PROBLEMA Temperature elevate 7800X3D Arctic Liquid Freezer III 360

Pubblicità
Purtroppo come ti dicevo ogni tanto ho dei reboot anomali mentre lo utilizzo e questo penso proprio dipenda dalle ram a questo punto.
Se c’è da cambiarle sono disposto anche a cambiarle.
beh se succede anche al di fuori di questo allora dipende quasi sicuramente da una non piena compatibilità con le ram

se vuoi cambiarle prendi le VENGEANCE

Dovrebbero avere i chip A-Die 30-36-36-76

Sono le stesse che utilizzo io e non mi danno problemi

1722595257852.webp

Thypoon burner



Questi sono le mie ram e i valori dei timing non mi hanno dato mai instabilità fino adesso
 
Ultima modifica:
beh se succede anche al di fuori di questo allora dipende quasi sicuramente da una non piena compatibilità con le ram

se vuoi cambiarle prendi le VENGEANCE

Dovrebbero avere i chip A-Die 30-36-36-76

Sono le stesse che utilizzo io e non mi danno problemi

Visualizza allegato 480567

Thypoon burner



Questi sono le mie ram e i valori dei timing non mi hanno dato mai instabilità fino adesso
Queste vanno bene anche (CMH32GX5M2B6000Z30K)? Sono la versione RGB se non sbaglio, volevo la versione con i LED.
 
Queste vanno bene anche (CMH32GX5M2B6000Z30K)? Sono la versione RGB se non sbaglio, volevo la versione con i LED.
il pèroblema delle corsair con i led è che avrai bisogno di icue per regolare i led per questo non le ho consigliate

Ma se proprio le vuoi va bene solo che devi usare il software poi icue
 
il pèroblema delle corsair con i led è che avrai bisogno di icue per regolare i led per questo non le ho consigliate

Ma se proprio le vuoi va bene solo che devi usare il software poi icue
Ah non sono compatibili con RGB Fusion di Gigabyte? Quindi dovrò avere un'applicazione ulteriore per gestire i LED delle ram se ho capito bene
 
appunto i-cue per questo è meglio prenderli senza led
Le RAM sono arrivate, per ora zero BSOD.

Inoltre ho provato a spostarmi in una stanza con aria condizionata a 20°C ed ecco i risultati (posto la galleria con i due screenshots, uno durante il test e uno alla fine del test con il punteggio finale):
  • Max temperatura con CB R23 intorno agli 81°C
  • Temperatura in idle sui 39/40°C.
Cosa ne pensi?

https://postimg.cc/gallery/sG6LrBk
 
Ultima modifica:
Le RAM sono arrivate, per ora zero BSOD.

Inoltre ho provato a spostarmi in una stanza con aria condizionata a 20°C ed ecco i risultati (posto la galleria con i due screenshots, uno durante il test e uno alla fine del test con il punteggio finale):
  • Max temperatura con CB R23 intorno agli 81°C
  • Temperatura in idle sui 39/40°C.
Cosa ne pensi?

https://postimg.cc/gallery/sG6LrBk

il funzionamento dei ryzne sulle temperature è spiegato qui


Cambiando ram hai resettato il bios puoi portare il PC in una camera a vento le temperature max non sono condizionate da quello ma dalle impostazioni del PBO settate da bios
 
il funzionamento dei ryzne sulle temperature è spiegato qui


Cambiando ram hai resettato il bios puoi portare il PC in una camera a vento le temperature max non sono condizionate da quello ma dalle impostazioni del PBO settate da bios
Sì ho letto il post ed è molto interessante aver chiarito questo aspetto.
Tuttavia non mi spiego una cosa: se, come dice la guida, la CPU tenterà sempre di raggiungere i 95 gradi, come mai in una stanza con temperatura ambiente di 35/36 gradi ho un risultato e in una stanza con temperatura ambiente di 20 gradi ne ho un altro?
Non mi torna questa cosa.
Grazie ancora per il chiarimento
 
Può essere che nelle impostazioni del bios senza saperlo quando hai cambiato RAM si è impostato un valore del PBO diverso o il PBO si è semplicemente disattivato quando yhai resettato il bios cambiando ram o si è impostato a 80

Oppure che il tuo sample ha un HIS che ha un migliore scambio termico

In ogni caso a parole non si dimostra nulla ci vuole un cionebench finito con punteggi e schermate come detto prima

In ogni modo è così che funziona non si scappa, il PBO è un algoritmo e non si scappa
Con temperatura della stanza più basse SE il processore raggiunge le freq massime è possibile che guadagni qualcosa ma è molto a fortuna

In ognio caso devi postare gli screen non "faccio 80 gradi"
Ci sono processori in giro che hanno unos cambio termico "milgiore" altri peggiore in cui le temperature della stanzza può fare qualcosa va a fortuma ma il PBO è così che lavora

Le temperature in idle sono inutili non esiste un "idle"
 
Ultima modifica:
Può essere che nelle impostazioni del bios senza saperlo quando hai cambiato RAM si è impostato un valore del PBO diverso o il PBO si è semplicemente disattivato quando yhai resettato il bios cambiando ram o si è impostato a 80

Oppure che il tuo sample ha un HIS che ha un migliore scalcio temrico

In ogni caso a parole non si dimostra nulla ci vuole un cionebench finito con punteggi e schermate come detto prima

In ogni modo è così che funziona non si scappa, il PBO è un algoritmo e non si scappa
Cionna temperatura della stanza più basse SE il processore raggiunge le freq massime è possibile che guadagni qualcosa ma è molto a fortuna

In ognio caso devi postare gli screen non "faccio 80 gradi"
Ci sono processori in giro che hanno unos cambio termico "milgiore" altri peggiore in cui le temperature della stanzza può fare qualcosa va a fortuma ma il PBO è così che lavora
Questi sono gli screen durante e dopo l’esecuzione del test.
Per quanto riguarda il PBO non è cambiato nulla nel BIOS. È rimasto su “Auto”
 

Allegati

  • Screenshot-3.webp
    Screenshot-3.webp
    231.9 KB · Visualizzazioni: 3
  • Screenshot-1.webp
    Screenshot-1.webp
    232.5 KB · Visualizzazioni: 3
si vede che il tuo sample ha un IHS che scambia "Meglio" di altri e risente di più delle temperature ambienti ed il processore arriva al clock massimo
tutto qua
Raggiungi la freq max e l'aria più fresca lo raffredda "meglio" ma funziona come ti ho detto

Alcuni sample risentono delle tmep esterne più di altri
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top