RISOLTO Temperature Cpu E Package O.c. Fx6300

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Discorso dissipatore al momento sono obbligato a tenermi il 612 ... parlando d'aria il macho è ottimo e non costa molto ... passando al discorso del raffreddamento a liquido che sistemi degni di nota entrano in campo ed a quale prezzo ?

Allora CPU Ratio 21x Vcore 1.308 V. Durante il test il Vcore in full load saliva a 1.320V. Tmax CPU 54° Fissa, Tmax Package 52° che si teneva sempre sui 49-50°. Il test ha avuto esito positivo. Il cpu/nb freqeuncy l'ho messo su 2200 MHz invece che su auto. Comunque non credo ci siano state differenze

Da quando ho finito il test ho tenuto il computer acceso con dei programmi in background, 5-6 ore quindi e poi all'improvviso si è riavviato con la schermata blu errore 1040

Per il raffreddamento, lascia perdere i dissipatorini di plastica a liquido.
O ti fai un bel dissi ad aria che durerà nel tempo e lo potrai utilizzare anche per pc futuri, o se sei interessato al liquido i kit seri, hanno costi alti, proporzionati alle prestazioni però!

Discorso dissipatore al momento sono obbligato a tenermi il 612 ... parlando d'aria il macho è ottimo e non costa molto ... passando al discorso del raffreddamento a liquido che sistemi degni di nota entrano in campo ed a quale prezzo ?

Allora CPU Ratio 21x Vcore 1.308 V. Durante il test il Vcore in full load saliva a 1.320V. Tmax CPU 54° Fissa, Tmax Package 52° che si teneva sempre sui 49-50°. Il test ha avuto esito positivo. Il cpu/nb freqeuncy l'ho messo su 2200 MHz invece che su auto. Comunque non credo ci siano state differenze

Da quando ho finito il test ho tenuto il computer acceso con dei programmi in background, 5-6 ore quindi e poi all'improvviso si è riavviato con la schermata blu errore 1040
Per quanto riguarda ai test. continuo a non capire come puoi avere questi sbalzi di temp, in base ai vcore.
Ora hai 10° in meno confrontati ai test precedenti.

Perchè hai alzato il cpu/nb?
Cioè se alzi valori a caso e non gli dai i giusti voltaggi, mandi tutto in pappa. E io non riesco a capire da cosa dipende l'instabilità.

Quindi facciamo così: tieni il cpu/nb a 2200, però gli diamo un voltaggio che dovrà essere all'incirca di 1,20v.
Regolati tu, come hai fatto per il vcore della cpu. Agendo con l'offset.
Ok?

Ovviamente, per capire meglio come stai agendo, postami uno screen del bios con le modifiche, e uno screen del hardware monitor del bios per capire se hai settato bene.

Una volta modificato fai i classici test di stabilità per testare il tutto. ;)

Ovviamente, per capire meglio come stai agendo, postami uno screen del bios con le modifiche, e uno screen del hardware monitor del bios per capire se hai settato bene.

Una volta modificato fai i classici test di stabilità per testare il tutto. ;)

Ecco le schermate del Bios, però con un Vcore di 1.212 V (che è il minimo, al di sotto non scende, non va si spegne addirittura da solo nel bios). Il Vcore che mi permette di accendere il pc a questa frequenza di moltiplicatore , 21x è 1.296 V (+0.093750). Vcore inferiori mi danno errori, Come puoi vedere dai precedenti test.

HW Monitor in Idle mi segna un Vcore che varia continuamente fra 1.296 e 1.308

--- Aggiornamento ----

Dato che l'ultima configurazione funzionante per la frequenza di 21X era quella che ti ho detto sopra, sto usando la stessa e identica configurazione che vedi nelle immagini (ad eccezione del Vcore che sta su 1.296V a +0.093750). Sto eseguendo 10 run di IBT su Maximum…ti aggiorno durante il test. Il PC fino ad ora è stabile, il Vcore durante il test varia da 1.308 a 1.320. Le temperature sembrano molto buone (credo) Cpu max 54º e Package max 49º. I Gflops non sono per niente male, variano dai 63 ai 65. Così come anche la durata per eseguire un singolo run è diminuita di molto, 662 secondi (all'incirca 11 minuti), prima impiegava di più. Ora sono al run 5 di 10. Ti aggiorno aspetto una risposta così ci regoliamo. Ti ho intanto postato una foto durante il test. (nome IMAGE)

Il test è finito con esito positivo, ti posto la schermata a test ultimato (nome IBT AVX TEST 10)

Ecco anche il Test di Prime 95 (nome Prime 95 test 6)

Allegati

• 1.webp
    1.webp
    95.6 KB · Visualizzazioni: 37
  • 2.webp
    2.webp
    79.3 KB · Visualizzazioni: 29
  • 3.webp
    3.webp
    81.3 KB · Visualizzazioni: 31
  • 4.webp
    4.webp
    71.3 KB · Visualizzazioni: 30
  • image.webp
    image.webp
    1.2 MB · Visualizzazioni: 28
  • IBT AVX TEST 10.webp
    IBT AVX TEST 10.webp
    270.1 KB · Visualizzazioni: 27
  • Prime95 TEST 6.webp
    Prime95 TEST 6.webp
    358.3 KB · Visualizzazioni: 25
Ultima modifica:
Anche SVM va abilitato se non ricordo male vero ? Quindi se non ho problemi e resto stabile l'OC finisce qui vero ? Spero vivamente di stare tranquillo e stabile
L'SVM è per la virtualizzazione, se la usi la attivi.

Se sei stabile e non hai problemi, resti così. Se hai qualche problema di instabilità, colpettino di vcore. Se non risolvi, mi contatti.
Quando posso rispondo sempre.

L'oc finisce qui, si!

Peccato per il dissipatore, sennò si poteva alzare tranquillamente ancora..

L'SVM è per la virtualizzazione, se la usi la attivi.

Se sei stabile e non hai problemi, resti così. Se hai qualche problema di instabilità, colpettino di vcore. Se non risolvi, mi contatti.
Quando posso rispondo sempre.

L'oc finisce qui, si!

Peccato per il dissipatore, sennò si poteva alzare tranquillamente ancora..

Allora Grazie ! Casomai dovessero sorgere problemi ti contatto !

Problemi il pc va in crash di fatti non ho mai utilizzato l'OC

Current CPU Speed 4200 MHz
 Target CPU Speed 4200 MHz
 Current memory frequency 1600 MHz
 Current Nb frequency 2200 MHz
 Current HT Link Speed 2400 MHz
SEZIONE Ai Tweaker
 Ai Overclock Tuner MANUAL
 CPU Ratio 21x
 AMD Turbo Core DISABLED
 PCIe frequency AUTO
 Memory frequency AUTO
 Cpu/Nb frequency 2200 MHz
 HT Link Speed 2400 MHz
 CPU Spread Spectrum DISABLED
 PCIe Spread Spectrum DISABLED
 EPU Power Saving mode DISABLED
 CPU Load line calibration ENABLED
 CPU/Nb Load line calibration ENABLED
 CPU & Nb Voltage OFFSET
 CPU Voltage Offset 1.296 V (+0.081250)
SEZIONE Advanced
CPU Configuration :
 Cool’N’Quiet ENABLED
 C1e ENABLED
 SVM ENABLED
 Core C6 State ENABLED
 HPC MODE ENABLED
 APM Master MODE DISABLED

È passato parecchio tempo ma ricordo che anche alzando il vcore il problema persisteva, aspetto un tuo consiglio magari rinfrescandomi la memoria sui test che devo fare

Ultima modifica:

Current CPU Speed 4200 MHz
 Target CPU Speed 4200 MHz
 Current memory frequency 1600 MHz
 Current Nb frequency 2200 MHz
 Current HT Link Speed 2400 MHz
SEZIONE Ai Tweaker
 Ai Overclock Tuner MANUAL
 CPU Ratio 21x
 AMD Turbo Core DISABLED
 PCIe frequency AUTO
 Memory frequency AUTO
 Cpu/Nb frequency 2200 MHz
 HT Link Speed 2400 MHz
 CPU Spread Spectrum DISABLED
 PCIe Spread Spectrum DISABLED
 EPU Power Saving mode DISABLED
 CPU Load line calibration ENABLED
 CPU/Nb Load line calibration ENABLED
 CPU & Nb Voltage OFFSET
 CPU Voltage Offset 1.296 V (+0.081250)
SEZIONE Advanced
CPU Configuration :
 Cool’N’Quiet ENABLED
 C1e ENABLED
 SVM ENABLED
 Core C6 State ENABLED
 HPC MODE ENABLED
 APM Master MODE DISABLED

È passato parecchio tempo ma ricordo che anche alzando il vcore il problema persisteva, aspetto un tuo consiglio magari rinfrescandomi la memoria sui test che devo fare

@Chiccolino c'è qualcuno che può aiutarmi ?

Qual'è il problema, se non hai utilizzato l'OC e poi posti le modifiche fatte in OC??

Dagli ultimi post che scrivevi, il pc andava, non ricordo problemi. Ricordo solo che eri limitato dal dissipatore.

Qual'è il problema, se non hai utilizzato l'OC e poi posti le modifiche fatte in OC??

Dagli ultimi post che scrivevi, il pc andava, non ricordo problemi. Ricordo solo che eri limitato dal dissipatore.

Il problema sono le bluescreen che mi si presentano utilizzando questi settaggi. Non ho avuto tempo di scriverti, ma pochi giorni dopo fatto l'oc il pc andava di bluescreen durante l'utilizzo e a volte anche durante l'avvio. Non te l'ho scritto solamente perchè sono stato impegnato con il lavoro e ho deciso di mettere da parte l'OC, però il pc non va con questi settaggi. Credo sia il VCORE il problema, ma anche ritoccandolo non funzionava. Magari potremmo ritoccare gli ultimi settaggi che ti ho scritto e fare dei test, così da capire da dove viene il problema

Il problema sono le bluescreen che mi si presentano utilizzando questi settaggi. Non ho avuto tempo di scriverti, ma pochi giorni dopo fatto l'oc il pc andava di bluescreen durante l'utilizzo e a volte anche durante l'avvio. Non te l'ho scritto solamente perchè sono stato impegnato con il lavoro e ho deciso di mettere da parte l'OC, però il pc non va con questi settaggi. Credo sia il VCORE il problema, ma anche ritoccandolo non funzionava.
Vedi se rileggendo la discussione trovi qualche spunto..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro