PROBLEMA Temperature elevate 7800X3D Arctic Liquid Freezer III 360

Pubblicità

Paologas91

Utente Attivo
Messaggi
257
Reazioni
6
Punteggio
49
Buonasera, ho appena terminato la mia build composta da:
  • AMD Ryzen 7 7800X3D
  • ARCTIC LIQUID FREEZER III 360 A-RGB
  • GIGABYTE X670E AORUS MASTER
  • G.SKILL Trident Z5 Neo RGB DDR5 6000MHz 32GB
  • RTX 4080 SUPER FE
  • Samsung 990 PRO M.2 PCIe 4.0 2TB
  • SEASONIC VERTEX PX-1000
  • Lian-Li O11 Dynamic Evo
Ho notato che in idle ottengo le seguenti temperature:



Mentre con Cinebench R23 in esecuzione:



Secondo voi sono alte come temperature? Mi sembra di capire da HWInfo che si raggiungano temperature sugli 85-87°C (segnate in rosso).
Preciso che ho inserito i connettori del dissipatore come segue:
  • PUMP -> SYS_FAN_8_PUMP
  • FAN -> CPU_FAN
  • VRM -> CPU_OPT
e ho settato la curva di tutti i connettori presenti sulla MB come suggerito dal sito dell'Arctic in modalità prestazione:



Secondo voi cosa sto sbagliando?
Grazie della vostra disponibiità
 

non hai nessun problema di temperature è cosi che deve andare
mancano le schermate degli assorbimenti
 

non hai nessun problema di temperature è cosi che deve andare
mancano le schermate degli assorbimenti
Grazie mille. Dove trovo gli assorbimenti? Scusa per l'ignoranza.
 
Trovo tutto nella sezione "stato sensori"?
se allarghi la pagina con ole "freccette" sotto hai 2 pagine dove si vede tutto, così:

vanno allineate con le schede della CPU ovviamente

1722345162344.webp


Così si vedono anche cose come le freq. e gli assorbimenti

LA temperatura è normale che in multi arrivi a 90 è cos che AMD ha deciso che deve essere, e nella guida ci sono anche indicazioni su come abbassare facilmente l'obbiettivo del PBO se vuoi temperature più basse.

MA per avere un quadro completo se "a stock" va tutto bene serve la schermata completa così vediamo se freq e assorbimenti sono in linea a quelli che dovrebbero essere
 
se allarghi la pagina con ole "freccette" sotto hai 2 pagine dove si vede tutto, così:

vanno allineate con le schede della CPU ovviamente

Visualizza allegato 480480


Così si vedono anche cose come le freq. e gli assorbimenti

LA temperatura è normale che in multi arrivi a 90 è cos che AMD ha deciso che deve essere, e nella guida ci sono anche indicazioni su come abbassare facilmente l'obbiettivo del PBO se vuoi temperature più basse.

MA per avere un quadro completo se "a stock" va tutto bene serve la schermata completa così vediamo se freq e assorbimenti sono in linea a quelli che dovrebbero essere
Innazitutto grazie mille per il supporto. Ecco uno screenshot in idle:



ed uno mentre è in esecuzione CBR23:



Sono corretti?
 
Innazitutto grazie mille per il supporto. Ecco uno screenshot in idle:



ed uno mentre è in esecuzione CBR23:



Sono corretti?
in "idle" non sono valutabili in quanto il Pc comunque anche quando non fai nulla lavora

Gli assorbimenti e le freq a stock in multicore con C23 sono quelle che devono essere il processore boosta a 5ghz con un assorbimento di circa 85w che è in linea con un 7800x3d messo a stock

devi finire il test per dirmi il punteggio
 
in "idle" non sono valutabili in quanto il Pc comunque anche quando non fai nulla lavora

Gli assorbimenti e le freq a stock in multicore con C23 sono quelle che devono essere il processore boosta a 5ghz con un assorbimento di circa 85w che è in linea con un 7800x3d messo a stock

devi finire il test per dirmi il punteggio
Ecco il test completo:

 
Ecco il test completo:

ok è un buon punteggio, in linea con quello che si otterrebbe con un 7800x3d

Il dissipatore è montato bene
Adesso puoi decidere tu come impostare il PBO in base alle tue necessità

AMD come hai visto imposta la temperatura max a 89-90
Se non sei a tuo agio con queste temperature , puoi abbassarle andando nel bios sotto la voce PBO del produttore e limitarlo a 80 o 70

Questo però avrà un leggero impatto anche sulle prestazioni perchè ridurrà l'assorbimento e il clock massimo raggiunto

Si può anche fare un undervolt questo non servirà però per le temperature ma per rendere più efficiente, puoi trovare la voce sotto "curve optimizer" e impostare un valore negativo su tutti i core variabile (da 0 a 30)


Puoi iniziare da negativo con un valore di 15 o 20 e fare dei test per vedere se rimane stabile per poi aumentare

Se non vuoi usare il bios si può usare in alternativa Ryzen masrter che fa praticamente tutto ma con un interfaccia grafica
 
ok è un buon punteggio, in linea con quello che si otterrebbe con un 7800x3d

Il dissipatore è montato bene
Adesso puoi decidere tu come impostare il PBO in base alle tue necessità

AMD come hai visto imposta la temperatura max a 89-90
Se non sei a tuo agio con queste temperature , puoi abbassarle andando nel bios sotto la voce PBO del produttore e limitarlo a 80 o 70

Questo però avrà un leggero impatto anche sulle prestazioni perchè ridurrà l'assorbimento e il clock massimo raggiunto

Si può anche fare un undervolt questo non servirà però per le temperature ma per rendere più efficiente, puoi trovare la voce sotto "curve optimizer" e impostare un valore negativo su tutti i core variabile (da 0 a 30)


Puoi iniziare da negativo con un valore di 15 o 20 e fare dei test per vedere se rimane stabile per poi aumentare

Se non vuoi usare il bios si può usare in alternativa Ryzen masrter che fa praticamente tutto ma con un interfaccia grafica
Onestamente mi ero un po' preoccupato per le temperature perchè sono passato da un LF II 360 ad un LF III 360 e ricordo che con il modello precedente il full load non superavo i 79/80°. Sarà che performava meglio il II del III?

Seconda questione: come faccio a sapere di non star avendo thermal throttling? Posso stare tranquillo su questo?
 
Onestamente mi ero un po' preoccupato per le temperature perchè sono passato da un LF II 360 ad un LF III 360 e ricordo che con il modello precedente il full load non superavo i 79/80°. Sarà che performava meglio il II del III?

Seconda questione: come faccio a sapere di non star avendo thermal throttling? Posso stare tranquillo su questo?


non ci sa nessun TT se ci fosse verrebbe seganlato dalla stessa applicazione, ma oltre a ciò avresti risollutati non in linea con quelli che hai

1722350367091.webp

non è proprio possibile che in passato con un "altro" dissipatore avevi 10 gradi in meno, è molto più probabile che il bios precedente limitasse il PBO a 80 gradi o avessi tu stesso effettuato questa modifica e non ricordi

Il tuo processore va come dovrebbe, ha gli assorbimenti che dovrebbe, il clock a cui deve arrivare con le temperature obbiettivo del PBO impostate come stock AMD

Non ha nulla che non va

Adesso sta a te decidere quale temperatura max ritieni che ti trovi più a tuo agio

AMD ha deciso che per i processori con 3d v-cache è 90 e come vedi ci arriva

se a te non sta bene puoi settarla più bassa, puoi metterla a 80 o addirittura 70

Ma questo comporta una certa perdita di prestazioni in multicore
 
non ci sa nessun TT se ci fosse verrebbe seganlato dalla stessa applicazione, ma oltre a ciò avresti risollutati non in linea con quelli che hai

Visualizza allegato 480483

non è proprio possibile che in passato con un "altro" dissipatore avevi 10 gradi in meno, è molto più probabile che il bios precedente limitasse il PBO a 80 gradi o avessi tu stesso effettuato questa modifica e non ricordi

Il tuo processore va come dovrebbe, ha gli assorbimenti che dovrebbe, il clock a cui deve arrivare con le temperature obbiettivo del PBO impostate come stock AMD

Non ha nulla che non va

Adesso sta a te decidere quale temperatura max ritieni che ti trovi più a tuo agio

AMD ha deciso che per i processori con 3d v-cache è 90 e come vedi ci arriva

se a te non sta bene puoi settarla più bassa, puoi metterla a 80 o addirittura 70

Ma questo comporta una certa perdita di prestazioni in multicore
Sto riscontrando anche un problema stranissimo. Mentre eseguo uno stability test della CPU con OCCT dopo circa 10/15 min il pc mi si riavvia da solo. Provato anche a formattare, stesso problema. Allego l'errore che si presenta.
Secondo te a cosa può essere dovuto?
 

Allegati

  • Immagine 2024-08-01 211540.webp
    Immagine 2024-08-01 211540.webp
    63.2 KB · Visualizzazioni: 9
Sto riscontrando anche un problema stranissimo. Mentre eseguo uno stability test della CPU con OCCT dopo circa 10/15 min il pc mi si riavvia da solo. Provato anche a formattare, stesso problema. Allego l'errore che si presenta.
Secondo te a cosa può essere dovuto?
ma che li fai a fare sti test il pc si spegne quando lo usi?

OCCT è un testy che può dare problemi a molti sistemi usa il pc e non fare test inutili

uno spegnimento è quasi sempre colpa dell'alimentatore
 
Ultima modifica:
Non sono d'accordo. Se un sistema è stabile, OCCT deve essere stabile.
Parere personale, ovviamente.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top