Temperature CPU e GPU

Pubblicità

xatrius

Utente Attivo
Reazioni
47
Punteggio
66
Salve, mi chiedevo... quali sono le temperature che e' meglio non si superino nei componenti, soprattutto cpu e gpu discreta (nel mio caso ryzen 5600 e rtx 3050), di un notebook?

Salve, mi chiedevo... quali sono le temperature che e' meglio non si superino nei componenti, soprattutto cpu e gpu discreta (nel mio caso ryzen 5600 e rtx 3050), di un notebook?
Quale computer hai di preciso?

Di solito le temperature per la cpu dovrebbero attestarsi tra i 45 e i 55 in idle e tra gli 80 e 90 a pieno carico
Per la Gpu invece le temperatura non dovrebbe superare i 70/75 gradi.

Ma tutto cambia a seconda delle componenti e dell'utilizzo

Ultima modifica:
quali? perchè quelli sotto carico sono il linea con un portatile un po' più spinto della media

generalizzando molto: se non si vedono mai temperature dai 90 in su si può stare tranquilli

quali? perchè quelli sotto carico sono il linea con un portatile un po' più spinto della media

generalizzando molto: se non si vedono mai temperature dai 90 in su si può stare tranquilli
Appunto, molto in generale.

Anche se per alcuni notebook 90 gradi per CPU, sotto carico, sono un'utopia ahahah

Ma da dove sono usciti questi numeri dalla ruota nazionale?

In effetti...

Nello specifico dei componenti, parlo di un rizen 5600H e di una rtx 3050... Non mi pare di aver mai visto temperature sopra i 75 gradi, per la gpu, ma le "ventole" (chiamiamole cosi'...) molto spesso girano parecchio e si sentono, sotto carico. Siccome non riesco a vedere i dati delle ventole, per capire se sono a "fine corsa" oppure se sono all'80% o meno (ad esempio), volevo appunto capire quali erano i valori di temperatura limite per i componenti cosi' da rendermi conto se lavoravano oltre la soglia pericolosa o meno...

Considera che il sistema di dissipazione dei notebook non godono di grandissima efficienza.
Se la temperatura della gpu non supera i 75° va più che bene.
Lato cpu se hai avuto modo di monitorare la temperatura, l'ideale sotto carico sarebbe non superare la soglia degli 85°.
Le ventole che girano all'80/90% sotto carico mi sembra normale devono dissipare il calore della cpu e della gpu. Per sotto carico nello specifico cosa intendi, gaming, photo editing...
Per migliorare la dissipazione puoi usare un appoggio sotto il PC.

Pubblicità
Pubblicità