PROBLEMA Temperature CPU a 80 gradi sotto stress

Pubblicità
Okay. Ho girato le ventole e fatto un'ulteriore stress test attraverso Cinebench. Il punteggio è sceso di circa 1500 punti rispetto al test precedente(mi devo preoccupare), ma di contro non ho superato i 73 gradi neanche con sessione di gioco. Quindi ora devo concentrarmi a migliorare il flusso d'aria, dato che la scheda video raggiunge gli 80 gradi e diventa veramente insopportabile. Non ho intenzione di metterci mano dato che ho ancora la garanzia che dura un paio di mesi, finita quella faccio una pulizia interna e cambio la pasta termica. Grazie Max :)

Okay. Ho girato le ventole e fatto un'ulteriore stress test attraverso Cinebench. Il punteggio è sceso di circa 1500 punti rispetto al test precedente(mi devo preoccupare), ma di contro non ho superato i 73 gradi neanche con sessione di gioco. Quindi ora devo concentrarmi a migliorare il flusso d'aria, dato che la scheda video raggiunge gli 80 gradi e diventa veramente insopportabile. Non ho intenzione di metterci mano dato che ho ancora la garanzia che dura un paio di mesi, finita quella faccio una pulizia interna e cambio la pasta termica. Grazie Max :)
Mi servono i numeri di Hwinfo64 per capire che sta succedendo.
La scheda video immagino soffra un pò in quel case.

Dopo 10 min su cinebench
Visualizza allegato 462564

Cmq non riesco a cambiare i layout delle tab.
Quindi ho messo quelle principali
Il punteggio è in linea con un 13600K e la temperatura buona.
quei -0.2 V mi lasciano un pochino perplesso: ma il sistema è sempre stabile ?

Mi servono i numeri di Hwinfo64 per capire che sta succedendo.
La scheda video immagino soffra un pò in quel case.

Il punteggio è in linea con un 13600K e la temperatura buona.
quei -0.2 V mi lasciano un pochino perplesso: ma il sistema è sempre stabile ?
Si per il momento.
Sto giocando anche a the last of us che utilizza abbastanza la cpu.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Okay. Ho fatto altri test a distanza di giorni questa volta attraverso Cinebench, probabilmente il più affidabile. I risultati sono peggio di quanto pensassi. Il case di sicuro influisce parecchio. Ho provato ad effettuare un undervolt attraverso il programma ufficiale di Intel, ma le impostazioni sono bloccate, perchè a quanto pare c'è un sistema di sicurezza undervolt attivo nel BIOS. Manualmente ho delle difficoltà a farlo, perchè non trovo nessuno con lo stesso BIOS mio. Visualizza allegato 462538
Se non hai un aggiornamento apposito per le b670/760, non è possibile undervoltare.
Hai solo un taglio delle prestazioni.

Questo è il punteggio raggiunto dopo aver sistemato le ventole. Non guardare le temperature perchè in camera c'erano effettivamente 40 gradi, quindi tutto nella norma ahahatest cpu prima.webp

test cpu punteggio.webp

Il punteggio è inferiore al post che avevo fatto in precedenza

Allora, mi scuso di già con tutti per la mia inesperienza e stupidità, quindi vi chiedo di avere pazienza. Ho fatto un reset delle impostazioni bios. Una volta avviato il benchmark le temperature superavano i 100 gradi, ho dovuto fermarlo immediatamente. Il dissipatore ho provato a rimuoverlo e sembra faccia effettivamente contatto. Che disastro

Allora, mi scuso di già con tutti per la mia inesperienza e stupidità, quindi vi chiedo di avere pazienza. Ho fatto un reset delle impostazioni bios. Una volta avviato il benchmark le temperature superavano i 100 gradi, ho dovuto fermarlo immediatamente. Il dissipatore ho provato a rimuoverlo e sembra faccia effettivamente contatto. Che disastro.
Se hai messo correttamente la pasta termica e il dissipatore fa contatto non è questo il problema.

Secondo me non puoi undervoltare con quella scheda madre.
L'unica cosa che puoi fare e limitare il pl(assorbimento di watt) o agire sulla loadline calibration.

Hai aggiornato il bios all'ultimo disponibile?

Buonasera,

Ho un dubbio, in questo periodo estivo sto notando un aumento della temperatura , cosa normale ovviamente, ma volevo chiedere se posso continuare a giocare tranquillo o preoccuparmi e quindi prendere qualche soluzione.
Ho una cpu 13600k con dissipatore ad aria AS500Plus doppia ventola e una , diciamo, combinazione ventole come da foto: 3 frontali che spingono in dentro, due sopra tirano fuori e la posteriore tira fuori.

La cpu in gioco va dai 65 ai 75 gradi e a riposo dai 40 ai 50, ora, mentre autunnale ,invernale e primo primaverile a riposo dai 30 ai 40 gradi mentre in gioco dai 55 ai 65 gradi,
Devo preoccuparmi per i 75 gradi max?
Ho provato a levare turboboost, leggendo su internet e effettivamente risolvo raggiungendo i 55/60 gradi , come limitare gli fps, ma vorrei trovare un'altra soluzione quindi il mio ragionamento principale è se i 75 gradi sono preoccupanti.

Allegati

• IMG-20230709-WA0010.webp
    IMG-20230709-WA0010.webp
    49.3 KB · Visualizzazioni: 21
Buonasera,

Ho un dubbio, in questo periodo estivo sto notando un aumento della temperatura , cosa normale ovviamente, ma volevo chiedere se posso continuare a giocare tranquillo o preoccuparmi e quindi prendere qualche soluzione.
Ho una cpu 13600k con dissipatore ad aria AS500Plus doppia ventola e una , diciamo, combinazione ventole come da foto: 3 frontali che spingono in dentro, due sopra tirano fuori e la posteriore tira fuori.

La cpu in gioco va dai 65 ai 75 gradi e a riposo dai 40 ai 50, ora, mentre autunnale ,invernale e primo primaverile a riposo dai 30 ai 40 gradi mentre in gioco dai 55 ai 65 gradi,
Ho provato a levare turboboost, leggendo su internet e effettivamente risolvo raggiungendo i 55/60 gradi , come limitare gli fps, ma vorrei trovare un'altra soluzione quindi il mio ragionamento principale è se i 75 gradi sono preoccupanti.
Assolutamente no, 75 gradi non sono molti per un dissipatore ad aria

Buonasera,

Non sono preoccupanti ma non sono nemmeno pochi. In quale gioco raggiungi queste temperature? Disattivare il turbo boost? Quante castronerie si trovano nel web diosanto... senza il turbo boost castri fortemente la cpu, riattivalo

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro