo in "Global Core SVID Voltage".

Comunque l'undervolt nel tuo caso non penso basti: il dissipatore andrebbe sostituito, perchè fa fatica con i 150+ watt che può consumare un 13600k, anche undervoltato. Ma anche il case ti penalizza molto: se noti, tutte le temperature nei primi screen di HWiNFO64, presi in gaming, sono alte, anche dischi e RAM. Ciò significa semplicemente che tutto il case mentre giochi diventa un forno, quindi purtroppo per risolvere totalmente i tuoi problemi servirebbero case nuovo, dissipatore nuovo e anche un po' di undervolt se si riesce (questo per i carichi pesanti, non tanto per i giochi).
Concordo, forse non basta questo dissipatore. Ma vorrei capire di quanto sta fuori TDP l'esport 34 duo con il 13600k. Magari se si riesci anportarlo tipo a 160w di assorbimento ce la fa 🤷‍♂️

sono riuscito a selezionare il microcode 0x104 e ora su global core svid voltage mi esce l'opzione offset... Quali parametri inserisco?"

Allegati

• IMG-20230628-WA0006.webp
    IMG-20230628-WA0006.webp
    44.5 KB · Visualizzazioni: 18
Domanda stupida, ma capita: hai tolto la pellicola dal dissipatore? ( nella parte che va a contatto con la cpu )
bottom1.jpg

Concordo, forse non basta questo dissipatore. Ma vorrei capire di quanto sta fuori TDP l'esport 34 duo con il 13600k. Magari se si riesci anportarlo tipo a 160w di assorbimento ce la fa 🤷‍♂️

Mi sa che la combinazione di case+dissipatore lo uccide, non tanto uno dei due preso singolarmente.

sono riuscito a selezionare il microcode 0x104 e ora su global core svid voltage mi esce l'opzione offset... Quali parametri inserisco?"

Bravo.
Si può partire con un -0.08V, dovrebbe reggere: di più va testato e soprattutto dobbiamo sapere che vcore hai sotto carico.
Ma prima di modificare le impostazioni della CPU, rispondi a @Moffetta88.

Domanda stupida, ma capita: hai tolto la pellicola dal dissipatore? ( nella parte che va a contatto con la cpu )
bottom1.jpg

In effetti è un dubbio lecito con temperatue così alte...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro