Temperature elevate della CPU dopo l'assemblaggio di un nuovo PC: Consigli?"

Pubblicità

byluca2206

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
22
Titolo del post: "Temperat

Ciao a tutti!

Circa una settimana fa ho finalmente completato il mio nuovo PC da gioco e sono molto soddisfatto delle prestazioni complessive. Tuttavia, ho notato un problema che mi preoccupa un po': la temperatura della CPU sembra rimanere costantemente intorno ai 90 gradi quando gioco.

Ecco le specifiche del mio PC:

- GPU: RTX 3070
- CPU: i5 13600KF
- Scheda madre: B760 Plus
- Dissipatore: Arctic Freezer 34
- Alimentazione: 750W

Ho eseguito alcuni controlli e mi sono assicurato che il dissipatore sia installato correttamente, con la pasta termica applicata correttamente. Ho anche controllato che tutte le ventole del case funzionino correttamente e che l'aria scorra senza ostacoli.

Nonostante queste precauzioni, la temperatura rimane elevata. Ho provato a limitare il clock della CPU e ho anche controllato l'utilizzo della CPU durante il gioco, ma non sembra esserci nulla di anormale. Non ho riscontrato alcun problema di prestazioni, ma sono preoccupato che temperature così elevate possano danneggiare la CPU a lungo termine.

Vorrei sapere se la mia situazione è normale o se devo preoccuparmi. Avete qualche consiglio su come ridurre la temperatura della mia CPU? Potrebbe essere un problema legato alla ventilazione del mio case o c'è qualcos'altro che devo controllare?

Vi ringrazio per qualsiasi aiuto o suggerimento possiate fornirmi. Grazie mille in anticipo!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
allego foto

Allegati

• IMG-20230619-WA0018.webp
    IMG-20230619-WA0018.webp
    81.7 KB · Visualizzazioni: 55
  • IMG-20230619-WA0017.webp
    IMG-20230619-WA0017.webp
    85.6 KB · Visualizzazioni: 52
  • IMG-20230619-WA0019.webp
    IMG-20230619-WA0019.webp
    57.3 KB · Visualizzazioni: 57
Ultima modifica:

Ciao a tutti!

Circa una settimana fa ho finalmente completato il mio nuovo PC da gioco e sono molto soddisfatto delle prestazioni complessive. Tuttavia, ho notato un problema che mi preoccupa un po': la temperatura della CPU sembra rimanere costantemente intorno ai 90 gradi quando gioco.

Ho eseguito alcuni controlli e mi sono assicurato che il dissipatore sia installato correttamente, con la pasta termica applicata correttamente. Ho anche controllato che tutte le ventole del case funzionino correttamente e che l'aria scorra senza ostacoli.

Nonostante queste precauzioni, la temperatura rimane elevata. Ho provato a limitare il clock della CPU e ho anche controllato l'utilizzo della CPU durante il gioco, ma non sembra esserci nulla di anormale. Non ho riscontrato alcun problema di prestazioni, ma sono preoccupato che temperature così elevate possano danneggiare la CPU a lungo termine.

Vorrei sapere se la mia situazione è normale o se devo preoccuparmi. Avete qualche consiglio su come ridurre la temperatura della mia CPU? Potrebbe essere un problema legato alla ventilazione del mio case o c'è qualcos'altro che devo controllare?

Vi ringrazio per qualsiasi aiuto o suggerimento possiate fornirmi. Grazie mille in anticipo!
allego foto
Ma che case hai?
Il contact frame lo hai acquistato?
Che pasta termica hai utilizzato?
La build l'hai fatta tu o te la sei fatta fare da qualcun altro? Te lo chiedo perché ci sono cose che io onestamente cambierei..
Alimentatore da 750w ok, ma quale di preciso?

Ciao! Quindi, ecco la configurazione del case: Sharkoon TG4 RGB. Per quanto riguarda l'alimentatore, utilizzo il seguente: [link all'alimentatore su Amazon](https://www.amazon.it/MSI-Alimentatore-Completamente-condensatori-Giapponesi/dp/B08MWCYV65). Ho assemblato personalmente il PC e ho utilizzato la pasta termica inclusa nel pacchetto insieme al contact frame quando ho acquistato l'Artic Freezer 34. Il mio dubbio riguarda se ho installato correttamente il dissipatore, ma non sono sicuro di come verificarlo.

Ciao a tutti!

allego foto
Beh è un pò la cronaca di una ”morte annunciata”, in senso lato.
Il tuo case è mediocre, direi MOLTO mediocre (totalmente chiuso sul frontale con fan inutili visto che ci hanno messo una bella lastra di vetro davanti 🤦🏻‍♂️), unito ad un dissipatore di fascia bassa che ha pure prestazioni decenti ma è assolutamente non idoneo a smaltire i quasi 200Watt di un 13600K.
La stessa mobo è decente ma al limite (vedo i VRM a 70° che va benissimo per carità, ma considerando che la CPU sta facendo quasi nulla mi chiedo a quanto arrivino in full load).

Che pasta termica hai usato e come l’hai applicata ? per caso hai usato il contact frame ?

Tra l’altro nelle immagini vedo che hai pasticciato con il BIOS: PL1 e PL2 a 125W con un 13600K ? Il settaggio normale è 181W (su una mobo scadente si può mettere PL1 a 125W e PL2 a 181W, ma solitamente si tengono entrambi a 181W).

Esegui un Cinebench e rimanda gli screenshot di Hwinfo64 per vedere meglio come regge (fai screenshot, non foto che si vedono male).

Ciao! Quindi, ecco la configurazione del case: Sharkoon TG4 RGB. Per quanto riguarda l'alimentatore, utilizzo il seguente: [link all'alimentatore su Amazon](https://www.amazon.it/MSI-Alimentatore-Completamente-condensatori-Giapponesi/dp/B08MWCYV65). Ho assemblato personalmente il PC e ho utilizzato la pasta termica inclusa nel pacchetto insieme al contact frame quando ho acquistato l'Artic Freezer 34. Il mio dubbio riguarda se ho installato correttamente il dissipatore, ma non sono sicuro di come verificarlo.
Ah ok, quindi hai usato il contact frame. La pasta termica del Freezer 34 è la Arctic MX4 credo, non ottima ma neppure malaccio. Il problema è proprio il dissipatore che è piccolino…

L’alimentatore va bene.
Il tuo problema per me è la combinazione di pessimo case e dissipatore che non è pessimo ma è al limite con quella CPU. Però fai la prova con Cinebench che ti ho chiesto sopra che verifichiamo.

ciao ece4798a8f-62df-4062-b393-d797321703d7.webpco lo screenshot con i nuovi settings
quindi mi consigliate di cambiare il dissipatore?

okok come posso fare undervolt?
Eh, con una B760 non è detto che funzioni.
BIOS aggiornato ?
Vai nella sezione AI TWEAKER, controlla che Actual VRM Core Voltage" sia su Auto
sempre li metti Global Core SVID Voltage su OFFSET (se c’è metti ADAPTIVE, ma credo sulle B760 non ci sia), sotto scegli MENO (-) ed inizia con 0.05
Ancora in quella pagina Cache SVID Voltage in OFFSET, MENO (-) e poi 0.05

poi ripeti il test sopra

non riesco a impostare i parametri nella BIOS come mi hai consigliato perché non trovo l'opzione "offset", ma vedo solo "auto" e "modalità manuale" come opzioni disponibili e inoltre, potresti dirmi come posso aggiornare la BIOS se è quello il problema

non riesco a impostare i parametri nella BIOS come mi hai consigliato perché non trovo l'opzione "offset", ma vedo solo "auto" e "modalità manuale" come opzioni disponibili e inoltre, potresti dirmi come posso aggiornare la BIOS se è quello il problema
Era quello che temevo, con una B760…
Credo che @BWD87 ci sia riuscito, se non erro, quindi vediamo se lui ha idea di quali siano le voci da modificare.

Ciao. Prima di procedere sarebbe bene aggiornare il bios. Scarica l'ultimo dal sito asus nella pagina della tua scheda madre, scompattalo, mettilo in una chiavetta, poi entra nel bios e vai nella sezione q-flash, da lì selezione il file bios appena acaricato e ti partirà l'installazione. Al termine rientra nel bios ed attiva xmp per ora. Poi vai nella sezione della tensione fammi vedere che modalità ti dà

Pubblicità
Pubblicità
Indietro